Gruppo “Arianova” canta il Miserere

Gruppo “Arianova”

Bennato e Antonio Piccininno

 

 

“Arianova” al Maschio Angioino con Eugenio Bennato e l’Orchestra e Coro del Teatro San Carlo

Caserta, dal 14 al 16 ottobre 2011

Articolo del gruppo Arianova

Il 13 e 14 settembre 2011, nello splendido scenario del cortile del Maschio Angioino, serate di anteprima del "Napoli Taranta Festival", nell'ambito della manifestazione "Napoli Città Viva" promossa dall'assessorato alla cultura della nuova giunta De Magistris del Comune di Napoli.
La manifestazione, destinata a diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni, è stata concepita e realizzata con la direzione artistica di Eugenio Bennato.
Novità assoluta è stata l’esecuzione, nella prima parte dello spettacolo, di una “Suite per orchestra, coro e voci popolari”.
La seconda parte dello spettacolo è proseguita con i suoni e i ritmi di “Balla la nuova Italia” che, insieme ad Eugenio Bennato, ha visto la partecipazione di Ezio Lambiase, Stefano Simonetta, Valter Vivarelli, Sonia Totaro, Mohammed Ezzaime El Alaoui, Zaina Chabane.
La “Suite per orchestra e voci popolari”, concepita da Eugenio Bennato, ha (ri)unito in una sintonia perfetta musica colta e musica popolare. La prestigiosa orchestra e coro del San Carlo, con arrangiamenti del M° Antonello Paliotti, direzione d’orchestra e coro rispettivamente dei M.tri Julian Kovatchev e Salvatore Caputo, ha messo in campo la propria maestrìa e compiutezza accompagnando gli interpreti di una musica popolare essenziale e fortemente connotata. Nessun ammiccamento né subalternità reciproci tra musica colta e musica popolare: ma la coesistenza sinfonica e la coerenza di due aspetti della musica contemporanea che fanno riferimento, in genere, a due aree sociali e culturali diverse.
I componenti del Gruppo “Arianova” di Pignataro Maggiore hanno affiancato i grandi nomi della ricerca popolare, come Carlo D’Angiò ed Eugenio Bennato stesso, e grandi interpreti come Pietra Montecorvino, Mohammed Ezzaime El Alaoui ed uno dei grandi cantori popolari: Antonio Piccininno (96 anni) di Carpino (FG).
Il gruppo “Arianova” ha eseguito a cappella il “Miserere” di Sessa Aurunca, uno tra i più belli e suggestivi esempi di polivocalità popolare, ed il canto “E vecco ch’è venuto capuranno”, canto augurale di fine anno di Pignataro Maggiore, accompagnato dall’orchestra e coro del San Carlo.
Quando, appena dopo l’esecuzione del Miserere, è partito l’attacco degli orchestrali del Teatro di San Carlo, è stata per noi una emozione forte.
E’ un grande onore cantare con una orchestra, un coro di tale rilevanza oltre che affiancare tali cantori popolari, come è forte l’emozione per il peso di rappresentare in un tale contesto la musica della nostra comunità di origine.
Ed è per questo che ci sentiamo orgogliosi e onorati di portare la nostra musica, la musica dei braccianti di Pignataro Maggiore, in tutta Italia, anche in collaborazione con altre formazioni musicali quali l’Orchestra Popolare Campana e con Eugenio Bennato in particolare: dal Festival di Caulonia in Calabria, a Napoli, Como, Gorizia, Catanzaro, Roma, Paestum, Sorrento, ……come al prestigioso Festival Dei Due Mondi di Spoleto.
Il Gruppo Popolare Arianova si pone oggi come uno dei principali interlocutori nel nostro territorio, un po’ meno profeta nella propria patria (Pignataro), in relazione alla ricerca ed all’esecuzione di canti popolari oltreché allo studio e costruzione di strumenti musicali popolari.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.