Durante il concerto

Il pubblico

Saturno

 

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - XIX edizione: concerto inaugurale

Caserta, 21 Giugno 2012

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato

Giovedì sera, 21 giugno, non ho voluto mancare all’appuntamento con lo staff tecnico, culturale, scientifico, didattico del Planetario di Caserta, che tanto onore e lustro danno a Caserta per i riconoscimenti che ricevono in campo internazionale. C’è da gonfiare il petto dall’orgoglio di mostrare agli altri, finalmente, quanto di meglio la nostra Terra sa produrre.
Ed al Planetario di Caserta, anche stasera, lo spettacolo c’è stato, ed ad alto livello, per il concerto “Dei e miti nella danza del Quattrocento” di musica e danza rinascimentale, in costume e con strumenti antichi, con il quale l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” hanno dato il via al XIX festival di musica medievale, rinascimentale e barocca "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" in occasione della Festa Europea della Musica, L’esecuzione, in costume rinascimentale, gradita ed applaudita da tanti spettatori-visitatori, (i posti disponibili nei due spettacoli sono stati rapidamente esauriti) è stata della Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” e del gruppo di danza antica “Dame e Gentilhuomini Ballarini”.
Associato al concerto / spettacolo c’è stato l’evento del Planetario di Caserta (per la ricorrenza del Solstizio d’Estate) intitolato “Dei e miti nel cielo del Solstizio d’Estate), ideato e realizzato dal prof. Luigi A. Smaldone, da Pietro Di Lorenzo e da Ilaria Ricchi, come sempre ad alto livello spettacolare e culturale.
Tutto bene, allora?
Si, se si va con la mente a quanto le Associazioni indicate e lo staff operativo ed ideativo hanno fatto ieri ed in tante serate ed eventi, inventando, costruendo, illustrando ed eseguendo spettacoli culturali di eccellenza (non lo dico io ma i riconoscimenti internazionali che hanno ricevuto) coinvolgendo anche Scuole e d Istituti religiosi.. No, per niente bene, anzi malissimo, se si tiene in mente il malessere che serpeggiava tra tutti i partecipanti all’evento al sapere che i contratti per i componenti dello staff tecnico sono in scadenza il prossimo 30 giugno; che fino ad oggi non c’è alcuna sicurezza per la loro conferma, anzi !; che i componenti dello staff del Planetario di Caserta sono a tutt’oggi “tra color che son sospesi”, precari tra i precari..
Confidiamo che il Comune di Caserta e, in primis, il sindaco Del Gaudio sappiano non solo salvare ma anche valorizzare il Planetario di Caserta ed il valente suo staff tecnico-culturale dal valore culturale ed economico inestimabile.
Serve una sottoscrizione? Sono pronto a dare del mio. Una sollecitazione? Fatevi sentire forte anche voi da Pio del Gaudio scrivendogli: sindacodelgaudio@comune.caserta.it. Io già l’ho fatto.

consulta: Il Trionfo del Tempo e del Disinganno - XIX edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.