Enzo De Rosa

Enzo De Rosa e Gianrolando Scaringi

 

 

Presentazione libro “Terrorismo e Dignità Umana” al Caffè del Centro

Caserta, 30 dicembre 2010

Articolo e foto di Lella De Lucia

Caffè del Centro, 30 dicembre 2010. “Terrorismo e dignità umana” è il titolo del libro presentato presso il Caffè del Centro, promosso dalle associazioni Liberalibri, Macchina da presa e Fuci Caserta, rappresentate rispettivamente da Vincenzo De Rosa, Giovanni Santamaria e Gianrolando Scaringi.
Atmosfera amichevole e rassicurante, a dispetto del tema, allietata dall’accompagnamento musicale dei giovani musicisti Erennio Natale e Michele Tartaglione; da notare un brano tra tutti “Quando mi vieni a prendere” di Ligabue, dall’esecuzione particolarmente sentita.
Il curatore, Vincenzo De Rosa, afferma, senza mezzi termini: “La strage delle Torri Gemelle ha avviato un conflitto di guerra globale. Vivere in una situazione di perenne conflitto, come la peggiore delle guerre fredde, lascia percepire la sensazione di essere tutti potenziali vittime del terrorismo, ma ciò non deve trasformarci in eventuali carnefici in nome della difesa comune”.
Il libro è un lavoro a più mani, con contributi di Romolo Capuano, criminologo, Marinella Carotenuto, giornalista, Vincenzo De Rosa, Cultore in Pedagogia, Maria Gabriella De Santis, Responsabile dell’Osservatorio permanente per la famiglia, Luigi Iannone, studioso delle idee, Giovanna Landolfi, politologa, Giovanni Saladino, neurologo psicoterapeuta.
Diversi gli interventi dei vari autori, che convergono più o meno sul punto che la disumanizzazione e la mancanza di socialità porta verso la diffidenza e la demonizzazione dell’Altro da sé, confermato anche dal criminologo R. Capuano quando dice che “il terrorista uccide senza sentire un peso sulla coscienza, visto che l’Altro è un essere inferiore”.
A dispetto delle biblioteche pubbliche che chiudono, è da segnalare un importante atto d’amore per la cultura: la donazione delle Enciclopedie complete Treccani e Garzanti al Museo della Memoria di S.Pietro Infine da parte della sig.ra Annamaria Tescione. San Pietro Infine è stato teatro tristemente famoso di rappresaglie e combattimenti durante la Seconda Guerra Mondiale.

(scarica il libro in versione pdf)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.