Britti - Di Battista

 

Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE): "Mò Better Blues Tour" di Stefano di Battista ed Alex Britti

Casertavecchia (ce), 1 Settembre 2012

Articolo di Fabio Viggiano

La 42esima edizione del "Settembre al Borgo" apre in grande stile ospitando al Teatro della Torre una data del "Mò Better Blues Tour" di Stefano di Battista ed Alex Britti: il primo sassofonista jazz, il secondo noto cantautore e chitarrista blues.

Alex Britti

I protagonisti di questa serata del Festival R(Esistenze), dopo l’apertura affidata a Mesolella, presentano un live quasi del tutto strumentale dove si incontrano "due amici di lunga data, due musicisti di notevole bravura, due malati di musica" che fondono questi generi musicali per mostrarli in una serie di date lungo lo stivale.
Ad introdurre lo spettacolo sale sul palco Marino Bartoletti, noto giornalista sportivo ed appassionato chitarrista, che dopo i soliti convenevoli esclama (riferendosi al live imminente) "Siete fortunati, questa sera 1 + 1 non fa 2 ma 10 e Lode!".
Il sassofono e la chitarra duettano nel corso di quasi tutto lo spettacolo, prendono la scena in momenti più intimi per poi ritornare ad unirsi armoniosamente, sfidandosi sempre e solo per "gioco".

Il suono caldo del sassofono ed i giri funambolici della chitarra non sembrano mai voler diminuire anzi diventano sempre più complessi da descrivere. I presenti seguono attentamente la prossima "mossa" dei musicisti, ascoltano compiaciuti e battono il tempo con mani e/o piedi o muovendo il capo
Un live strumentale che tocca il passato dei due artisti, riarrangiando il tutto con le doti del rispettivo compagno di squadra, jazz e blues si fondono e regalano perle dei due artisti, pezzi scritti insieme e classici dei due generi.
Tanti brani sono stati eseguiti nell'ora e mezza di spettacolo fra cui ricordiamo: "Le cose che ci uniscono" che evidenzia come si possa riarrangiare egregiamente un brano, "Traffic" ispirato al traffico romano (e casertano?) e, grazie alla bravura degli artisti, da un semplice rumore sfocia in una piacevole melodia., "Oggi sono io", la hit, un'esecuzione che conquista completamente il pubblico (NdA Sold Out per la serata).
Una nota di apprezzamento ai musicisti che hanno accompagnato il live dei due artisti: un ensemble perfettamente amalgamato, divertito anch'esso da un live che dà piena voce agli strumenti. Una nota di merito va a Daniele Sorrentino, contrabbassista e bassista della band (che ha giocato in casa in quanto napoletano) che mostra un pò d'emozione agli incitamenti di Alex Britti e Stefano di Battista ed ha il suo momento di gloria in un assolo di basso composto di slap e scale eseguite in maniera pulita e veloce.
L'esecuzione della sigla di chiusura lascia molti presenti ancora seduti nonostante lo spegnersi delle luci, ma dopo una breve attesa ecco ritorno degli artisti sul palco per offrire una seconda chiusura: gli assoli di sassofono e il suono di note distorte della chitarra entrano dentro e non vorresti smettessero mai.
Bel colpo per la kermesse casertana, e siamo solo al primo appuntamento!

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.