-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di febbraio

Santa Maria Capua Vetere (CE), febbraio 2012

Comunicato stampa

Venerdì 3 febbraio 2012 ore 18, Scrittori in carta e ossa. Una sera con
Racconta di un Sud saccheggiato, dell’impoverimento e del dramma dell’emigrazione nel Meridione che incominciano dopo l’Unità d’Italia: lo scrittore Carmine De Marco non fa sconti alla Storia ufficiale nel libro “Centocinquant’anni di bugie”. Intervengono Simonetta Conti, docente della Seconda Università degli Studi di Napoli, e Aldo Vella, storico. Modera Dario Di Stefano.
Il libro
Pochi italiani conoscono la vera Storia dell'unità d'Italia: ci hanno raccontato centocinquanta anni di bugie. I luoghi comuni hanno sostituito i dati reali, i miti creati ad arte si sono sovrapposti ai documenti. Ma, oltre la nebbia della storia scritta dai vincitori, rimangono i primati civili, economici, sociali, finanziari e artistici del Regno delle Due Sicilie e di Napoli, splendida capitale ammirata da tutto il mondo. Poche tasse, amministrazione snella e oculata, grande risparmio, previdenza e assistenza per i ceti deboli: tutti gli indicatori della qualità della vita erano primi in Italia. L'industria era fiorente e occupava una percentuale di addetti maggiore di quella del Nord. La provincia di Napoli era simile ai migliori comprensori industriali inglesi e le marine commerciali e militari erano le seconde d' Europa.
L’autore in carta e ossa
Carmine De Marco vive a Napoli. Imprenditore per tutta la vita, oggi si dedica esclusivamente alla ricerca storica, sviluppando le sue tesi con rigoroso metodo scientifico. I commenti e le descrizioni riportate nel libro assecondano la grande mole di studi socio-economici dal 1860 fino ai giorni nostri.
Venerdì 10 febbraio 2012 (ore 18,30): per il ciclo “Note a piè di pagina. Una sera con…” il cantante e attore Gianni Lamagna, il cantante e attore Lello Giulivo e il musicista Marino Sorrentino presentano i cd “Concerto per un principe chiamato Totò”, “Ninna Nanna senza nome”, “Le forme incantate. La canzone napoletana, le sue espressioni”, “I Cottrau a Napoli. 18 canzoni dell’800”, “Racconti e musiche per i giorni di Natale. Voci e suoni per il Natale a Napoli”.
Mercoledì 15 febbraio 2012 (ore 19,00): incontro preliminare con Paolo Graziano, curatore del laboratorio del racconto di Edizioni Spartaco “Nient’altro che il necessario” per la raccolta delle adesioni (vedi link http://www.edizionispartaco.it/news.php?id=87 )
Giovedì 16 febbraio 2012 (ore 18,00): presentazione del libro “Il quaderno dei ricordi” (ed. Aletti) con la giovanissima autrice Stella Ada Rossetti.
Il libro
Angela, una ragazza di quindici anni, si ritrova ad affrontare da sola tantissime insidie che la vita le pone davanti. Ama scrivere e lo fa di continuo sul suo quaderno, che l’accompagna sin da piccola in ogni sua avventura. E’ coraggiosa e niente riesce ad abbatterla, fino alla morte della sua migliore amica, causata da una malattia che non ha cura. Conoscerà allora, a sue spese, ogni sfumatura dell’amore.
L’autrice
Stella Ada Rossetti, classe 1990, un diploma in Grafica pubblicitaria, è al suo primo romanzo. Vive a San Prisco in provincia di Caserta.
Venerdì 17 febbraio 2012 (ore 18,00): presentazione del libro “Una storia poco onorevole” (ed. Koinè) con l’autore Luciano Sardelli.
Un’appassionata storia d'amore e un romanzo politico avvincente che introduce il lettore nei corridoi di Montecitorio di una Roma magnifica e inquietante: questa è “Una storia poco onorevole” (ed. Koinè), raccontata dal deputato Luciano Sardelli, medico con la passione per la letteratura e la politica.
Il libro
Poetica e sensuale, tenera e feroce, cronachistica e grottesca, “Una storia poco onorevole” è il sorprendente romanzo di un autore che, con esemplare chiarezza e allegra ironia, squarcia dal di dentro il velo su abitudini, vizi e segreti del Palazzo e del Paese.
L’autore
Luciano Sardelli, medico pediatra, deputato al Parlamento, esperto in programmazione e comunicazione neurolinguistica, è soprattutto un uomo del sud.
Venerdì 24 febbraio 2012 (ore 17,30): “Il vino, le donne e…” letture e degustazioni a cura dell’associazione Fidapa.
L’atmosfera si tingerà di bianco, rosso e rosato tra un calice di buon vino, proposto dal sommelier Antonio Basile, e le ricette dei migliori ristoranti della provincia, illustrate dalla giornalista Maristella De Martino, autrice del libro “Le ricette della Terra di Lavoro”.
Il libro
La più completa raccolta di ricette casertane raccontate dagli chef dei migliori ristoranti e agriturismi.. Un lavoro senza precedenti che ricostruisce l’identità a tavola del comprensorio attraverso la tradizione secolare e la ricerca degli ultimi anni. Pasta, zuppe, minestre, carni, ortaggi, verdure e dolci da assaporare in giro per la provincia o da cucinare comodamente a casa propria.
L’autrice
Maristella Di Martino, giornalista, sommelier nonché assaggiatrice di formaggi, è dottore di ricerca specializzato nella comunicazione territoriale ed enogastronomica. Autrice di numerose guide turistiche, collabora da anni con “Il Mattino” e con riviste di settore. Per Il Raggio di Luna Editore ha già pubblicato “Le ricette di Salerno”, “Le ricette dell’Irpinia” e “Le ricette della Terra di Lavoro”, per Ippogrifo Edizioni, invece, “Le ricette degli agriturismi della Campania” e la “Guida gastronomica di San Marco dei Cavoti - La capitale del torrone”.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere
Info: Libreria Spartaco-Interno4 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.