Al Centro Sociale ex Canapificio: In viaggio con Bilal

Caserta, 1 Marzo 2012

Comunicato stampa

Dalla necessità e volontà di creare una spazio culturale all'interno del Centro Sociale "ex Canapificio", è nato un collettivo in cui condividere arte, musica, libri e nel quale riflettere soprattutto su temi e problemi che ci riguardano come cittadini.
Il tema del nostro primo evento, Giovedì 1 marzo, sarà l'immigrazione, in linea con l'attività politica e sociale che da più di 10 anni il centro sociale porta avanti con impegno. L'iniziativa cade in un momento molto importante: nei giorni scorsi, infatti, la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha condannato all'unanimità l'Italia per i respingimenti verso la Libia. Nel cosiddetto caso Hirsi, che riguardava 24 persone nel 2009, è stato violato l'articolo 3 della Convenzione sui diritti umani, quello sui trattamenti degradanti e la tortura: L'Italia è stata condannata a versare un risarcimento di 15mila euro più le spese a 22 vittime su 24.
Ore 19, Proiezione del documentario di Andrea Segre "A sud di Lampedusa" con la testimonianza di immigrati che hanno raggiunto l'Italia attraversando il deserto del Sahara e il Mar Mediteranneo.
A seguire presentazione e discussione del libro"inchiesta "BILAL", di Fabrizio Gatti. Una denuncia di un crimine contro l'umanità. Il dramma quotidiano dell'immigrazione raccontato in questo libro da Fabrizio Gatti, giornalista dell'Espresso.
Ore 22, Concerto live - Kalifoo Ground Music System, gruppo musicale che a colpi di rap e musica reggae denunciano le condizioni precarie in cui vivono gli immigrati in Italia e a Castel Volturno.
Al termine, cena sociale con piatti tipici africani

presso Centro Sociale ex Canapificio, Viale Ellittico, 27 (nei pressi Stazione FS), Caserta
Per info: 3807172334

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.