-

 

Non luoghi Musicali: Riccardo Sinigallia e Brunori Sas

Marcianise (CE), 30 Marzo 2012

Articolo di Fabio Viggiano

Il Centro Commerciale Campania con la sua rassegna, "Non Luoghi Musicali", ha dato voce a tanti artisti di scene non propriamente "mainstream", ed infatti alcuni nomi del cast sono esponenti della scena indie italiana. Questa sera, a calcare il palco, si presentano due nomi di tutto rispetto: Riccardo Sinigallia e Brunori Sas
Il primo artista ad esibirsi è il cantautore romano che ha scritto alcune pagine importanti della musica italiana; la sua partecipazione in qualità di musicista ed autore nel gruppo dei Tiromancino non è l'unica nota su cui potremmo sprecare parole, ci sono, infatti, innumerevoli collaborazioni artistiche ed una brillante carriera come produttore discografico.
Riccardo Sinigallia sorprende per la sua umiltà, un "Artista" che canta con passione ed accompagnato dai suoi musicisti fa ascoltare agli spettatori brani della carriera solista e classici come "La Descrizione di un Attimo", cantata a squarciagola dal sottoscritto e sentita cantare sottovoce dai presenti (per la verità non una folla oceanica come in qualche evento precedente).
Una prestazione che convince molto più di Brunori Sas, un'artista di origine calabra che ho avuto sempre piacere di ascoltare su CD o MP3 ma che alla prova pratica non convince molto. Il salto CD/Live non è avvenuto e almeno per quanto mi riguarda non mi sono sentito coinvolto. Probabilmente diversa opinione avranno quanti erano accalcati sotto il palco (il pubblico comunque non era molto) e imputo il mio tiepido giudizio, in parte, alla mia posizione arretrata e la solitaproblematica del centro commerciale: un'acustica pessima.
Mi auguro di rivedere questo artista in luoghi diversi da questo "Luogo Commerciale" tramutato in un "Luogo Non Musicale" per poterlo meglio apprezzare.

consulta: Al Centro Commerciale Campania: “Non luoghi musicali” note senza confini

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.