Fausto Mesolella e Ferdinando Ghidelli

Pasquale De Marco e Fausto Mesolella

 

All'Auditorium Bianca D'Aponte: "Suonerò fino a farti fiorire" di Fausto Mesolella

Aversa (CE), marzo 2012

Articolo e foto di Pia ed Emilio Di Donato

L'affetto che Fausto Mesolella riserva per il Premio Bianca D'Aponte e per quanti si prodigano per la crescita di questo premio (che è divenuto punto di riferimento anche grazie all'attenzione del chitarrista casertano) si è "toccato con mano" domenica 11 marzo, in occasione del concerto di presentazione dell'ultimo lavoro dell'artista.
Dopo aver messo la chitarra a servizio di vari progetti (non ultimo quello degli Avion Travel) il chitarrista ha raccontato, all'apertura del concerto, di aver deciso di "farsi un regalo" con un progetto dedicato al suo strumento preferito e nella fattispecie alla inseparabile Gibson Chet Atkins
Due ore quasi ininterrotte di musica hanno tenuto in ascolto il pubblico, fra i quali molti musicisti, estremamente incuriosito sia per la novità sia per la possibilità di ascoltare in assoluta anteprima il lavoro
Notevole anche la capacità del musicista di creare empatia col pubblico: ogni pezzo è stato dapprima "raccontato" così come non sono mancati aneddoti.
Per esempio "la principessa" fa parte del lavoro compositivo richiesto a Mesolella, dalla casa editoriale "L'espresso", per musicare il film muto "Il ladro di Bagdad": a colpo sicuro il chitarrista ha raccontato di aver scelto il film, chiedendosi anche perchè altri non lo avessero scelto, vista la bellezza della storia. Ebbene... la pellicola era l'unica che durava oltre 2 ore!
Importanti, e tutte citate, le collaborazioni al progetto: Raiz (in O sole mio), la pianista Rita Marcotulli (in La mia musica) e Domenico De Marco (surdu e rullantino in Sonatina improvvisata d'inizio estate).
Il concerto si è poi arricchito per la presenza di Brunella Selo, madrina di alcune edizioni del Premio, di Ferdinando Ghidelli, che ha suonato con la pedal steel -insieme a Fausto- il brano Sleep Walk dopo una breve introduzione, Vittorio Remino, bassista nella formazione degli Avion Travel, e Pasquale De Marco, fisarmonicista e padre di Domenico.
Il progetto sarà presentato ufficialmente a Caserta il 4 Maggio con un concerto al Teatro Comunale che verrà la presenza dell'intera "scuola chitarristica casertana", come ci ha raccontato Fausto Mesolella.
E' anche questo sicuramente un appuntamento da non perdere!

Anteprima: http://soundcloud.com/faustomesolella/pavane
Info & Track List: http://www.editricezona.it/suonerofinoafartifiorire.htm

consulta: Auditorium Bianca D'Aponte: eventi di Marzo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.