-

 

La shoah...un'infanzia rubata

San Potito Sannitico, 27 Gennaio 2012

Comunicato stampa

Il 27 gennaio prossimo,in occasione della giornata della memoria,il Centro Sociale Polivalente “A Voce Ru Tiempu”, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico organizza un evento di commemorazione dal titolo “Per non dimenticare”. L'evento, giunto alla seconda edizione, si propone di sensibilizzare la cittadinanza su una delle tematiche e delle vicende più vergognose della storia umana: la shoah.
Primo Levi, testimone diretto di questa orrenda fase della storia, affermava che se è impossibile comprendere tutto ciò che è accaduto è necessario però conoscere. È questo lo spirito che anima la nostra iniziativa: non dimenticare le sofferenze di allora, per evitare nuove sofferenze oggi ad altri popoli e ad altre persone.
L'evento vedrà la presenza di S.E. Mons Valentino Di Cerbo, del parroco don Francesco Pinelli, del sindaco dott. Francesco Imperadore, del Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco e della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria E. Riccitelli. L'evento che ha come titolo: la shoah, un'infanzia rubata, vedrà inoltre l'intervento della dott.ssa Cristina Palumbo, Presidente Diocesana di Azione Cattolica, che dopo una breve introduzione sull'importanza della memoria storica, ci accompagnerà, attraverso il racconto di Jona, in un percorso specifico di conoscenza della tematica, soffermandosi anche sull' impegno dell'Azione Cattolica riguardo al tema della solidarietà. L'incontro sarà introdotto e coordinato dalla giovane studentessa Maria Assunta Merlo che con la sua abilità e sensibilità guiderà la serata.
L'incontro si concluderà con l'esposizione dei lavori svolti dagli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado di San Potito Sannitico

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.