-

 

Workshop: Viaggio nella commedia dell'arte

Capua (CE), dal 19 al 22 Aprile 2012

Comunicato stampa

L'Associazione !"Il Colibrì" di Sant'Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione Il Pendolo (CE) in collaborazione con la Cooperativa Capuanova di Capua (CE), la Libreria Uthopia di Capua (CE), la Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone organizzano "Viaggio nella commedia dell'arte", Workshop introduttivo condotto da Ferruccio Merisi e Claudia Contin, ideazione e Direzione artistica di Antonio Iavazzo, dal 19 al 22 Aprile 2012 presso Palazzo Fazio, via Seminario, Capua (CE)
Orari:
- Giovedì 19, dalle ore 15 alle ore 22
- Venerdì 20, dalle ore 15 alle ore 22
- Sabato 21, dalle ore 10 alle ore 13 / dalle ore 15 alle ore 21
- Domenica 22, dalle ore 10 alle ore 13 / dalle ore 15 alle ore 21
Costo: € 250
Per info - contatti - prenotazioni:
- Antonio Iavazzo - Cell. 3389924524 - Mail: info@antonioiavazzo.it
- Giovanni Arciprete - Cell. 3343638451

Programma
Il viaggio nella Commedia dell’Arte che noi proponiamo con sempre maggior chiarezza e precisione, si basa su una ricostruzione completa ed esauriente dei caratteri più famosi (da Zanni ad Arlecchino, dagli Amorosi a Pulcinella ecc.), e sulla definizione rigorosa delle loro regole di funzionamento scenico. Contemporaneamente viene sviluppato il lavoro di contrappunto con la voce, la composizione e la spazialità scenica e soprattutto con l’ improvvisazione. In questi termini la Commedia dell'Arte, lungi dall'essere una competenza "minore" in bilico tra folclore e museo, può rivelarsi un fertile ed insostituibile terreno di esercitazione, di conoscenza e di conquiste personalizzate per l'attore di oggi e di domani. Preceduto e accompagnato da un lavoro propedeutico di mobilitazione extra-ordinaria del corpo e assistito da opportuni accorgimenti di protezione dei muscoli e dei tendini, il programma del corso prevede:
-Esplorazione delle posture e dei linguaggi corporei di alcuni tra i principali “personaggi” della Commedia dell’Arte: Zanni, Pantalone, Balanzone, Arlecchino, Amoroso e Amorosa, Capitano, Servetta, Pulcinella
-Elementi di impostazione vocale dei singoli personaggi
-Tecniche di composizione e di training sul linguaggio gestuale e corporeo dei personaggi
-Principi di uso della maschera
-Introduzione alle tecniche di improvvisazione della Commedia dell’Arte

Claudia Contin
Conosciuta e amata in tutto il mondo come Arlecchino, è di fatto la prima donna ad interpretare con continuità sin dal 1987 il ruolo maschile di una delle Maschere più famose della Commedia dell’Arte italiana.
Con Ferruccio Merisi ha fondato a Pordenone nel 1990 la Scuola Sperimentale dell’Attore. Ha ricevuto al Mittelfest di Cividale il Premio “Adelaide Ristori 2005”, come “Miglior Attrice Contemporanea”. Oltre che in spettacoli con le Maschere della Commedia dell’Arte, Claudia Contin si impegna infatti moltissimo anche nella drammaturgia contemporanea.
Diplomata all’Istituto d’Arte di Udine, laureata in Architettura a Venezia, Claudia Contin espone dal 1974. Un’attività figurativa che ha fortemente influenzato e guidato tutto il suo percorso di ricerca sul corpo e sul comportamento dell’attore sulla scena. Per la Scuola Sperimentale dell’Attore dirige dal 1994 anche il Progetto Sciamano, dedicato al Teatro delle Differenze e al Teatro Sociale.
Scrittrice, collaboratrice e interprete di un gran numero di spettacoli della sua compagnia che hanno girato il mondo, di lei rimangono sempre in repertorio i suoi inossidabili a-solo, alcuni dei quali da oltre vent’anni.

Ferruccio Merisi
Dopo aver frequentato come allievo regista la Civica Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, ha effettuato una importante specializzazione in Danimarca presso l' Odin Teatret di Eugenio Barba. Successivamente é stato tra i fondatori del Teatro Di Ventura, gruppo storico milanese della ricerca teatrale italiana degli anni '70, con mansioni di drammaturgo, regista e pedagogo. E’ stato direttore organizzativo e artistico del Festival Internazionale di Santarcangelo di Romagna dal 1980 al 1984. Presso la stessa città ha creato e diretto dal 1980 al 1985 l'Istituto di Cultura Teatrale. Si è poi trasferito a Venezia, dal 1985 al 1989, come insegnante stabile, settore linguaggi contemporanei, del Seminario del Teatro a l’Avogaria. Nel 1990, a Pordenone, con l’attrice e ricercatrice Claudia Contin, ha dato vita alla “sua” Scuola Sperimentale dell’Attore. Ha diretto e/o scritto, dal 1976 ad oggi, oltre cento spettacoli, specializzandosi, anche a partire da testi classici, nella drammaturgia “popolare di ricerca”, con molta passione sia per il teatro della parola sia per quello del corpo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.