Suzuki Chitarra Meeting Italia

Caiazzo (CE), dal 21 al 24 aprile 2011

Comunicato stampa

L’Associazione “Crescere con la musica” di Casagiove ha organizzato Suzuki Chitarra Meeting Italia.
L’evento di rilievo nazionale riunirà circa cento tra allievi ed insegnanti di Chitarra Suzuki provenienti da varie città sotto l’egida dell’Istituto Suzuki Italiano.
Suzuki Chitarra Meeting Italia si svolgerà a Caiazzo (CE) dal 21 al 24 aprile 2011, con il patrocinio dello stesso comune. Le sedi delle lezioni, delle conferenze e dei concerti previsti e dedicati alla chitarra ed al metodo Suzuki saranno la chiesa SS Annunziata ed il Palazzo Mazziotti.
Nell’ambito del Meeting saranno proposti al pubblico una Conferenza sul Metodo Suzuki e sul ruolo dei genitori nell’educazione attraverso la musica, prevista per Venerdì 22 aprile alle ore 16.00 presso il palazzo Mazziotti, un Concerto degli allievi senior, previsto per Sabato 23 aprile alle ore 19.30 presso la chiesa SS. Annunziata ed il Concerto Finale con un’Orchestra composta da circa 130 allievi previsto per Domenica 24 aprile alle ore 11.00 presso la chiesa SS.Annunziata.
E’ possibile consultare il programma completo del Meeting sul sito del centro “Crescere con la musica” all’indirizzo www.suzukicasagiove.it
L’Associazione culturale “Crescere con la musica” svolge la sua attività nel territorio casertano da 12 anni. Essa rappresenta ad oggi testimonianza di una realtà culturale molto attiva e rilevante grazie alla adozione del celebre metodo Suzuki, di cui è referente per la regione Campania.
Al M°Shinichi Suzuki, creatore del metodo Suzuki, si deve il merito di aver elaborato una delle più efficaci metodologie per l’educazione dei fanciulli, attraverso la musica.
Shinichi Suzuki è stato testimone di un epoca di ricerca che ha visto maestri e studiosi quali Kodalj-Dalcroise, Piaget, Montessori, che hanno fortemente creduto nel bambino e nello sviluppo delle sue capacità intellettive già in giovanissima età.
L’orchestra Suzuki del Centro Suzuki “Crescere con la musica” ha ormai al suo attivo importanti concerti tra i quali citiamo quello presso il Festival Pergolesi - Spontini- di Jesi; presso la Sala “Sinopoli” del Parco della Musica di Roma; presso il “Mozartini Festival” di Montecorvino Rovella; presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta con l’Organizzazione Internazionale per il Lavoro per la lotta al lavoro minorile; presso Villa Rufolo a Ravello; presso il teatro San Carlo di Napoli.
Al Centro è stato inoltre dedicato un servizio di SuperQuark di Piero Angela.
La direzione artistica del Meeting è affidata al M° Guido Tazza, con la collaborazione del Maestri Marco Messina e Rosario Trivelllone.
Info: Associazione “Crescere con la musica - Suzuki Casagiove”
e-mail eventi@suzukicasagiove.it www.suzukicasagiove.it



Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.