Novella Morrone, Francesco Massarelli e i registi ospiti Alessandro D'Ambrosio e Santa De Santis

Novella Morrone, Francesco Massarelli e Samuele Rossi

 

3° Festival del Cinema indipendente - prima serata

Caserta, 18 Maggio 2012

Articolo di Clemente Tecchia

Siamo al via: ieri è cominciata l’esperienza del III Festival del Cinema Indipendente di Caserta curato da Cinemadalbasso, con un pomeriggio e una serata già densi di proposte e incontri. Presentata da Francesco Massarelli e Novella Morrone, la rassegna è iniziata con la proiezione di cinque dei cortometraggi in concorso: “And the winner is…” di Stefano Schirru; “Nostos” di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis; “Smile” di Matteo Pianezzi; “In fondo a destra” di Valerio Groppa e “Ainult meie kolm” di Giampietro Balia (girato in estone). Si è poi passati al primo documentario in programma del Festival, “Rock man” di Mattia Epifani, la storia del Sud Sound System salentino e della sua importanza nell’ambito della scena musicale underground italiana del recente passato.
Dopo la pausa aperitivo si è giunti al primo dei due film della giornata di apertura, “La strada verso casa” di Samuele Rossi. Si tratta della sua opera prima come regista, già presentata al New York City International Film Festival: un lavoro coinvolgente incentrato su tre storie personali che si incrociano le une con le altre, tutte inevitabilmente contrassegnate dal tema dell’assenza e dalla diversa maniera in cui i protagonisti la elaborano nel profondo di sé stessi. Il risultato è una pellicola dai toni smorzati, assai realistica, e che è riuscita a trasmettere una forte emozione al folto pubblico presente.
In seguito si è tenuto un incontro col regista durante il quale lo stesso ha sottolineato i pregi delle piccole rassegne indipendenti come quella di Caserta, “realtà vivaci, vitali e piccole ma certo non nello spirito che le anima, e che oltretutto riescono a assicurare qualcosa per me fondamentale: l’incontro e lo scambio di opinioni col pubblico”.
Si è passati poi alla proiezione di “Blue Valentine” di Derek Cianfrance, pellicola americana ancora non distribuita in Italia con protagonisti gli acclamati attori Ryan Gosling e Michelle Williams: un lavoro anche in questo caso molto realistico e coinvolgente in cui si ripercorre la storia di una coppia dal fidanzamento al matrimonio, fino alla crisi e al distacco.
Nel finale di serata si è tenuto un incontro con Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, autori del cortometraggio “Nostos”, dopodiché questa prima giornata di cinema indipendente si è conclusa presso il Jarmusch Club con cena e musica.
Si ricorda che il Festival prosegue lungo tutto il fine settimana con tante altre proposte e ospiti.

consulta: 3° Festival del Cinema indipendente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.