Natale a Caserta 2010

Caserta, dal 4 Dicembre 2010

Comunicato stampa

Da sabato 4 Dicembre, con il "Concerto di musica irlandese degli Ár Meitheal", in programma presso il Teatro Comunale di via Mazzini, alle ore 21,00 , prenderanno il via le iniziative natalizie organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Caserta.
Programma:
sabato 4 Dicembre, ore 21, "Concerto di musica irlandese degli Ár Meitheal", al Teatro Comunale di via Mazzini (note)
martedi 7 dicembre alle 20,45 e mercoledi 8 dicembre alle 18,00, Teatro Comunale
La compagnia teatrale “Quelli del Castropignano”, composta da dipendenti comunali, in scena con la brillante commedia di E. De Filippo e A.Curcio “La fortuna con l’effe maiuscola”, per la regia di Gianni Gabriele, che ne è anche interprete, e con Angela Cefarelli, Tommaso Martinelli, Marisa Brancato, Corradino Campofreda, Daniela Martinelli, Ignazio Zerrillo, Claudio Batelli, Francesco Sacchettino, Vincenzo Nappo, Marianna Covino. Le scene sono della Sacs-Scenografie, i costumi di Laura Bertozzi, luci e fonica Nasta, trucco Nails&Make Up by Patrizia Laudicino.
Venerdì 10 dicembre, ore 17, Caffè Contemporaneo di via Mazzini,
presentazione del 12esimo volume dei Quaderni Storici della Città di Caserta dal titolo “Storia Di Caserta e della sua provincia – dall’Unità al Fascismo (1860-1927)”, di Giuseppe Pasquariello. Con il sindaco Nicodemo Petteruti e l’assessore Enzo Battarra, interverranno Felicio Corvese e Olindo Isernia del Centro Studi “F.Daniele”, coordinati da Salvatore Delli Paoli, dirigente scolastico dell’ Itc Pavese
10, 11, 12 dicembre, Festa della Mela Annurca, Esposizione e degustazioni gastronomiche nelle Palazzi e Cortili di Via San Carlo
12 dicembre, La cucina della tradizione - Stand gastronomici a cura dell’ Istituto Superiore “G. Ferraris” , Circolo Nazionale Via Mazzini
13 dicembre,
- ore 16.30, UNITRE, Centro “ S.Agostino” Largo S. Sebastiano, “Il Natale: Nascita di Cristo e Tradizioni” a cura della Prof. Anna Maria D’Amico
- Il Planetario della Città di Caserta per TELETHON, Planetario di Caserta, Parco degli Aranci- Centurano
14 dicembre, ore 17.00, Aula Consiliare Casa Comunale,
Il Difensore Civico incontra le Associazioni ed il Co.As.Ca sul tema: Difesa Civica – Mediazione – Conciliazione “Il Potere di Aiutare”
15 dicembre,
- ore 17.00, Corso Trieste, n. 98, Cortile Interno. Racconti, testimonianze, esposizione oggetti  d’epoca messi a disposizione dalle famiglie casertane, con la collaborazione del periodico “Narrazioni”
- ore 18.00,  Libreria Feltrinelli, Corso Trieste, presentazione del libro “Abbiamo vinto, insieme” di Giovanni Ruggiero e Antonio Ascione
19 dicembre, ore 12.15, Largo S. Sebastiano,
Concerto Coro di Voci Bianche Chiesa di S. Sebastiano “Casertaincanto” a cura dell’Associazione Culturale “D. Cimarosa”
22 dicembre, ore 19.00, Duomo di Caserta, Piazza Duomo
Gran Concerto di Natale per Soli, Coro e Orchestra a cura dell’Associazione Aniello Barchetta
23 dicembre,
- ore 17:30,  Centro “S. Agostino”, Largo S. Sebastiano. “Corale Multietica per la Pace” Letture di poesie, video e musica a cura delle Associazioni Liberalibri- Caserta Musica e Arte - Macchina da Presa
- Caffè degli Artisti, Via Mazzini, “Rosso Tango” Festival del Tango in Città  a cura dell’Associazione “Trasnochando c’è” con la presenza del ballerino Sergio Cortazzo
26 dicembre, Borgo di Casertavecchia, “Tutti quanti vogliono fare musica” a cura dell’Associazione Culturale Musicaperta
È giunta alla V edizione l’ormai tradizionale appuntamento, dedicato ai bambini nel giorno di Santo Stefano, “Tutti quanti vogliono fare musica”, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Musicaperta - presieduta dal dott. Clemente Amoroso - in collaborazione con la Pro Loco Casertantica di Casertavecchia - presieduta da Pierluigi Cicia - e dall’Associazione Campania Artemusica, con il Patrocinio Morale e il sostegno della Città di Caserta - Assessorato alla Cultura, in gemellaggio con il Bimbo Festival di Milano (tra i principali avvenimenti nazionali dedicati ai più piccoli).
La manifestazione - che si conferma l’unico evento a Caserta dedicato ai bambini durante le festività natalizie - sanche quest’anno si svolgerà, grazie alla sensibilità del parroco, mons. Pietro De Felice, presso la suggestiva, meravigliosa Cattedrale di Casertavecchia, avvalendosi del prezioso contributo di Manuela Vigliotta e di Lucia Iannotti, Biagio Salzillo, Antonino Sciano, Mimmo Tenga, Paolo Russo, Daniela Volpecina, Annalisa Tronco, Raffaele Russo.
Ricco, originale e variegato il programma del mattino, con laboratori di musicoterapia e animazione musicale affidati a Clemente Amoroso, un “concerto-aperitivo” del M.o Giuseppe Comune (chitarra classica), con musiche dell’800, e l’inaugurazione della Mostra-concorso di fotografia, “Fotografando il Suono”, organizzata da Michele Varone e Gilda Rotello, che ha riscosso grandissimo successo di partecipanti, tra i quali verranno decretati, a fine serata, i vincitori. Sempre nella mattinata sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, accompagnati da Caterina Fierro.
Dopo la Santa Messa delle 17 , la manifestazione, presentata da Aldo Antonio Cobianchi (che con Amoroso è Direttore Artistico anche della quinta edizione), proseguirà con l’eleganza della cantante Antonietta Sorrentino, accompagnata dal M.o Adolfo Tronco; le originalissime performaces di Gerardo Del Prete, “inventore di strumenti fantastici”(il noto, poliedrico artista casertano è anche autore e ideatore, per l’occasione, dell’opera che fa da sfondo ad inviti e manifesti) e Corradino Campofreda, attore e clown; le esibizioni live degli storici Potlach (Franco Basile, Agostino Santoro, Marco Mattiello, Alfonso D’Alessio), de I Populani (Donato Tartaglione, Ubaldo Tartaglione, Luca De Simone, Maria Antonietta Viglione, Carmine Scialla, Rossella Scialla, Donato Scialla, Domenico Vastano); i cori dei bambini, con i “Piccoli Cantori del V° Circolo di Caserta” (diretti dal M.o Maria Caropreso, con la collaborazione dell’insegnante Maria Castaldo), “Le Formichine di Formicola” (diretti da Loredana Papa), il “Coro di Voci Bianche Casertaincanto” (diretto dal M.o Virgilio Agresti); e, ancora - prima della premiazione del concorso di fotografia e della ormai tradizionale consegna dei diplomi di benemerenza dell’Associazione Musicaperta a musicisti, artisti e protagonisti della cultura - travolgente “lezione-concerto” della straordinaria Dolly Dixie Band, che coinvolgerà bimbi, genitori e partecipanti tutti.
Intorno alle ore 20, a conclusione dell’evento, presso la Chiesa della SS. Annunziata, l’emozionante “Un Ottico”di Virginia Woolf (regia e manipolazione dei testi: Antonio Iorio; voci: Gerardo Del Prete, Manuela Vigliotta, Corradino Campofreda, Diana Pasquini, Ornella Migliorini; al pianoforte Gennaro Perretta; performances: Genny Morales Mordoi).
La manifestazione - realizzata con il contributo di Barone Musica, Caffè del Centro, Autocaserta, Arkè, Star Team, Malatesta, Caseificio Jemma, Hotel Pisani, Ristorante Mastrangelo, Idrosan, Ristorante Luisito, Libreria del Centro e Juke Box - si propone, fin dalla prima edizione, di diffondere l’arte musicale e di stimolare i bambini all’approccio con la musica, non solo da un punto di vista didattico, ma, soprattutto, formativo: la musica è un’amica, un rifugio, un punto di riferimento; la musica aiuta a conoscersi, a interagire, educa al bello; la musica non ha confini, unisce, eguaglia, è l’esempio più palese di ecumenismo culturale, scevro da discriminazioni e particolarismi.
L’evento-spettacolo di Casertavecchia diventa, allora, il mezzo per avvicinarsi con rispetto, delicatezza e leggerezza al mondo dell’infanzia, in particolare in un periodo, quello delle festività natalizie, da sempre dedicato ai bambini.
Info: 3356252230 musicaperta@email.it
27 dicembre, ore 20.00, Sede ANSPI Via Redentore
Canti della Tradizione Natalizia in Terra di Lavoro a cura del gruppo musicale Taranterrae dell’Associazione Culturale “L’Isola” ANSPI
30 dicembre, ore 18.00, Caffè del Centro Via San Carlo
Presentazione libro“Terrorismo e Dignità Umana” a cura di Vincenzo De Rosa (scarica il libro in versione pdf)
L'iniziativa è cura dell’Associazione culturale Liberalibri, Macchina da presa, Fuci
Interverranno il curatore Vincenzo De Rosa, Gabriella De Santis, professoressa di pedagogia Università di Cassino, Romolo Capuano, sociologo, Marinella Carotenuto, giornalista, Luigi Iannone, politologo, Giovanna Landolfi, studiosa, Giovanni Saladino neurologo, e inoltre Di Florio M. Antonietta assessore alla Cultura di San Pietro Infine (Ce) del comune dove è ubicato il Museo della II Guerra Mondiale. Inoltre vi saranno Giovanni Santamaria, Macchina da Presa e Gianrolando Scaringi, Fuci e Carlo Minganti editore Immagina. Ai presenti sarà donato il libro in pdf.
L’11 settembre 2001 è una data simbolo: ha alterato la vita di un intero pianeta ed ha avviato un conflitto che potremmo definire Guerra Globale.
Ha avuto inizio non solo uno scontro fisico ma anche sociale, psicologico, mentale estenuante in cui si colpisce a morte qualsiasi cittadino macchiato della colpa di esistere.
Guerre tra soldati, eserciti, bombe che colpiscono civili: donne, uomini, bambini; dove nessuno può rivendicare il proprio diritto all’esistenza.
Tutti gli uomini hanno uguale dignità e lo stesso dna: si differenziano per le variazioni dovute a diversi adattamenti. Si ha la sensazione, oggi, che sia stata dimenticata la felicità in un mondo dove si percorre solo la via della violenza e della disparità sociale e distrugge la memoria e la via sapienza dove si illumina la mente.
Questo è un momento importante per capire gli altri in quanto troppo spesso non si è disponibili non soltanto ad accogliere l’altro da sé, ma neppure a riconoscerlo come essere portatore di dignità umana.
Inoltre permettere allo Stato di agire al di fuori delle regole in nome di interessi presumibilmente considerati superiori significherebbe trasformare lo Stato in Stato-Terrorista. Lo Stato ha il dovere di preservare la dignità di ognuno. Lo stesso giudice è un pari che giudica le prove ed emette un giudizio in coscienza e deve predisporre una via che porti il terrorista al concetto di rispetto dell'altro. Lo Stato non deve essere violento, ma deve essere fermo nel rispettare e far rispettare la legge in quanto bene comune.
La detenzione diventa giusta con l’accertamento della verità, dando all’imputato la possibilità di scagionarsi, e la pena da scontare è il riconoscimento della colpa. La dignità umana deve essere fortemente rispettata, accettata e voluta anche nella salvaguardia della propria sicurezza.
5 gennaio
- Corso Trieste, “Rosso Tango” con la presenza di  Jeorge Pahl, ballerino di Tango Argentino a cura dell’Associazione “Trasnochando c’è” (in caso di pioggia  Caffè degli Artisti, Via Mazzini)
dicembre/gennaio Concerto-spettacolo , “Quanno nascette ninno” con Franco Mantovanelli
21 dicembre, ore 17.00 Centro Anziani-Via Roma
26 dicembre, ore 19.00 Parrocchia di Santa Barbara di Caserta
1° gennaio, ore 19.30 Parrocchia di Casolla
2 gennaio, ore 19.00 Parrocchia di San Clemente
6 gennaio, ore 16.00 Parrocchia di Mezzano

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.