Festa della Tammorra 2012

Villa di Briano, Succivo e Carinaro, dal 15 aprile al 17 giugno 2012

Comunicato stampa

.La Festa, che si svolge ogni anno entro la metà del mese di giugno nell’antica corte settecentesca del palazzo De Angelis a Carinaro (CE), coinvolge alcune migliaia di persone e decine di gruppi musicali che portano avanti l’antica tradizione della Tammurriata, ovvero il canto e il ballo che avviene sul ritmo del tamburo.
Quest’anno, per la settima edizione, la Festa della Tammorra cresce e diventa itinerante, coinvolgendo altri luoghi già ricchi di tradizioni popolari.
La Festa si articolerà in tre momenti:
15 aprile, presso il Santuario della Madonna di Briano (Villa di Briano) dove si si rinnova una tradizione nata nel 1200;
1° Maggio, a Succivo, nel casale di Teverolaccio, la festa si svolgerà in una masseria fortificata del ‘700;
16 e 17 giugno a Carinaro, nella corte settecentesca del palazzo De Angelis.
La direzione artistica dell’iniziativa è affidata a Marcello Colasurdo, il grande interprete della tradizione.
Con questa nuova organizzazione intendiamo costruire un percorso culturale di notevole importanza che, coinvolgendo tre realtà territoriali vocate al recupero di una tradizione popolare ancora viva e presente in quelle zone, possa da un lato rilanciare Terra di Lavoro come produttrice di cultura e dall’altro essere attrattore di flussi turistici particolarmente rilevanti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.