-

 

Corsi al Teatro Civico 14

Caserta, dal 13 Gennaio 2012

Comunicato stampa

Gli scatti invisibili - Corso di Fotografia

I Momento (elementi base della fotografia) A cura di Marco Ghidelli (www.marcoghidelli.com)
L’immagine impera. La fotografia regna. Diventata accessibile a tutti la fotografia è lʼossessione del XXI secolo. Ogni smartphone che si rispetti pavoneggia i suoi milioni di pixel, ogni persona mostra in tempo reale i suoi scatti, documenti indiscussi di un linguaggio nuovo, immediato e troppo spesso “semplice”. Esiste un’altra fotografia? Gli scatti invisibili come le pagine scritte e mai pubblicate raccontano un approccio diverso dello sguardo. Le fotografie mai viste raccontano un modo attivo di avvicinarsi alla “macchina” fotografica. Ricordano che lontani dalla presunzione dell’arte resiste ed esiste la forza dell’artigiano. Il corso si propone di partire da zero e partire dallo studio. La fotografia diventa la palestra per costruire e de-costruire il reale. L’artigiano prima di tutto impara ad usare gli arnesi del suo piccolo laboratorio sperimentando nel buio della sua coscienza per poi allenare con metodo lo sguardo che non può assuefarsi al banale. E’ conoscenza, dedizione, confronto e impegno che fanno di un fotografo un buon fotografo o meglio di un uomo che scatta un fotografo. Il corso “ Gli scatti invisibili” non premia l’egocentrismo e la foto ad ogni costo ma cerca di dare i mezzi per una critica feroce dell’immagine e le basi per un percorso solido e personale nel mondo della fotografia.
Argomenti e date:
3 febbraio 2012, dalle 19.00 alle 22.00
LA MACCHINA FOTOGRAFICA / TECNICHE BASE DELLA FOTOGRAFIA
6 febbraio 2012, dalle 19.00 alle 22.00
LA COMPOSIZIONE / SCATTARE A COLORE E IN BIANCO E NERO
13 febbraio 2012, dalle 19.00 alle 22.00
IL REPORTAGE: DAI MAESTRI AI GIORNI NOSTRI / COME AFFRONTARE UNA STORIA
20 febbraio 2012, dalle 19.00 alle 22.00
LA FOTOGRAFIA DI SCENA: SUGGESTIONI DAL TEATRO
Costo: 100 euro
Info e iscrizioni: info@teatrocivico14.it, info@marcoghidelli.com, 0823.441399

Nuovevisioni - Corso di scrittura creativa e alfabetizzazione al Cinema

BlowUp film e Teatro Civico 14 presentano NUOVEVISIONI, Corso di scrittura creativa e alfabetizzazione al cinema
Il laboratorio offre alcune nozioni fondamentali relative al linguaggio cinematografico, introducendo i diversi aspetti tecnici della sua costruzione, dalla messa in scena degli elementi profilmici ai differenti tipi di inquadrature possibili, fino alla loro concatenazione tramite montaggio per costruire un intreccio narrativo. L'apprendimento del lessico tecnico rappresenta una condizione indispensabile sia per comprendere adeguatamente gli studi sul cinema, sia per produrre analisi competenti e precise di un film. Il Laboratorio Cinematografico è finalizzato alla realizzazione di un CORTOMETRAGGIO.
I destinatari del corso sono studenti, lavoratori e non, di ogni fascia d'età.
Argomenti trattati:
TECNICHE DI PROGETTAZIONE DI UN FILM - SCRITTURA CREATIVA - REGIA - TEORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA - I MESTIERI NEL CINEMA (COSTUMISTA, SCENOGRAFO, CASTING DIRECTOR, PRODUZIONE, ECC.)
Quando: Ogni lunedì dalle 20.00 alle 22.00
Inizio corso: Lunedì 6 febbraio 2012
Costo: 150 euro
Il laboratorio è curato da Angelo Cretella e Alessandro Lanciato www.blowupfilm.org
Per info e iscrizioni: info@teatrocivico14.it 0823.441399

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.