Angelo Agnisola, ideatore di Play For Africa, tra alcuni collaboratori della iniziativa umanitaria.

Altre foto della serata

Marcello Colasurdo

Emilio Di Donato

 

 

Caserta, 25 aprile 2012

Articolo a cura della redazione di Caserta Musica

C'era grande attesa il 25 Aprile per il concerto dell'orchestra Popolare Campana, che ha dato il via alla rassegna Play 4 Africa, una nuova iniziativa ideata da Angelo Agnisola e promossa dall’Ass.ne Caserta Musica per raccogliere fondi per la realizzazione di un laboratorio musicale e artistico per bambini poveri in Senegal. La rassegna, nata per supportare i progetti dell’Ass.ne ONLUS I Bambini di Ornella che opera in Senegal, vede coinvolti tanti artisti casertani, associazioni e club e si svilupperà attraverso numerosi concerti che si svolgeranno in provincia per tutto il mese di Maggio. La sera del 25 aprile centinaia di persone si sono riunite al Black Cat per questo concerto in cui si sono raccolti più di mille euro per realizzare un laboratorio artistico e musicale per bambini in Senegal. Il laboratorio sarà allestito nel Centro di Accoglienza dell’Ass.ne I Bambini di Ornella nel villaggio di Kelle a sud di Dakar, ormai da tempo punto di riferimento per i “bambini di spiaggia”, orfani e "talibè". Quindi obiettivo pienamente raggiunto dagli ideatori, e grande soddisfazione sia dei musicisti della OPC che hanno prestato gratuitamente la propria opera, e del pubblico che ha assistito ad un bel concerto.

Dopo una energica apertura di Marcello Colasurdo, grande voce storica della musica popolare campana e da tempo a fianco di Casertamusica nelle sue iniziative umanitarie, l’Orchestra Popolare Campana con la direzione e gli arrangiamenti di Emilio Di Donato ha proposto in più di due ore di concerto numerosi brani tradizionali e campani, con grande generosità vocale e strumentale. Brani cantati spesso all'unisono con il pubblico, che mostra ormai di conoscere a memoria tutto il repertorio pubblicato su CD dalla Orchestra, rendendo così ogni concerto della OPC una espressione collettiva di grande interazione tra pubblico e musicisti. "Tarantella Tosta", "Oi tiritò", "Ncoppa caserta", "Nenna ne", "Sole e sole", "Cu salute e pe cient'anne" e tantissimi altri motivi di grande presa hanno visto protagoniste le potenti voci di Annalisa Messina, Doralisa Barletta, Peppe Rotolo, Gianni Giordano, Giacomo d'Angiò, Nicola Feola, Biagio Rossetti, gli strumenti a corde di Luca Natale (mandola), Carmine Scialla (chit.classica), Biagio Rossetti (chit.battente), Marco Acierno (basso), i fiati di Francesca Masciandaro (ottavino), Alessandro De Carolis (flauti docli), Daniele De Filippo (flauto traverso), Clara Sellitto (clarinetto), Alberto Virgulto (clarinetto), le percussioni di Marta Di Donato (glockenspiel), Pina Valentino (cassa e tamburello), Luca De simone (tammorre) e Raffaele Cioppa (tammorre).

Gran finale e standing ovation con la voce ospite di Marcello Colasurdo a conclusione del concerto.

Play For Africa è l’ultima in ordine di tempo delle iniziative organizzate da CasertaMusica a favore della Onlus “I Bambini di Ornella”. Dopo il progetto InCanto d’Africa (2010) con la produzione di un libro, un documentario e un videoclip, il cortometraggio Jere Jef (2011)finalista al Giffoni Film Festival, e i numerosi concerti organizzati con il supporto dell’Orchestra Popolare e di tanti artisti per ilcentro di accoglienza "I bambini di Ornella".

Al centro di accoglienza i bambini trovano un ambiente sereno, in cui possono essere davvero “bambini”, in cui vengono lavati, nutriti, accuditi ed invogliati ad andare a scuola e diventare così, padroni del loro futuro, seguendo corsi di alfabetizzazione.

Play for Africa vuole ancora una volta dimostrare che la solidarietà umana è un valore potente, capace di sbloccare l'energia e farla scorrere e fluire magari, come nel nostro caso, attraverso la musica per la realizzazione di un laboratorio artistico musicale.

C'è bisogno di cibo, è vero e di medicinali, ma c'è anche bisogno di un balsamo per il cuore, c’è bisogno che questi bimbi vivano la loro infanzia in modo sereno. Realizzare un laboratorio artistico musicale, vorrà dire proprio questo: fare in modo che ci sia per loro un’oasi felice dove lasciare fuori dalla porta la miseria e la lotta per la sopravvivenza e dar sfogo alla propria creatività di bambini, dove poter ritrovare il sorriso anche con l’obiettivo di desiderare un’esistenza dignitosa e ricevere un’opportunità a lungo termine per migliorare la propria condizione sociale. La grande festa di musica e solidarietà del 25 aprile, è resa possibile grazie alla prestazione gratuita di tutti i musicisti che hanno accolto con entusiasmo il progetto. Durante la serata saranno raccolte offerte spontanee e sarà possibile acquistare il merchandising legato alla manifestazione. Tutti i proventi saranno interamente destinati allo scopo dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni sul progetto Play For Africa: http://www.facebook.com/events/203966589706386/
oppure: www.ibambinidiornella.it

leggi: Play For Africa

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.