Al Centro Sociale ex Canapificio: In viaggio con Bilal

Caserta, 1 Marzo 2012

Comunicato stampa

Dalla necessità e volontà di creare una spazio culturale all'interno del Centro Sociale "ex Canapificio", è nato un collettivo in cui condividere arte, musica, libri e nel quale riflettere soprattutto su temi e problemi che ci riguardano come cittadini.
Il tema del nostro primo evento, Giovedì 1 marzo, sarà l'immigrazione, in linea con l'attività politica e sociale che da più di 10 anni il centro sociale porta avanti con impegno. L'iniziativa cade in un momento molto importante: nei giorni scorsi, infatti, la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato all'unanimità l'Italia per i respingimenti verso la Libia. Nel cosiddetto caso Hirsi, che riguardava 24 persone nel 2009, è stato violato l'articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, quello sui trattamenti degradanti e la tortura: L'Italia è stata condannata a versare un risarcimento di 15mila euro più le spese a 22 vittime su 24.
Ore 19, Proiezione del documentario di Andrea Segre "A sud di Lampedusa" con la testimonianza di immigrati che hanno raggiunto l'Italia attraversando il deserto del Sahara e il Mar Mediteranneo.
A seguire presentazione e discussione del libro"inchiesta "BILAL", di Fabrizio Gatti. Una denuncia di un crimine contro l'umanità. Il dramma quotidiano dell'immigrazione raccontato in questo libro da Fabrizio Gatti, giornalista dell'Espresso.
Ore 22, Concerto live - Kalifoo Ground Music System, gruppo musicale che a colpi di rap e musica reggae denunciano le condizioni precarie in cui vivono gli immigrati in Italia e a Castel Volturno.
Al termine, cena sociale con piatti tipici africani

presso Centro Sociale ex Canapificio, Viale Ellittico, 27 (nei pressi Stazione FS), Caserta
Per info: 3807172334

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.