-

 

XXXVII Stagione Musicale degli Amici della Musica

Pignataro Maggiore (ce), dal 7 Luglio al 1° Agosto 2012

Comunicato stampa

Le iniziative sono realizzate con il contributo del Comune di Pignataro Maggiore, Amministrazione Provinciale di Caserta, Ente Provinciale Turismo di Caserta, Regione Campania e si svolgono nel Cortile Palazzo Vescovile a Pignataro Maggiore
Programma:
Sabato 7 luglio 2012 – ore 21,30 Concerto Lirico "Un bel dì vedremo"
Con Annagiulia Foglia, soprano, Andrea Carnevale, baritono, Maurizio Iaccarino, pianoforte.
Programma:
Non più andrai farfallone amoroso, Le nozze di Figaro, W.A. Mozart,
Mi tradì quell'alma ingrata,Don Giovanni, W. A. Mozart,
Pari siamo, Rigoletto, G. Verdi,
Col sorriso d'innocenza, Il pirata, V. Bellini,
Cortigiani vil razza dannata, Rigoletto, G. Verdi,
Un bel dì vedremo, Madama Butterfly, G. Puccini
Largo al factotum, Barbiere di Siviglia, G. Rossigni,
Bel raggio lusinghier, Semiramide, G. Rossigni,
Torna a Surriento, f.lli De Curtis,
Malafemmena, A. De Curtis,
Tu ca nun chiagne, L.Bovio/E. De Curtis
Passione, Tagliaferri-Valente
Il Concerto è offerto dal Gen. Giorgio Scialdone, Vice – presidente dell’Associazione, in memoria della sua cara consorte Aurora, fervente appassionata del Bel Canto.
Domenica 15 luglio 2012 – ore 21,30: Concerto di Percussioni ‘Tamburiando’
Con i Maestri Antonio Parillo, Domenico De Marco, Fulvio Luigi Cusano, Giovanni Munno, Gianluca Borrelli, Guido Di Iorio, Raffaele Barbato, Benincasa Pasquale, Vittorio D'Angelo.
Martedì 17 luglio 2012 – ore 21,30—Concerto Sinfonico
‘Orchestra filarmonica’ di Bacau – Romania. Dir. M° Leonardo Quadrini.
Sabato 21 luglio 2012 – ore 21,30 - La magia della parola
5 folli poeti raccontano il loro viaggio nell’universo della parola: Giovanni Nacca, Rita Notturno, Giuseppe Rotoli, Anna Ruotolo e Fabiola Serino. Al Pianoforte M° Rossella Vendemia.
Giovanni Nacca (1961) ha pubblicato la Linea spezzata (LietoColle, 2006) e Feritoie (Il Faggio, 2010). È incluso in alcune antologie e sue poesie sono state pubblicate sulle riviste «Poesia», «La Mosca di Milano» e «Il Monte Analogo». Ha fatto circolare, in modo quasi clandestino, la plaquette L’ira del perito imbelle (2010).
Rita Notturno, docente di lettere presso il Liceo Manzoni di Latina, ha pubblicato con la Casa editrice La Gru la raccolta di poesie, ’Spostare i confini più in là’. Le poesie che la compongono viaggiano su ali d'aquilone e si stagliano con la tenacia e la maestosità di rami d'albero su cieli di piombo inviolabili.
Rotoli Giuseppe ha pubblicato 4 raccolte di poesie: 'Frammenti epifanici', nel 1990, da Cultura Duemila Editrice; 'Un varco nel muro' nel 1992 e 'La pigrizia del potere' nel 1996 presso l’Autore Libri di Firenze Libri; e 'La cenere in bocca', nel 2010 con la Casa Editrice LietoColle (CO).
Anna Ruotolo (1985) vive a Maddaloni, in provincia di Caserta. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Ha pubblicato la raccolta “Secondi luce” (LietoColle, 2009 – seconda edizione 2011. Premio Turoldo 2009, Premio Silvia Raimondo 2009, Premio Città di Ostia 2011) e “Dei settantaquattro modi di chiamarti” (Raffaelli, 2012.
Fabiola Serino nata a Palmanova (UD) vive a Camigliano (CE). Lavora come docente presso gli Istituti Superiori della Provincia di Caserta. Nel 2010 autonomamente rende pubblica la silloge “Agrodolce” con 26 componimenti .E’ presente in diverse antologie : “ Fili di Parole ” G. Perrone 2010; Le più belle poesie del premio “Montefameglio” per Il Club degli autori 2011/2012.
Sabato 28 luglio 2012 – ore 21,30 - Gran Galà Lirico
Solisti e Coro Filarmonico dell’Associazione Musicale “Jubilate Deo”. Pianoforte M° Francesco Pareti. Direttore M° Giuseppe Polese.
Programma
Bizet Carmen, Habanera (contralto e coro); Donizetti Don Pasquale: Che interminabile andirivieni (coro); Donizetti L'Elisir d'amore: Io son ricco e tu sei bella (soprano, bass e coro); Puccini: Madama Butterfly Coro a bocca chiusa (coro); Puccini Tosca: Tre sbirri, una carrozza (baritono e coro); Puccini, Turandot: Nessun dorma (tenore e coro); Wagner, Meistersingern: Wach auf, es nahet gen den Tag (coro); Verdi, I Lombardi: O Signore, dal tetto natio (coro; Verdi, Nabucco:Va, pensiero (coro); Verdi, La Traviata: Di Madrid noi siam mattadori (coro); Verdi, La Traviata: Noi siamo zingarelle (coro femm contr. e bass); Verdi , Traviata: Libiam ne' lieti calici (soprano, tenore e coro); Verdi, Il Trovatore: Vedi le fosche (coro)
Il Coro
Costituito nel 1981 su iniziativa di Giuseppe Polese, il Coro svolge i primi anni di attività all'insegna della promozione del repertorio corale antico e moderno. Risalgono a questa prima fase, esecuzioni di opere come The Seven Last Word of Christ di T. Dubois; Gloria, Credo e Beatus vir di A. Vivaldi. In seguito ad un approfondimento dello studio tecnico operato su ogni singolo corista, la Corale realizza una significativa evoluzione vocale e stilistica. Nel 1987 viene proposto in concerto "Il coro per le Canzoni Napoletane" che riscuoterà ampi consensi di pubblico e di critica; simili effetti provocherà l'anno successivo il "Concerto lirico" per soli, coro e pianoforte. Nel 1992, con la cantata sacra Be not afraid su musiche di F. Mendelsshon, eseguita in Roma a S. Nicola alle carceri, il coro è protagonista di un esaltante confronto con realtà musicali nazionali, confronto proseguito, tra il 1993 e il 1998, con le successive esecuzioni dell'Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, della Messa dell'Incoronazione di W. A. Mozart, della Messa in Re Magg. di A. Dvorák, di un concerto vocale interamente dedicato a J. Brahms, dell'azione scenica Canto di Natale (testo liberamente tratto da "I Racconti di Natale" di C. Dickens su musiche originali di G. Polese), della Missa Choralis di F. Liszt. Seguono, negli anni successivi, l'esecuione di Nanie e Rapsodia per contralto e coro maschile di J. Brahms (2003), dei Vesperae solemnes de Confessore di W. A. Mozart (2004), della Messa Solemnelle en l'Honneur de Sainte-Cécile di C. Gounod (2005 e 2007). Nel 2006 il coro, con la partecipazione dell'orchestra Collegium Philarmonicum, interpreta, in prima assoluta ed in forma integrale, la "Messa Jubilate Deo" di F. Veniero nell'ambito della rassegna "Maggio Monumenti '06" della città di Napoli; su invito dell'Istituto Italiano di Cultura chiude l'intensa stagione concertistica con una trasferta a Stoccarda, dove esegue una serie di concerti al Rathaus e al Gustav-Siegle-Haus.
Mercoledì 1° Agosto 2012 – ore 21,30 - La Traviata
Concerto Lirico con Orchestra e Voci
‘Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori’
Narrazione di ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi da parte di S.E. Mons. Arturo Aiello – Vescovo di Teano - Calvi - Dir. M° Giuseppe Polese.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.