Libreria Mondadori: eventi di dicembre

Caserta, dicembre 2010

Comunicato stampa

Sabato 11 Dicembre, alle ore 19.00, la Libreria Mondadori di Caserta vi invita ad un percorso guidato tra i sapori del vino Falerno della cantina Regina Viarium di Falciano del Massico (CE).
I produttori saranno a vostra disposizione per farvi scoprire le caratteristiche uniche di questo Falerno, dal colore rosso rubino intenso e dall’odore caratteristico e persistente, vino dall'antichità, leggendario per eccellenza, straordinaria sintesi della storia e cultura enologica della provincia di Caserta.
Ad accompagnare la degustazione, per tutti gli appassionati di cucina tipica, un reading “culinario”: “La cucina casertana di Nonna Gina” edito da Caserta Musica & Arte a cura di Pia Di Donato. Un percorso culinario tra le ricette tradizionali; un libro che e8 un racconto familiare di tradizioni e di cucina casalinga e “povera”.
Una serata pre-natalizia ad ingresso gratuito all’insegna delle parole, del gusto e dei sapori del nostro territorio.
21 Dicembre ore 20,00, presentazione del libro “Complotto contro Carlo di Borbone”, opera prima di Rosario De Simone, edito da Giuseppe Vozza.
Un giallo storico, ambientato nel Regno di Napoli nel XVIII secolo: il libro racconta uno spaccato della vita di allora, negli anni in cui a Caserta iniziavano i lavori per la realizzazione della Reggia Vanvitelliana. All’incontro con l’autore, parteciperanno, Adele Vairo Dirigente scolastico del Liceo “A. Manzoni” di Caserta, l’editore Giuseppe Vozza e Andrea A. Ianniello, curatore della sezione “Filosofia e Religione” della casa editrice.
Dalla quarta di copertina: ‘Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L’autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra le varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà colui che vorrà attentare alla vita del re Carlo di Borbone. Un’inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il Regno di Napoli e l’Austria, mentre fervono i preparativi per l’organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell’alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell’atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all’epilogo, ma … Carlo di Borbone vivrà e …’

Libreria Mondadori di Kairf2s S.r.l. -C.so Trieste 247-249 - Caserta - Tel-fax 0823.456345 - www.mondadoricaserta.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.