-

 

Vandali all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia si mobilitano

Comunicato stampa degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia

Il vile ed ignobile atto criminoso perpetrato ai danni delle tombe sannitiche del IV secolo a.C. all'interno dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 gennaio ad opera di ignoti è un pericolosissimo sintomo della deriva vandalistica e barbarica che ormai da anni caratterizza Terra di Lavoro, una provincia già dilaniata da fenomeni devastanti come la camorra, la corruzione, la costante emergenza rifiuti.
Ciò che è successo ha lasciato sgomenti e turbati tutti : studenti, addetti ai lavori, cittadini, politici. Da anni assistiamo ai frequenti atti vandalici che hanno preso di mira la Reggia di Carditello, antica tenuta reale dei Borboni, che ad oggi ormai non è che un cumulo di cemento e stucco, depredata di tutto ciò che aveva un enorme, inestimabile valore. Adesso la paura è che la spirale di vandalismo, anzi di microcriminalità, possa riversarsi impetuosa sull'unico vanto di cui la città di Santa Maria Capua Vetere ancora può fregiarsi : l'Anfiteatro Campano, inferiore in dimensioni solo all'Anfiteatro Flavio di Roma, meglio conosciuto come Colosseo.
Non possono esserci parole per spiegare o comprendere la funzionalità del gesto che l'ignoranza, perché di ignoranza stiamo parlando, ha compiuto, distruggendo tre tombe a camera di epoca sannitica, comunemente indicate dai bambini come “spogliatoi dei gladiatori”.
Per questo motivo noi studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, che ha la sua sede storica nel complesso di san Francesco, a due passi dall'Anfiteatro, abbiamo deciso di mettere in atto un'iniziativa che vuole coinvolgere tutta l'opinione pubblica, dai bambini agli esponenti politici, alle associazioni, ai cittadini di Santa Maria Capua Vetere e a tutti i cittadini italiani e non. Non deve passare inosservato lo scempio a cui stiamo assistendo. Non hanno distrutto solo “quattro pietre'”, come di solito si dice quando ci si riferisce ad un monumento antico. Hanno violato la nostra Storia, hanno lacerato il tessuto che tiene unito il nostro presente con il nostro passato, un passato di fasto e gloria come quello dell'antica Capua.
 

Foto www.caiazzorinasce.net

Sabato 4 Febbraio 2012 il corpo studentesco della Facoltà di Lettere e Filosofia di Santa Maria Capua Vetere manifesterà, con la presenza del corpo docente, dei cittadini, degli esponenti politici e delle associazioni culturali cittadine, provinciali e nazionali, con un corteo che avrà inizio nella piazza antistante l'Anfiteatro (p.zza I Ottobre, detta altrimenti p.zza Adriano) e che si dirigerà verso la struttura monumentale, per dar voce allo sdegno e alla rabbia di una città intera, di una provincia intera, di una nazione intera. Soprattutto noi studenti di Lettere e di Conservazione dei Beni Culturali ci sentiamo profondamente offesi dall'attacco criminoso ad una testimonianza storica e culturale, patrimonio dell'umanità intera, oggetto dei nostri percorsi di studio.
Chiediamo dunque con forza e convinzione la Vostra partecipazione alla manifestazione di sabato 4 Febbraio, che avrà luogo a partire dalle ore 11 nella piazza su indicata. Abbiamo deciso di dare un nome all'iniziativa : “DifendiAMO il passato – L'Università in campo a tutela dei Beni Culturali”.
Riteniamo sia doveroso che un'Istituzione importante e prestigiosa come l'Università debba far alzare la propria voce di fronte a fenomeni del genere. La cultura non è qualcosa di astratto. La Storia non è affatto qualcosa da osservare da lontano, con noncuranza e indifferenza. Il passato dev'essere difeso con gli artigli, vissuto col cuore, conservato con cura, perché la testimonianza della sua Storia è quanto di più prezioso l'uomo possa avere.
Vi aspettiamo, non mancate.
DifendiAMO il Passato, difendiAMO la nostra Storia.

Consulta: Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia in corteo contro i vandali

programma della manifestazione “Difendiamo il Passato – L'Università in campo a tutela di Beni Culturali”

Sabato 4 Febbraio 2012, ore 11 in p.zza I Ottobre (la piazza antistante l'Anfiteatro). Da tale piazza partirà un corteo che si dirigerà verso l'Anfiteatro, dove si raduneranno tutti i presenti.
Intervengono:
- Arch. Biagio Maria Di Muro, Sindaco della città di Santa Maria Capua Vetere
- Dott. Dario Mattucci, Presidente del Consiglio Comunale di Santa Maria Capua Vetere
- Prof.ssa Rosanna Cioffi, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli
- Dott. Tsao T. Cevoli, Presidente dell'Associazione Nazionale Archeologi (ANA)
Concludono
- Sig. Gabriele Barone, Rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia
- Sig. Fabio Carbone, Studente di Lettere promotore dell'iniziativa “Difendiamo il Passato – L'Università in campo a tutela dei Beni Culturali”
Modera
- Dott.ssa Cristina Monaco,Giornalista de “Il Mattino” e Interno18.it
Interverranno al momento anche cittadini comuni, studenti, esponenti di associazioni culturali, esponenti di movimenti giovanili cittadini e provinciali.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia promotori dell'iniziativa “L'Università a tutela dei Beni Culturali”
Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.