-

 

Corso di aggiornamento "La biblioteca in evoluzione: nuovi concetti e nuovi modelli per l’accesso e la gestione delle risorse informative

Caserta, 6 e 7 marzo 2012

Comunicato stampa

La Sezione Campania dell’AIB, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha organizzato un Corso di aggiornamento professionale dal titolo “La biblioteca in evoluzione: nuovi concetti e nuovi modelli per l’accesso e la gestione delle risorse informative”.
Il Corso di aggiornamento, tenuto da F. Diozzi e S. Nigrelli, si terrà il 6 e 7 marzo 2012, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso la Facoltà di Scienze del Farmaco per l’Ambiente e la Salute di Caserta in via Vivaldi, 43. É rivolto a bibliotecari, documentalisti ed altri operatori di biblioteca, tirocinanti e volontari presso le strutture bibliotecarie, giovani laureati che vogliano acquisire metodologie e tecniche innovative del materiale documentario e bibliografico. Il corso intende descrivere le modalità di accesso e di gestione dell’informazione garantite dai moderni servizi di biblioteca e di documentazione. Verrà posta particolare attenzione ai criteri di ricerca dell’informazione, alle fonti di varia tipologia utilizzabili, all’evoluzione tecnologica connessa. Si intendono, inoltre, descrivere le più importanti modalità, logiche, procedurali e tecnologiche, impiegate nella gestione di documenti, dati ed informazioni. Infine, saranno affrontati, in quanto aspetti fondamentali di una moderna gestione dei servizi di biblioteca, le tematiche relative alla trasmissione delle conoscenze ed alla soddisfazione degli utenti. Al termine delle lezioni teoriche sono previste attività di laboratorio e un test di verifica finale.
La partecipazione è riservata a 50 iscritti e il termine per le iscrizioni scade il 2 marzo. L’iscrizione va effettuata inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: “La biblioteca in evoluzione: nuovi concetti e nuovi modelli per l’accesso e la gestione delle risorse informative”. Dalle ore 9.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza finale.

Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, gli orari e la sede del corso sono reperibili, nella home page della Sezione Campania, sul sito web AIB: www.aib.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.