-

 

Auditorium "Bianca d'Aponte": eventi di maggio

Aversa (CE), maggio 2012

Comunicato stampa

sabato 12 maggio, ore 20.30, Concerto di Gino Licata
Con Gino Licata, Massimo Russo, Max Gaudio, Luca Varavallo
Special friends: Mimì Ciaramella e Vittorio Remino, Germana Grano, Picari Project, Gino Menditto.
Una serata all’insegna dell “Amicizia”, della musica “Ritmica” e del “Cantautorato Facile” come la “Canzone Elementare” questa è la definizione che Gino Licata applica per descrivere la propria musica, che sarà probabilmente anche il titolo del prossimo lavoro del cantautore partenopeo
Gino Licata è stato definito dalla stampa un moderno Menestrello Napoletano, un Raffaele Viviani dei nostri giorni, proprio per i temi delle sue canzoni che toccano il quotidiano ed il sociale, quindi l'anello di congiunzione con la musica classica napoletana.
Al suo attivo, un festival di San Remo con il brano "Gente di Strada" BMG RICORDI.
Vincitore di due premi “Musicultura Citta' di Recanati” con i brani, "Vittorio" sponsorizzato più volte da Renzo Arbore; e "Femmene Antiche" interpretato anche da Loretta Goggi e da Tosca.
In seguito al cantautore napoletano è stato assegnato il premio Antonio de Curtis, per il brano ‘O Pazziarièllo, dedicato al grande Totò.
Alcuni suoi brani sono stati interpretati da nomi illustri come Massimo Ranieri, Loretta Goggi, Tosca ed altri.
Ha collaborato con importanti musicisti della musica leggera italiana come Claudio Mattone, con il quale ha scritto un brano interpretato da Loretta Goggi. Peppe Vessicchio per gli arrangiamenti del brano di San Remo, Gianfranco Lombardi, Maurizio Fabrizio, Schola cantorum di Aldo Donati e molti altri.
Gino suonerà insieme ai musicisti con i quali condivide da anni esperienze live e in studio.
Musicisti che hanno all’ attivo un percorso professionale ricco di esperienze e collaborazioni importanti: Max Gaudio, plettri, Massimo Russo, pianoforte, Luca Varavallo, basso, Pasquale Iadicicco, batteria
Special friends
Vittorio Remino e Mimì Ciaramella, Bassista e Batterista degli Avion Travel, il cuore pulsante del gruppo casertano, con il quale hanno vinto oltre ad un Festival di San Remo, tantissimi prestigiosi premi nell’ambito della musica leggera Italiana, e venduto migliaia di dischi in Italia e all’estero...Cresciuti praticamente insieme, formavano i primi gruppi alla fine degli anni 70, evolvendosi artisticamente e musicalmente arrivando più tardi ad essere considerati una delle sezioni ritmiche più collaudate e funzionali. Non a caso li vediamo presenti in numerosi lavori discografici di importanti artisti: Eduardo De Crescenzo, Samuele Bersani, l'indimenticabile Mia Martini, James Senese, Audio Due, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniello e tantissimi altri, collaborando ed interagendo con altri musicisti tra i più accreditati della scena musicale italiana ed internazionale.
Inizia così un nuovo progetto sperimentale dei due musicisti, che caratterizza il loro inconfondibile stile

Germana Grano Cantautrice. vincitrice della 1^ edizione del Premio Bianca d'Aponte, con il brano “Cosa voglio”, una vera perla di rara bellezza sia per il testo che per la musica, aggiudicandosi anche il premio per la miglior composizione.
In seguito le è stato assegnato dalla commisione presieduta dal M° Gianfranco Lombardi il primo premio al Bengiò festival per il brano “Nuda”
La cantautrice napoletana vanta inoltre molteplici collaborazioni con artisti di calibro internazionale, come l’ineguagliabile Dulce Pontes che ha rilanciato il Fado portoghese nel mondo.
Attualmente Germana oltre ai lavori discografici, è impegnata come insegnante in importanti centri di produzione didattica per la musica moderna

Nunzio Cristiano e Pasquale Muto, - Picari Project Duo rivisitazione di canti popolari e cantautorali stranieri (spagnolo, messicano, balcanico) in un contesto completamente acustico ed in versione duo. Entrambi cantautori e realizzatori di colonne sonore per teatro e cortometraggi. Da anni sono impegnati nel progetto Picari che ha previsto, finora, esecuzioni live in quartetto, due chitarre, contrabasso e percussioni. All'Auditorium Bianca d’Aponte saranno presenti in versione duo.

Gino Menditto, Ingegnere con la predisposizione verso la musica la poesia e l’arte in genere.
Vive la musica con vera passione da coltivare come un progetto, per stimolare la propria creatività attraverso parole e musica che egli stesso compone. Ha già partecipato in qualità di autore e interprete a spettacoli che si sono tenuti all’ Auditorium d’Aponte , tra i quali “le voci di dentro” spettacolo che è stato un’espressione della passione musicale dei soci dell’associazione e successivamente, insieme ai “ Ruanova”, con un concerto di brani classici e moderni di bossa nova. Componente del direttivo dell’ Associazione Bianca d’Aponte, partecipa attivamente da anni al progetto cantautorale d’Aponte che è ormai diventato col tempo colonna portante per tantissimi talenti femminili che fanno del Premio un porto a cui non si può fare a meno di approdare.

Auditorium "Bianca d'Aponte" , Via Nobel,2 - Aversa

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.