Fiabe Nel Bosco all'Oasi Del Bosco Di San Silvestro

Caserta , settembre e ottobre 2012

Comunicato stampa

La Mansarda Teatro Dell’orco, Compagnia Di Teatro Per Le Nuove Generazioni, in collaborazione con La Ghiandaia-Centro Ambientale Wwf, Oasi Del Bosco Di San Silvestro
presenta "Fiabe Nel Bosco", IV Edizione, appuntamenti domenicali di teatro per le famiglie nell’oasi di San Silvestro
Sabato 15 settembre, ore 17.30, Ecco a voi i Clown!
Domenica 16 settembre, ore 11.00, Ecco a voi i Clown!
con Diane Patierno, Vittorio Camarota e Marcello Manzella, per la messa in scena di Maurizio Azzurro. Lo spettacolo è costruito intorno alle figure più amate e popolari legate alle risate e al buon umore : i Clown. Tre buffi personaggi si aggirano nella radura del bosco alla ricerca del divertimento e dell’allegria. Colpi di scena, improvvisazioni, interazione con il pubblico presente, situazioni divertenti e paradossali rendono lo spettacolo leggero e coinvolgente, costruito intorno al ricco repertorio delle clownerie circensi dell'ottocento, ispiratore per personaggi quali il celebre Charlie Chaplin, il famoso “Charlot”, che più volte nei suoi fil a quel repertorio attinge, rendendolo immortale con la sua maestria
Domenica 30 settembre, ore 11.00, La vera storia del Principe Azzurro
Domenica 7 ottobre, ore 11.00, Gedeone Cuor di Fifone di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro , interpretato dagli attori Antonio Vitale e Alfredo Giraldi.
Gedeone ha paura di tutto, perfino della sua ombra. Non a caso è chiamato da tutti "Gedeone Cuor di Fifone". Suo fratello Pancrazio, che sbarca il lunario girando le fiere dei paesi con il suo carretto di Rigattiere, non ne può più delle sue paure e dei continui capricci ad esse legati, ed un bel giorno, dopo l'ennesimo scontro, decide di escogitare un piano per sconfiggere, una volta e per tutte, i timori di Gedeone.
La soluzione è una magica pozione che rende coraggiosi … o del succo di Lampone? Chissà…
Lo spettacolo si sviluppa tra colpi di scena, incontri e travestimenti, situazioni ora comiche ed ora grottesche, in un esilarante carosello che ci accompagna verso un lieto fine che vuole anche essere un modo per aiutare i bambini ad affrontare e sconfiggere le loro piccole, grandi paure.
“ Pulcinella E La Zucca Di Halloween ”
drammaturgia Roberta Sandias
messa in scena Maurizio Azzurro
Mercoledì 31 ottobre 2012, ore 17.00, “Pulcinella e la Zucca di Halloween”
Halloween, come sappiamo tutti, è una tradizione d'origine anglosassone, ma da qualche tempo, complice la incalzante globalizzazione, è entrata prepotentemente a far parte delle feste maggiormente attese dai nostri bambini, ansiosi di travestirsi da "piccoli mostri" e pronunziare la ormai celebre frase "dolcetto o scherzetto?"
Ed allora, nel pieno rispetto delle origini della festa, ci è sembrato interessante "contaminare" la tradizione di Halloween con figure appartenenti alla nostra cultura, che per loro natura, ben si coniugano con lo spirito di questa festa.
Nasce così "Pulcinella e la Zucca di Halloween" , drammaturgia di Roberta Sandias, messa in scena di Maurizio Azzurro, uno scherzo teatrale in cui la celebre maschera si scontra con diavoli e streghe in una avventura rocambolesca, che ricorda, sotto alcuni aspetti, il mondo magico ed arcaico delle "guarattelle" napoletane.
La figura di Pulcinella, che a molti sembrerà poco pertinente col tema in oggetto, è invece fortemente legata con l'aldilà. La maschera così come la conosciamo oggi, infatti, altro non è che il compimento di un percorso che vede la sua origine perdersi nel tempo, e che racchiude significati antropologici che vanno al di là della figura oleografica che è oggi approdata nell’immaginario collettivo. Pulcinella racchiude una sua “sacralità”, ed era considerato un tramite tra il regno dei morti e quello dei vivi. Non a caso il costume bianco e la faccia scura.
Spettacolo Teatrale a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria
La trama:
Pulcinella ha voglia di "pasta e cocozza", ma, guarda caso, è la sera di Halloween, e l'unica zucca disponibile al mercato gli viene contesa da una strega che intende servirsene per compiere un incantesimo malvagio.
Il nostro eroe, pur di non rinunciare alla sua pietanza preferita, si addentra nel bosco alla ricerca della radura delle streghe per riappropriarsi dell'agognata zucca e far ritorno a casa,... Ma la notte di Halloween il bosco può essere molto, molto pericoloso…
Tra incantesimi e apparizioni, fughe ed inseguimenti, il divertimento, condito da un pizzico di brivido, è garantito..
E al termine dello spettacolo, dolcetto o scherzetto per tutti!

ingresso € 6,00

Direzione Artistica: Roberta Sandias
Per Info: La Mansarda Teatro Dell’orco, Via Caprio Maddaloni, 136 – Caserta
Tel.0823 343634- 339 8085602, www. la mansarda.com
La Ghiandaia-Centro Ambientale Wwf, Oasi Del Bosco Di San Silvestro, Via Giardini Reali I Bis-San Leucio ( CE)
Tel.0823 361300 -329 1003808, www.laghiandaia.info

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.