Presentazione del nuovo album “Several Efforts For Passionate People” dei The Disappearing One

S. Maria Capua Vetere, 11 febbraio 2012

Articolo di Clemente Tecchia

Per la prima volta sabato sera il Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere ha fatto da cornice alla presentazione del nuovo lavoro di una rock band nata e cresciuta sul territorio: i The Disappearing One, composti da Fabio Giobbe (voce e chitarre), Marco Normando (basso), Andrea Gallicola (batteria) e Andrea Freschi (chitarre). Grazie alla disponibilità del Comune e al supporto dell’associazione culturale Mitreo Film Festival la giovane formazione ha così potuto calcare lo storico palco cittadino, eseguendo una gran parte dei brani inclusi nel loro ultimo disco “Several Efforts For Passionate People” la cui uscita è prevista per il 21 febbraio. Numeroso il pubblico affluito in platea per un sabato sera alternativo, e che ha avuto modo di apprezzare la musica dolce e grintosa allo stesso tempo suonata dai quattro: da “Two Ways Efforts” a “Eyes Closed In The Sun” fino all’intrigante singolo “The Time Has Fallen” e alla ritmata “KMY” i The Disappearing One come d’abitudine hanno anche proposto un paio di cover di The Veils e Pearl Jam oltre una scelta di brani dal loro precedente lavoro, “Transitional Phase” (2010). Il risultato è stato un live di spessore, assai evocativo, giocato sulle fluide note delle chitarre e sul puntuale morbido accompagnamento della sezione ritmica, nonché sulla calda voce di Giobbe. L’ispirazione che ha guidato il quartetto nell’ultimo album vira decisamente nei territori di un soft rock venato di folk, seguendo la suggestione di certo rock inglese; una musica dalle atmosfere raffinate ma al contempo non patinate, a volte sommessa come sommessi sono i toni e i contenuti dei testi in inglese.
Quello di sabato sera è stato dunque un evento eccezionale sia per la città sia soprattutto per i musicisti, entusiasti di aver avuto l’opportunità di esibirsi in quello che resta il tempio della cultura sammaritana, oltre che un autentico gioiello dell’architettura teatrale, un luogo in grado di rendere indimenticabile e unico qualsiasi spettacolo cui si trovi a fare da cornice. All’uscita della sala il pubblico ha inoltre potuto registrare nome, indirizzo e-mail e un commento sulla serata su di un apposito guest book: a tutti gli intervenuti verrà fatto dono in pochi giorni del nuovo disco in formato digitale, in attesa della pubblicazione del cd. I The Disappearing One dopo questo folgorante avvio continueranno a promuovere l’album con un’attività live che nel loro caso in realtà non è mai venuta meno: prossimo appuntamento per chi volesse ascoltarli dal vivo il 17 febbraio presso il ‘Bistrot’ di S. Maria a Vico.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.