Auditorium Bianca D'Aponte: eventi di Marzo

Aversa (CE), Marzo 2012

Comunicato stampa

Domenica 4 Marzo ore 18.30, Chiara Morucci presenterà la sua opera prima di brani originali "Qualcosa di fondamentale", accompagnata dal chitarrista e arrangiatore Federico Ferrandina che ha collaborato alla produzione della stessa. Da poco uscito (gennaio 2012), il disco, ha già riscosso successi di critica.
Nel corso della serata, la giovane cantautrice romana oltre ai brani del suo nuovo progetto proporrà i riadattamenti di alcuni brani degli autori che hanno influenzato il suo stile raffinato. "Ed io sono una rosa", brano che chiude il disco, vinse la seconda edizione del Premio Bianca d'Aponte, nel 2006: fu il primo successo della Morucci che si è detta "estremamente felice di tornare dove tutto ha avuto inizio".
Chiara Morucci scrive in italiano e portoghese oltre ad essere compositrice; ha vissuto e studiato canto leggero e musica tra Roma, dove nasce nel 1982, Lisbona e New York. Dopo il successo al Premio d'Aponte ha ricevuto altri importanti riconoscimenti quali il Welka 2009 (primo premio e miglior brano), Premio Augusto Daolio 2008 (primo premio e miglior voce),nPremio Bindi 2007 (primo premio).
Nel 2008 Chiara presenta il suo repertorio originale presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma (ospiti Roberto Gatto, Luigi Cinque e Mauro di Domenico) dove partecipa pure all'omaggio a Gabriella Ferri "Ti amiamo Gabriella". Ha condiviso il palco, inoltre, con Avion Travel, NCCP, Rossana Casale, Gino Paoli.
Il suo chitarrista, Federico Ferrandina, è un musicista di estrazione classica, autore, arrangiatore e produttore indipendente in diversi ambiti musicali che vanno dalla musica pop e d'autore al jazz di avanguardia.Tra i musicisti che ha affiancato in studio e dal vivo si ricordano Max Manfredi, Sergio Cammariere, Roberto Kunstler, Pilar, Javier Girotto, tanto per citarne alcuni. Una serata, dunque, all'insegna della grande musica di qualità.
domenica 11 marzo, ore 18.30, Fausto Mesolella presenta "Suonerò fino a farti fiorire" (nostro articolo)
Il cd è disponibile sui tutti i Portali - Internet Bookshop (www.ibs.it), nelle Librerie, e presso Jafari Music/Il Cicalino (Via Caserta, 6 - Santa Maria Capua Vetere - CE -)
Dalla musica classica ai temi per colonne sonore, dai propri pezzi fino all'amata musica napoletana: undici tracce, sintesi di un percorso che, attraverso il solo suono della sua chitarra, racconta la storia del compositore Mesolella.
All'ingresso sarà consegnato a ciascun spettatore copia del CD. A fine serata Buffet FONTE DEL DOLCE
Ascolta l'anteprima: http://soundcloud.com/faustomesolella/pavane
Biografia:
Storica chitarra degli Avion Travel, compositore, arrangiatore, produttore,
il musicista casertano Fausto Mesolella ha prestato il proprio talento a tantissimi artisti della scena italiana, tra i quali Gabriella Ferri, Nada,
Andrea Bocelli, Gian Maria Testa, Gianna Nannini, Paolo Conte, Paolo Belli, Samuele Bersani, Francesco Tricarico, che ha presentato al Festival di Sanremo 2011 il brano "Tre colori", scritto e arrangiato da Mesolella.
Ha vinto premi di ogni genere: il 50° Festival di Sanremo 2000 con gli Avion Travel (Sentimento), due Targhe Tenco, il Premio Ennio Morricone all'Italian Film Festival 2007, (per la colonna sonora del film Lascia perdere Johnny, diretto da Fabrizio Bentivoglio e liberamente ispirato proprio alla sua vita), e ultima la sua candidatura al David di Donatello per il film 'Into Paradiso'.
Per ZONA ha già pubblicato nel 2005 il libro + CD I piaceri dell'orso, sua opera prima.
Info & Track List:
http://www.editricezona.it/suonerofinoafartifiorire.htm
Sabato
17 marzo, ore 21.00, concerto del giovane cantautore Umberto Campanone che ha esordito con lo spettacolo Rivivo "Racconto di una storia tra musica e
poesia". Campanone presenterà i suoi brani più significativi insieme ad un'assoluta novità: il suo ultimo brano Rhythm'n'blues. Ed è proprio al pop-blues che Campanone tende come genere musicale, tant'è che i suoi artisti di riferimento sono Pino Daniele ed Edoardo De Crescenzo. Ad
accompagnarlo ci sarà Nicola Belladonna chitarrista "fusion" con stages al suo attivo che, nel corso della serata, eseguirà anche alcuni suoi brani.
A completare la serata ci saranno i Borrowed Pieces, una cover band che si rifà alle rock band che hanno fatto la storia della musica tra cui gli U2 ed i Queen di cui eseguiranno alcuni tra i brani più celebri.
Sabato 24 marzo, alle ore 21, una serata irripetibile con Claudia Angelucci, Rebi Rivale e Chiara Vidonis, le tre vincitrici della settima edizione del Premio Bianca d'Aponte.
La Angelucci, cantautrice romana, vincitrice del primo premio e del miglior testo, sarà accompagnata, alla chitarra, da Andrea Simeone. Da sempre appassionata di musica, si distingue per la naturalezza e la grinta con la quale affronta il palcoscenico e per l'intensità delle sue interpretazioni. Nel 2009 e nel 2010 viene ammessa tra i 50 artisti che hanno preso parte alla fase finale di Musicultura e nel 2011 incide il brano "Merlo rosso" nell'album "Supersantos" del cantautore romano Alessandro Mannarino.
La Rivale, vincitrice del Premio della Critica e miglior composizione, sarà accompagnata alla chitarra classica da Ornella Tusini. Vive ad Udine ed è laureata in Sociologia; dopo esperienze lavorative che la portano, dal 2005 al 2007, a trasferirsi in Cina, si dedica a partire dal 2008 alla musica riscuotendo numerosi consensi come dimostrano le sue affermazioni in concorsi come Botteghe d'Autore, Scrivere in Musica, Musica da Bere e Walk on Rights, lanciato da Amnesty International.
La Vidonis, vincitrice per la migliore interpretazione, è triestina di nascita ma vive a Roma. Ha partecipato, con ottimi risultati, a diversi concorsi tra cui il Tim Tour, Emergenza Rock e "Voci a Nord-Est". Nelle sue esibizioni, benché abbia collaborato con diversi gruppi musicali, ama accompagnarsi da sola con la sua chitarra.

Per info e prenotazioni contattare il 336 694666 oppure 335 5383937.
Auditorium Bianca D'Aponte, via Nobel, Palazzo Pirolo, Aversa (CE), info@biancadaponte.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.