Arte, cultura e sviluppo del Mezzogiorno

Belvedere di San Leucio (CE), dal 12 al 14 Novembre 2010

Comunicato stampa

Un confronto tra società civile, economia, cultura e istituzioni sul tema dello sviluppo del Sud: questo lo scopo del convegno che si terrà al Belvedere di San Leucio da venerdì 12 a domenica 14 novembre prossimi sul tema "Arte, cultura e sviluppo del Mezzogiorno". La manifestazione, col patrocinio morale del Comune di Caserta e l'apporto di numerose imprese private e organizzazioni di categoria, è organizzata dall'associazione "2033 Progetto Sud", presieduta da Alfredo Sasso, e dalla Confapi di Caserta presieduta da Michele Di Filippo.
Il convegno sarà inaugurato alle 17.00 di venerdì 12 novembre con il saluto del sindaco Nicodemo Petteruti e le introduzioni di Michele Di Filippo e Alfredo Sasso. Seguirà il dibattito su "Sviluppo del Mezzogiorno e riqualificazione territoriale" tra rappresentanti di associazioni e movimenti. Nella mattinata di sabato interverranno con proprie relazioni il governatore della Basilicata Vito De Filippo, Antonio D'Amato, presidente di Seda Group e già presidente di Confindustria, Pietro Monaco, direttore dello stabilimento Unilever di Caivano e Gianfederico Vivado, presidente di Bt-tecnco telerobot. Tra le manifestazioni che arricchiscono il programma: la mostra fotografica curata da Anna Serrato e Angelo Moscarino; la mostra di pittura e scultura curata da Mattia Fiore e Carlo Roberto Sciascia; animazioni teatrali, musicali e varie performance.
Venerdi 12 Novembre 2010
ore 15.30: Apertura esposizioni e mostre.
17.00 - 17.30: Saluti: ing. Nicodemo Petteruti Sindaco di Caserta.
Introduzione:
- Dr. Michele Di Filippo Presidente CONFAPI, CASERTA,
- Dr. Alfredo Sasso Presidente Associazione “2033"
17.30 -20.30: Progetto Sud”. “Sviluppo del Mezzogiorno e riqualificazione territoriale”. Associazioni e Movimenti a confronto. Modera Gabriella Cuoco, giornalista “Il Mattino”.
Sabato 13 Novembre 2010
ore 9.30:Apertura esposizioni e mostre.
10.00 - 10.30:Saluti e introduzione: Associazione “2033 Progetto Sud” e CONFAPI CASERTA.
10.30 - 13.30: “Sviluppo del Mezzogiorno e riqualificazione territoriale” Le Istituzioni ed il mondo economico, dibattito con Associazioni e Movimenti”.
Intervengono:
- Governatore della Basilicata: Dr. Vito De Filippo.
- Cav. del Lavoro Dr. Antonio D’Amato Presidente Seda Group, già Presidente di Confindustria.
- Direttore stabilimento Unilever di Caivano (Algida): Ing. Pietro Monaco
- Presidente BT tecno - telerobot: Gianfederico Vivado.
Modera Lorenzo Calò, giornalista “Il Mattino”.
(Invitati gli altri 5 Governatori Regioni Meridionali).
Sabato 13 Novembre 2010
ore 15.00:Apertura esposizioni e mostre.
16.30 - 17.00: Coro della scuola elementare De Amicis I Circolo Didattico di Caserta, diretto dal maestro Virgilio Agresti, coordinato dalla sig.ra Elisabetta Di Maio.
17.00 - 17.30: La storia del Sud a cura di Carlo Capezzuto con la Compagnia teatrale “La Platea” .
17.30 - 20.15: “Le Eccellenze del Sud”. Testimonianze di aziende e associazioni di eccellenza.
20.15 - 21.15: Gruppo musicale “Nigredo”. Alchimie Afro Mediterranee
Il trio Nigredo è formato dal chitarrista napoletano Giovanni Cristiano, il bassista Enzo “El greco” Corbingi ed il batterista-percussionista brasiliano Marcone Barroso Santana.
Ospite della serata: Bruno De Paola, regista della serie televisiva “Un posto al sole”.
Domenica 14 Novembre 2010
10.00 - 18.00: Apertura esposizioni e mostre.
10.45 - 11.15: La Compagnia degli Insonni presenta “La serva padrona”Intermezzo Buffo di Giovan Battista Pergolesi, Adattamento di Giuseppe Fiscariello, con Alberto De Sena, Giuseppe Fiscariello, Livia Passaretta.
11.15 - 11.45: Francesco Maria Martorana, Chitarra, Livia Passaretta, Voce “Ni lu mè piettu cc’è...Na luna nova, un anidduzzu e un Re...” Melologo ispirato a S. di Giacomo, Federico G. Lorca e Antonio Bertè (Arrangiamenti di Francesco Maria Martorana).
11.45 - 12.30: Prima edizione Premio Letterario Internazionale “2033 Progetto Sud” Presidente di giuria: Dante Maffia (www.dantemaffia.it)Il bando scaricabile sul Sito www.2033progettosud.it
12.30 - 13.00: Performance musicale: Shara, con al piano Giuseppe Mazzillo.
17.00 - 18.00: L'Associazione Culturale Diotima l'Alt(r)o Teatro presenta “Terra Nostra” (monologhi, dialoghi, poesie, musiche e danze su Napoli)
Attori: Antonio di Nota, Elio Amedeo Fosso, Francesca Gammella, Giovanni Gallo, Saverio Gallo.
Corpo di ballo: Elio Amedeo Fosso, Francesca Gammella, Mariarosaria Iadevaia
Voci e musiche fuori campo Donato Cutolo
Coreografie: Francesca Gammella.
Luci: Salvatore Lerro
Voci e suoni fuori campo: Roberto Vito
Costumi: Sartoria “Mani di Fata”
Regia Giovanni Gallo
Ingresso Libero

Note

“Terra nostra” è tutta la Terra, tutta quella su cui l’uomo vive, è la terra che non dovrebbe essere privata a nessuno, sulla quale nessun diritto di proprietà dovrebbe essere esercitato. E’ la nostra Madre, come dicevano gli indigeni delle Americhe. E’ questa nostra terra spezzata, dominata, trasformata in proprietà Privata agli altri, dove, talora, regna il dominio violento dell’uomo sull’uomo. Una Terra dove tutto questo è diventato giustizia, dove la cultura è la cultura di questa giustizia. S-velare, disascondere, è l’atto che una qualsiasi manifestazione artistica o culturale deve fare: far conoscere pubblicamente Altro, rendere palese Altro, quell’Altro che è la verità dell’ente, l’essenza della cosa, quella Verità celata da ciò che ci appare, ormai, come naturale. In questa cornice si inquadra lo spettacolo “Terra Nostra”. Napoli e il Sud della Penisola, terre invase, colonizzate in nome di valori e di interessi che hanno schiacciato, trasformato territori e coscienze.
Napoli non è Napoli di tanti anni fa, un tempo dimenticato che non abbiamo conosciuto. Una storia nascosta , rivoltata. Tutti pensiamo che Napoli sia la Napoli del povero cristo, dell’imbrogilone, del furbo che deve tirare a campare, della camorra, della “finestrella a Marechiaro”, delle tammurriate, delle tarantelle, dei vicoli. La Napoli dei turisti che son venuti finanche ad “ammirare” l’immondizia.
La Rappresentazione, attraverso poesie, monologhi, dialoghi, pezzi teatrali, musiche, danze, metterà in scena, talora metaforicamente, la Napoli pre-unitaria, la Napoli dopo l’Unità dal decennale terremoto dei Briganti all’emigrazione fino ad Eduardo, Totò ed altri: si vuole s-velare l’anima di un popolo stravolto, ma che vive non solo nella memoria ma nel desiderio e nella speranza nascoste profondamente in ogni uomo; si vuole ricercare la Cultura di una Terra s-velando le differenze ormai radicali tra un periodo storico e un altro, pe’ vedé chi site, pe’ vedé chi so’ , come recita nel primo monologo-poesia l’attore.
Noi riteniamo che, oggi, nell’epoca del domino sciagurato della tecnica, della mercificazione, la Cultura, l’Arte, ridotte ad amministrazione dell’esistente, siano tramontate, perdendo quello spirito critico che le caratterizzava insieme al ruolo mistificante e imbonitore che pure avevano. Con la nostra rappresentazione, proponiamo l’Arte e la Cultura come s-velamento, senza nessuna pretesa di rivelare, rivelare la verità sarebbe un rimettere il velo, celar di nuovo, appunto ri-velare.
Saremo capaci di s-velare? Ci riusciremo? Chissà! Provarci è già un osare.



Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.