Riccardo Dalisi, "Cavalieri e oltre _ i gadget"

 

Riccardo Dalisi, "Cavalieri e oltre: i gadget"

Caserta, dal 19 maggio al 14 luglio 2012

Comunicato stampa

Concepita come evento parallelo alla contemporanea e adiacente esposizione organizzata dalla Soprintendenza nelle Cavallerizze del Palazzo Reale, la mostra a Terre Blu – curata da Giuseppe Coppola e Riccardo Dalisi – costituisce l’occasione per una serie di divagazioni e variazioni sul tema dei cavalieri, di quelle figure forti e gentili che popolano l’immaginario artistico dell’autore.
Dalla volontą di realizzare dei gadget scaturisce una proliferazione di oggetti in latta, rame, plastica, cartone e carta dipinta che danno vita ad un intero mondo di figure animate, di figure cioč che posseggono un’anima e che abiteranno fino al 14 luglio i fascinosi spazi dello studio di Via Maielli.
Un lavoro sperimentale, in linea con la metodologia con la quale Dalisi ha sempre affrontato i temi centrali del suo immaginario poetico, come la caffettiera napoletana, negli anni ’80 e ’90, e pił recentemente il compasso, coniugando animazione e design, cultura popolare e riferimenti colti, teorizzando la progettazione come attivitą ludica, libera da schemi predeterminati e imprevedibile.
Riccardo Dalisi, architetto, designer e arista di livello internazionale, č presente in numerose collezioni private e in importanti Musei europei e d'oltreoceano (Musče des Art Decoratifs, Parigi; Museo di arti decorative, Groningen - Olanda; Denver Art Museum, Denver-Colorado; Museo d'Arte, Montreal - Canada; Museo della Triennale di Milano). La sua vicinanza con Terre Blu č di antica data e si sostanzia dal 1994 nel rapporto di collaborazione e di amicizia con il fondatore, l’architetto Giuseppe Coppola, attraverso l’edizione di oggetti di design, le molte esposizioni e le recenti attivitą editoriali.

Terre Blu, via Maielli 1-3 Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.