-

 

3° Concorso Amatoriale Fotografico “L’Italia, aspetti nascosti: la tradizione, il folclore, il paesaggio”

Caserta, Le foto dovranno pervenire entro il 30 Settembre 2012

Comunicato stampa

Regolamento

Art. 1 In memoria dei cari Saviano e Giuseppe Campanile, “Trasnochando C’è” Scuola di Tango Argentino, “Old-West” Centro di equitazione, “La Gaviota” Associazione Culturale di Pensiero e Immagine e lo “Studio GinecologicoOstetrico dott. Campanile” indicono, a titolo gratuito, il 3º concorso amatoriale fotografico.

Art.2 Gli autori del 3º concorso dovranno sentirsi liberi di esprimere la propria creatività nel ritrarre figure artigianali, riti religiosi, sagre popolari, scorci inusuali del paesaggio e tutto ciò che concorre genuinamente a formare l’anima poco conosciuta di una nazione. Non saranno comunque ammesse fotografie il cui contenuto violi la normativa vigente, offensive e/o lesive del pubblico pudore.

Art.3 Le foto potranno essere a colori o in bianco e nero, accompagnate da didascalia, nome, cognome, recapito postale, telefono, e-mail e qualifica dell’autore. Il fotografo garantisce che il materiale fotografico presentato per la partecipazione al concorso che ritrae persone fisiche è stato riprodotto con il preventivo consenso dei soggetti raffigurati. .Ai sensi dell’art. 97, 1 comma della Legge 633/41: Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, “non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltosi in pubblico”.

Art. 4 I partecipanti al concorso garantiscono la propria paternità sulle foto inviate, di essere titolari esclusivi di tutti i diritti d’autore e di utilizzazione economica connessi alle fotografie inviate.
Il dott. Michele Campanile è esentato da ogni responsabilità civile o penale, domanda o rivendicazione che venga avanzata da terzi sul materiale inviato in ordine alla paternità dell’opera o alla titolarità di diritti d’autore o di utilizzazione economica sull’opera medesima.
I partecipanti al concorso autorizzano il dott. Michele Campanile ad utilizzare e a riprodurre con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modalità il materiale fotografico inviato, per le finalità e le attività connesse al concorso, nonché per le iniziative di promozione delle future edizioni del concorso.
Per le predette finalità, le fotografie potranno essere utilizzate in ogni tempo senza necessità di preventivo preavviso all’autore. L’autorizzazione all’utilizzo delle fotografie è concessa al dott. Michele Campanile a titolo gratuito.

Art. 5 Si potrà partecipare con un massimo di 2 foto. Le foto potranno essere fornite sia in formato a stampa sia digitale. Le foto possono essere firmate. Il formato di quelle a stampa dovrà essere preferibilmente 16x21; la risoluzione minima di quelle digitali dovrà essere preferibilmente 2560x1920 pixels a 300 DPI.

Art.6 Le foto in formato a stampa dovranno essere inviate o consegnate al seguente indirizzo postale:
Studio Medico dott. Campanile, Via Majorana 10 , P.co Irene sc.A, 81020 San Nicola La Strada (CE).
Le foto in formato digitale dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: studiocampanile@hotmail.it specificando in oggetto il concorso a cui si partecipa: “L’Italia, aspetti nascosti: la tradizione, il folclore, il paesaggio”. Tel. Studio:0823421925.

Art.7 I materiali inviati o consegnati non saranno restituiti. Il dott. Michele Campanile è esentato da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato.

Art. 8 Il giudizio di qualità sulle foto sarà compito di una giuria composta da 3 esperti : avv. Emilio Caputo;
ing. Cesare Comito; gior. Enrico Fortuna. Presidente di giuria: dott. Michele Campanile.
Questi individueranno tre finalisti e tre meritevoli.

Art.9 Le foto partecipanti al concorso dovranno pervenire entro il 30/09/12 e la data di premiazione verrà comunicata per ottobre. La cerimonia di premiazione sarà allietata dalla musica dal vivo del gruppo rock “Rocky & Ellis” e sarà abbinata alla serata di tango e milonga organizzata da Mariemma e Salvatore della scuola di tango argentino“Trasnochando c’è”.

Art.10 Gli autori delle foto finaliste e meritevoli riceveranno in premio un originale oggetto, un buono di lezioni gratuite presso la scuola di tango argentino “Trasnochando C’è” e un buono gratuito per una passeggiata a cavallo presso il centro di equitazione “Old-West”.

La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.
Per ulteriori ragguagli: 3935291438

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.