-

 

Piccola Libreria 80mq: attività di Febbraio

Calvi Risorta (CE), Febbraio 2012

Comunicato stampa

4 Febbraio: Presentazione del libro "Materiali dispersi" di Adolfo Ferraro. Interverranno: Adolfo Ferraro, autore del libro e direttore sanitario dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, Anna Gesualdi e Giovanni Trono del laboratorio di teatroterapia dell' Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa.
Il tempo nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa rappresenta un Altrove difficilmente identificabile.In questo altrove – del tempo e non
dello spazio – agisce una schiera di esseri umani con vari ruoli gerarchicamente distribuiti che si aggira, aspetta, si ricorda, ride e qualche volta piange, spesso si lamenta, a volte si arrabbia e poi ricomincia da capo.
Ventuno storie, divise in tre capitoli: Le tragedie, I delitti, Vite brevi.
La contessa Pia Bellentani, che uccise l’amante a sangue freddo durante una serata mondana nella sua villa sul lago di Como; Leonarda Cianciulli, nota come la “saponificatrice di Correggio”; il “mostro di Posillipo”, Andrea Rea. E ancora, il serial killer Giancarlo Giudice, che tra il 1982 e il 1983 uccise otto prostitute; i “fratelli di sangue” Bartolomeo Gagliano e Francesco Sedda; lo psichiatra folle Arturo Geoffroy.
Personaggi noti, ormai parte della memoria collettiva oppure sconosciuti, dimenticati, sempre disperati, segnati dalla malattia mentale, che hanno in comune l’esperienza dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa, altrimenti detto “Manicomio criminale”. E sono proprio i crimini, i loro autori e le loro follie – vere o presunte – a essere indagati e raccontati dalla penna di Adolfo Ferraro, che ha ricostruito e raccontato ognuna di queste storie con taglio giornalistico e naturalezza espressiva.
17
Febbraio: Presentazione del libro "Tutta colpa di un paio di gambe" di L. Intelligenza
" Un libro di lotta nella terra di Gomorra"
Il libro racconta la storia di Pietro Nicola di Maio, un uomo che conduce una vita normale, del tutto ordinaria: ha un lavoro, una casa e una ragazza. Tutto tranquillo, tutto fila liscio … fino a quel giorno. Fino al giorno dell’incidente in in cui la sua ragazza, Lina, perde l’uso delle gambe. La storia tra i due finisce e Pietro, involontariamente, si ritrova immerso in un “carico” di prostitute da poter rivendere alla criminalità organizzata.
Tra inseguimenti e spargimenti di sangue, vendette e loschi personaggi, con l’agro aversano a fare da scenario, l'autore affronta un viaggio nel mondo della più spietatà criminalità organizzata.
A presentare il libro sarà lo stesso autore Luigi Intelligenza, giovane scrittore e giornalista free-lance campano.Co-fondatore dell' Associazione Culturale Naif. " Per tutta colpa di un paio di gambe" è il suo secondo romanzo ed è stato vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Iride.

Piccola Libreria 80mq, Viale Indipendenza 61, Calvi Risorta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.