Chase di Dario Madonna

Caserta e Aversa, Giugno 2012

Comunicato stampa

Attraverso il concetto di vendita, e dei suoi significati annessi, l’artista mette a fuoco un percorso complesso, legato sia al video che alla pittura in uno studio di rimandi interni che tentano di evidenziare i nodi della sua ricerca sul tema sociale sviluppata negli ultimi anni.
Nella chiesa di Santa Maria del Popolo di Aversa e successivamente nella chiesa di Sant’Elena di Caserta, viene presentato il lavoro di Dario Madonna: Chase, da cui prende il titolo la mostra. Chase è il nome di una famosa banca americana (Chase Manhattan Bank) anche se la sua interpretazione traduttiva viaggia su altri fronti sia per la traduzione dell’opera stessa e sia per il concetto interpretativo. La traduzione della parola Chase corrisponde a caccia, inseguimento che cela una realtà quotidiana del tutto inconscia all’immaginario collettivo.
Un video strutturato in maniera che lo spettatore possa immergersi in una realtà sintetica, senza un io narrante e senza oggetti o soggetti su cui soffermarsi, ma solo azioni. Una poetica e una logica che dunque finiscono per delineare delle figure eversive di un occhio umano che è superficiale e deconcentrato, talvolta accecato, eppure iper-vedente, perché destabilizzato e sempre messo fuori gioco dall’ineffabile (superiore) invisibilità del reale.
Chase è un racconto quotidiano è tumefazione del visibile. La vendita nella sua concettualità racchiude azioni quali lo scialo di elementi vitali: l’acqua. L’opera, sotto un certo aspetto, è un racconto di vite non visibili, ad abitare all’interno dell’opera siamo noi uomini che, con il proprio fare corruttivo, facciamo risaltare, attraverso voci camuffate, quello che può essere un quotidiano passamano d’informazioni e azioni.

Dario Madonna, nato a Napoli, (classe 1982) attualmente vive e lavora a Caserta. Nel 1999 terminati gli studi artistici, si è occupato di pittura e attualmente sta sperimentando video-installazioni. I suoi concept sono, da sempre basati su layout del tutto sentimentali, scaturiti dalla condizione di vita del territorio che abita (San Cipriano d’ Aversa), talvolta meditativi, talvolta duri come gli ambienti e i momenti vissuti. Dal 2006, e dopo la laurea in architettura, espone in diverse collettive, e impegna il suo tempo in viaggi dedicati interamente allo studio dell’arte contemporanea, tra Parigi e New York.

Dal 1 al 3 giugno 2012 ore 18.30/22.00, Chiesa di Santa Maria del Popolo, Vico San Domenico, angolo via Castello, Aversa.
dal 8 al 10 giugno 2012 ore 18.30/22.00, Chiesa di Sant’Elena, Piazza Gramsci, Caserta.
Aperitivo h.19.00 La Signora Alice, Via Gasparri 20. Caserta.

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti, Provincia di Caserta, Comune di Aversa, Comune di Caserta, Confindustria Caserta, Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Architettura.
Sponsor: Immagini Arredamenti, Esagono, Noleggio Ponteggi.
Partner: Nero e Non solo Onlus, Amatela, La signora Alice, Agesci, Commissione eventi e manifestazioni Ordine degli Architetti.
Thanks to: Domenico de Cristofaro, Carmine Gambardella, Gimmi Cangiano, Giovanni Bo, Giuseppe Sorvillo, Vincenzo Estremo, Silvia Tartaglione, Antonia Golino, Aniello Zerillo, Sabatino Cante, Angela Sapio, Bartolomeo d'Angelo.

Info: rosannamoretti@gmail.com dariomadonna@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.