Giornata Mondiale Della Poesia: 21 Poesie Per Il 21 Marzo

Caserta, 21 marzo 2012

Comunicato stampa

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Una pioggia di versi sulla città di Caserta, con 21 poesie di grandi autori di tutto il mondo (da Jorge Luis Borges fino a Charles Bukowski, Edgar Lee Masters ed Erri De Luca, passando per Lucio Dalla con la sua poesia “Le Rondini”) che saranno lanciate da un aeroplano su tutto il centro della città. Intorno alle 12,30 di mercoledì 21 marzo ben 100mila “segnalibri poetici” pioveranno su corso Trieste, piazza Dante, piazza Carlo III, via Mazzini, viale Douhet e piazza Vanvitelli. L’iniziativa, denominata “21 Poesie Per Il 21 Marzo” e inserita nell’ambito della “Giornata Mondiale della Poesia” promossa dall’Unesco, è stata presentata stamani presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, alla presenza del presidente dell’Ente, Domenico Zinzi, e del poeta Lello Agretti, uno degli animatori della giornata. Il focus dell’evento sarà nella zona antistante la Reggia, dove avverrà una lettura estemporanea di poesie da parte dei cittadini e di studenti, coinvolti in un programmato flash mob. Tanti i soggetti che si sono fatti promotori di questa manifestazione. Accanto alla Provincia di Caserta, infatti, ci sono le associazioni La Zattera, La Ginestra, Centro Culturale “Il Pilastro”, Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze, Club Unesco sezione di Caserta, Aeroclub Volturno Fly di Limatola.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.