Clare Galloway, "Behind the women eyes"

 

L'Associazione Spazio Donna festeggia con "20 anni per le donne"

Caserta, dal 20 Novembre al 29 Dicembre 2010.

Comunicato stampa

L’Associazione Spazio Donna ONLUS compie vent’anni. Vent’anni di attività svolte per le donne e con le donne sempre con grande passione ed impegno. Il sostegno che, nel corso degli anni, le socie di Spazio Donna hanno fornito alle donne su tutto il territorio nazionale ed in particolare nella provincia di Caserta, le ha portate a crescere sul piano professionale e soprattutto sul profilo umano.
Programma:
sabato 20 Novembre, ore 17:30, presso la caffetteria Madonna, in C.so Trieste, Narrazioni a cura di Donne di Carta "Tra le pagine contro la violenza"
L'associazione fondata da quattro donne, addette al lavoro editoriale, nell’ottobre 2008 hanno inventato, a Roma, un modello di cooperazione tra editori, librai, autori e lettori.
Domenica 21,  ore 18:00, ristorante il PraDo, in esclusiva per la prima volta a Caserta, le opere della pittrice scozzese Clare Galloway, "Behind the women eyes"
Clare Galloway è un'artista scozzese che è cresciuta in una piccola isola, ed ha studiato nell'università e nelle Accademie d'Arte di Glasgow e di Edinburgh. La sua carriera ricca di colore l'ha portata a vivere avventure multiformi, ed il suo lavoro spazia in diversi campi dell'arte. I suoi unici dipinti sono il centro del suo lavoro artistico ma, lei lavora anche come scrittrice, illustratrice e nel campo della ricostruzione e redesign di abiti. Clare ha lavorato ed ha esibito in molti paesi, ha lavorato all'interno di comunità, nel progetto e nella trasformazione di paesaggi e, ha gestito molti progetti visionari. Parallelamente a tutto questo, lei ha evoluto una filosofia integrata e personale sulla spiritualità e sulla guarigione, e sta attualmente scrivendo un libro chiamato 'Spiralling Upwards.' I suoi dipinti non possono essere categorizzati facilmente: sono creati spontaneamente ed intuitivamente, contengono elementi di esperienze profondamente personali che, possono anche essere considerate figure archetipiche o concetti. Le sue immagini alludono alla trasformazione del se, attraverso la consapevolezza della relazione dell'uno con il mondo e, come questa trasformazione sul livello personale irradia all'esterno. I suoi dipinti sono principalmente figurativi, sui temi della famiglia, le relazioni, l'equilibrio maschio-donna o yin-yang, e la comunicazione col mondo interiore. I suoi quadri contengono storie e sogni, mantra e segreti, e spesso usa il corpo come una metafora della nostra relazione con realtà. L'artista è particolarmente interessata nell'uso delle affermazioni / preghiere / intenzioni per migliorare le nostre vite. I suoi quadri sono in dipinti con colori ad olio ed acrilici, e Clare usa matita e penna per completare le sue opere scrivendo direttamente su di esse. L'artista incoraggia l'osservatore ad interagire direttamente e personalmente con i suoi lavori, piuttosto che vedendole in modo formale o da distanza. Clare spesso organizza le sue mostre in contesti spesso informali e, per molti anni, ha allestito eventi "arte e tè " nella sua casa e nella sua una galleria viaggiante. La sua tenda, soprannominata "Secret Shop", è stata una delle principali attrazioni durante le festività di questo agosto a Guardia Sanframondi. Clare mantiene un rapporto dinamico con il suo pubblico, ed è felice di connettersi con nuove realtà in Italia, Europa, ed, in particolare, con progetti vicini al suo cuore come Spazio Donna.
24 Novembre, ore 18:00, Spazio 277 - C.so Trieste 277, Caserta,
"Voci di memorie di donne romane", Documentario di Sara De Simone,
25 Novembre ore 18:00,
Giornata Mondiale della lotta contro la violenza alle donne "Lapidazione...e se...e qui?" Performance artistica di Fabbrica Wojtyla
ore 10:30 Liceo Manzoni - Via De Gasperi, Caserta
ore 18:30 Libreria Mondadori - Corso Trieste, Caserta
26 Novembre ore 17:00, Libreria Guida - Via Caduti sul lavoro, Caserta,
"Narrarsi In-Genere", Seminario a cura di Daniela Borrelli
30 Novembre ore 20:00, Mallè, Viale I Ottobre 28 - San Leucio Caserta,
Luisa Cavaliere presenta il suo ultimo libro "Anticorpi"
2 - 7 Dicembre ore 19:00, Spazio 277 - C.so Trieste 277, Caserta, (nostro articolo)
Mostra Fotografica Mother Genetrix donna corpo terra a cura di Damiano Gedressi. Fotografie di Tiziana Mastropasqua e Chiara Perna
Mother Genetrix non è solo un’esposizione fotografica; è un percorso che ha come tema la condizione naturale della gravidanza, condizione propria del genere femminile.
L’intento della mostra è raccontare la gestazione della donna, rappresentante femminile dell’essere umano, e quella del mondo naturale inteso attraverso la personificazione mitologica della Madre Terra.
Condizione intrinseca questa, rispetto alla categoria di appartenenza, poiché se è vero che la donna dà alla luce l’uomo, la Madre Terra genera la donna stessa, in quanto appartenente alla specie umana. La gravidanza che vede protagonista indiscusso il genere femminile è documentata con gli scatti di due donne, Chiara Perna e Tiziana Mastropasqua. Ognuna attraverso i propri soggetti induce il visitatore ad esplorare e considerare questa circostanza, dal duplice punto di vista dell’essere umano e del mondo naturale. Un cammino che si snoda su due binari e due percorsi artistici differenti, ma che trovano l’origine e la conclusione nella stessa figura protagonista e nella medesima estrazione; la madre e la nascita della vita.
La mostra si terrà dall’2 al 7 Dicembre presso lo Spazio 277 sul Corso Trieste n 277 a Caserta alle ore 19.00
18 e 19 Dicembre ore 18:00, Sala adiacente sede regionale ASPI - Via Redentore, Caserta.
Mostra fotografica di immagini pubblicitarie "Usa e getta" La donna nella comunicazione
29 Dicembre ore 21:00, Teatro della Pace - Puccianiello, Caserta
"Donna senza tempo" Rappresentazione teatrale di Patrizio Ciu con Giovane Compagnia d'arte Fabbrica Wojtyla

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.