Concorso Fotografico: “Uno scatto per…la Valle di Suessola”

San Felice a Cancello (CE)

Comunicato stampa

L’associazione culturale “Il Sogno è Sempre Onlus” dopo il successo dei Giochi della Valle, manifestazione sportiva in cui venivano riscoperti una serie di giochi tradizionali propone oggi un concorso fotografico avente come tema centrale la valorizzazione delle bellezze della Valle di Suessola che prende appunto il nome di Uno scatto per…La Valle di Suessola.
L’obiettivo di questo concorso è quello di utilizzare la fotografia come mezzo per valorizzare e promuovere il territorio suessolano; attraverso i monumenti, le chiese, le ville, i paesaggi, la campagna, la storia r tutto ciò che c’è di bello da vedere sul territorio.
“E da qualche tempo – ci racconta il presidente de Il Sogno è Sempre Onlus – che siamo tentati di lanciare un’iniziativa del genere. Oggigiorno sempre più spesso siamo “distratti” dalle notizie dei media e sempre più spesso abbiamo difficoltà a prestare attenzione alle cose che ci circondano. La fotografia, ha un potere straordinario, riuscire a fermare il tempo. Dietro ogni scatto c’è uno sguardo, un’emozione, un ricordo che a distanza di anni ti permette di ritornare all’attimo in cui quelle immagini sono state fissate su carta per farle rivivere”.
“Purtroppo, oggi a causa della grave crisi economica che attanaglia l’Italia la cultura è sempre più maltrattata e snobbata e tale disagio si sente ancor di più in realtà come quelle della Valle di Suessola dove i monumenti, le chiese, le ville e così via sono spesso abbandonati a se stessi in una situazione di degrado mortificante. Questo concorso vuole nel suo piccolo, fare una fotografia dei nostri luoghi così come sono oggi, prima che altre parti vengano perse irrimediabilmente. Parallelamente al concorso stiamo portando avanti un altro percorso e qui ci auguriamo una forte partecipazione dalle altre associazioni istituzioni ed enti presenti sul territorio, vogliamo recuperare “dagli album di famiglia” le foto storiche e d’epoca con l’intento di riportare all’attenzione dei nostri figli dei luoghi che il tempo ha già consumato e che oggi non ci sono più”.
Il Sogno è Sempre Onlus ha da qualche mese messo online il portale www.valledisuessola.it che vuole essere una finestra da cui il mondo possa affacciarsi sui luoghi della nostra valle. Il sito giorno dopo giorno viene completato con notizie storiche, luoghi, manifestazioni, informazioni utili, contributi multimediali e perfino una webcam con immagini in diretta del Castello di Cancello.
“Vi invitiamo – continua ancora il presidente dell’associazione – ad inviare qualsiasi informazione, suggerimento o contributo all’indirizzo mail info@valledisuessola.it, in modo da poter offrire un un riferimento sempre più completo a tutti quanti abbiano interesse (o semplice curiosità) nel sapere cosa accade nella Valle di Suessola. Ovviamente sul sito è possibile trovare anche tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al concorso fotografico Uno scatto per…la Valle di Suessola”.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti. I partecipanti dovranno
inviare un massimo di cinque foto inerenti al tema proposto. Per ogni opera, deve essere indicato il
comune ove si trova il particolare fotografato ( non il luogo dello scatto) ed una breve descrizione
per individuarne la posizione.
Sono ammesse immagini realizzate con tecnica digitale o in pellicola, a colori o in bianco e nero, in
un formato 20x30 per quelle cartacee e minimo 1600x1200 pixel per quelle digitali.
Per le foto cartacee, la stampa degli elaborati è a carico dei partecipanti ed al termine del concorso
non verrà restituita. Non saranno accettate fotografie incorniciate o montate su telaio di alcun tipo.
Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni. Le foto
potranno essere fotoritoccate solo leggermente, mentre sono esclusi i fotomontaggi e le foto
manipolate.

Gli autori dovranno inviare il materiale fotografico entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 20 luglio 2011 (termine ultimo per partecipare al concorso). La consegna può essere effettuata tramite posta cartacea, inviando in busta chiusa il materiale fotografico (stampato o su supporto digitale) ed il modulo di iscrizione allegato al presente regolamento. Se si sceglie l’utilizzo della tecnica digitale il materiale può essere inviato anche via posta elettronica (anche per l’invio in formato elettronico è necessario ed indispensabile l’invio del modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato).
L’invio per posta tradizionale va indirizzato a: Associazione Culturale “Il Sogno è Sempre Onlus”, Via Botteghino 92 – 81027 San Felice a Cancello (CE)
L’invio per posta elettronica va indirizzato a: concorsofotografico@valledisuessola.it

Info e modulistica su www.valledisuessola.it 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.