Bugie bianche

 

Mostra di Pittura Polimaterica di Gina Affinito

Caserta (CE), dall'8 al 21 Dicembre 2010

Comunicato stampa

Sarà inaugurata l'8 dicembre 2010 alle ore 18.30, presso il "Prado Ristorarte" (via S. Antonio da Padova 50/52) a Caserta la Mostra di Pittura Polimaterica di Gina Affinito. La mostra resterà aperta fino al 21dicembre 2010 (info 327.3463882 - 0823.1970150, ginaaffinito@libero.it)

Dati tecnici: pittura polimaterica
Non una tecnica, ma un nuovo mezzo di espressione artistica, che sostituisce la "realtà dipinta con la realtà della materia".
"La materia contiene in sé tutto il potenziale espressivo che l'artista ricerca". (Enrico Prampolini)
L'introduzione di materiali anomali nell'opera pittorica, in grado di amplificarne le possibilità espressive (effetti tridimensionali, tattili, volumetrici...) è infatti indicativa di un nuovo metodo di intendere l'opera pittorica. Nel quadro interagiscono tra loro colori ed elementi appartenenti a varie categorie di materiali, spesso di uso comune come vetro, pietre, stoffe,legno, oggetti d'uso e così via. E proprio in virtù delle sue potenzialità innovative e della sua duttilità espressiva che l'arte polimaterica è diventata uno dei filoni privilegiati della moderna arte visiva.

Gina Affinito nasce nel 1978 a Maddaloni (CE) ove tutt'ora risiede.
Autodidatta si avvicina alla pittura come forma di espressione personale circa 10 anni fa, passando prima per l'astrattismo fino ad arrivare alla pittura polimaterica.
Le sue opere sono in buona parte frutto di una ispirazione solare e generosa che riesce ad essere controllata da una tecnica accurata, prediligendo colorazioni calde e l'uso di materiali che, accostati tra loro, creino "armonie".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.