Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE): Piano Summer School

Casertavecchia (ce), dal 1 al 7 Settembre 2012

Comunicato stampa

È la novità assoluta di “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il sostanziale contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta. La “Classical Music Performance Summer School” di Casertavecchia (rigorosamente gratuita e con frequenza obbligatoria) verrà inaugurata il prossimo 1° settembre, sarà diretta dal pianista iraniano Ramin Bahrami, uno tra i più grandi interpreti bachiani al mondo, e frequentata da 30 allievi, 7 dei quali selezionati direttamente dal Maestro Bahrami in giro per l’Italia e solo 23 scelti tra le richieste che perverranno all’indirizzo emaildirezione@settembrealborgo2012.it entro le 24.00 di sabato 25 agosto. La domanda dovrà contenere, oltre ai i dati anagrafici del candidato, un curriculum studiorum referenziato. L’accesso alla scuola avverrà ad insindacabile giudizio del Maestro Bahrami e sarà reso noto martedì 28 agosto attraverso una comunicazione pubblicata sul sito www.settembrealborgo2012.it.
“Una straordinaria occasione per aprire il territorio a nuove fruizioni d’arte e trasformarlo in una Accademia estiva” – ha dichiarato il Direttore Artistico del Festival, Casimiro Lieto – “È un esperimento sul quale la Rassegna ha inteso investire, consapevole che il suo futuro passerà sempre di più per forme di questo tipo, ideali per trasformare il Borgo in un palcoscenico e rendere artisti ed abitanti ‘attori’ di un medesimo copione di formazione e promozione”. Per l’intera durata del Festival i 30 giovani parteciperanno ad una masterclass quotidiana, che si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 nella Chiesa dell’Annunziata, trasformata in un’aula di docenza e adibita per l’occasione a “pinacoteca musicale”, dove tutte le sere alle 19.00 uno dei 7 studenti prescelti dal Maestro Bahrami interpreterà un grande compositore, studiato nel corso della giornata, in un’esibizione gratuita. Andrea Palermo (da Udine), Mila Colonna (da Bologna), Giovanni Bracchi (da Lodi), Alessandro Trapasso (da Chieti), Leonardo Mesini (da Bologna), Ottavia Pastore (da Bari) ed Isabella Bellomo (da Bari) avranno così l’opportunità di rileggere Mozart, Beethoven, Haydn, Chopin, Handel, Schubert e Bach, vivendo per sette giorni nel Borgo

Ramin Bahrami: E’ considerato uno tra i più grandi interpreti bachiani viventi al mondo.
Dopo l’esecuzione dei Concerti di Johann Sebastian Bach a Lipsia, con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà “un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”. La ricerca interpretativa del pianista iraniano è attualmente rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita di cui sono intrise la sua cultura e la sua formazione.
Bahrami si è esibito in importanti festival pianistici, tra i quali “La Roque d’Anthéron”, il Festival di Uzés, il Festival “Piano aux Jacobins” di Toulose, il “Tallin Baroque Music Festival” in Estonia e il “Beijing Piano Festival” in Cina.
E' del giugno 2008 la sua apparizione al Wigmore Hall di Londra, con una grande accoglienza del pubblico, e della primavera 2009 la presentazione dell’Arte della Fuga al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo. Nel febbraio 2010 ha debuttato con successo a Parigi con le Variazioni Goldberg e a marzo ha tenuto un applaudito tour con i Festival Strings Lucerne. E' del maggio 2010 il grande successo con Riccardo Chailly alla Gewandhaus di Lipsia, che completa l’integrale dei Concerti bachiani. Il disco, uscito per Decca nel giugno 2011, ha meritato le 5 stelle del mensile “Amadeus”.
Bahrami si è esibito in prestigiose sedi italiane come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è apparso nella prestigiosa rassegna “Solo Piano” accanto a Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Daniel Barenboim, Jean-Yves Thibaudet e Evgeny Kissin e dove, nel marzo 2008, è stato invitato a partecipare alla “Maratona Bach” accanto al violoncellista Mario Brunello.
Nato a Teheran, Bahrami, dopo la rivoluzione politica del suo Paese, trova rifugio in Italia, dove studia pianoforte e si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin ed in particolare con Rosalyn Tureck, l’artista che più di altri ha contribuito a far conoscere la modernità dell’opera pianistica di Bach attraverso i suoi studi e le sue esecuzioni. Il primo debutto importante avviene nel 1998 al Teatro Bellini di Catania: il successo è tale che la città etnea gli conferisce la cittadinanza onoraria. Da quel momento in poi si susseguono le esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali d’Italia, teatri, stagioni e prestigiosi festival internazionali. Nel gennaio 2009 Bahrami è stato insignito del Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi”, dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui a Riccardo Muti, Josè Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.
La sua discografia comprende l’Arte della Fuga (2007), che sale in testa alle classifiche, rimanendovi per sette settimane e raggiungendo numeri di vendita riservati ai dischi pop. Nel 2011 Deutsche Grammophon ha pubblicato una Bach collection, contenente le Variazioni Goldberg e l’Arte della Fuga.

Sabato 1 Settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di W.A. Mozart
ore 19.00, Andrea Palermo, concerto per pianoforte
W.A. MOZART Sonata in LA maggiore KV33112 Variazioni su "Ah, vous dirai-je, Maman" KV265
Nato a Udine, studia pianoforte dall’età di sei anni alla “Little Piano School” di Udine con il M° Kim Monica Wright, poi con il M° Andrea Botti e al Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine, sotto la guida del M° Maria Felicita Russo-Perez. Premiato in diversi concorsi pianistici nazionali, è direttore e fondatore dell'orchestra d'archi giovanile "Fides in Musica" e del “Coro di Cerneglons”. Allo studio pianistico affianca anche la pratica su tastiere storiche, come l'organo e il clavicembalo.
Domenica 2 settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di L.V. Beethoven
ore 19.00, Mila Colonna, concerto per pianoforte
L.V. Beethoven Sonata Op. 28 in re maggiore
Nata a Bologna, inizia giovanissima a dedicarsi allo studio del pianoforte e del canto, sotto la guida dal M° Anna Gissi. Vincitrice del Concorso internazionale di musica “Igor Stravinsky” e del Concorso nazionale di esecuzione e composizione “Onde musicali”, consegue brillantemente il Compimento inferiore presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ed ottiene la Licenza di Storia della musica, con il massimo dei voti e la menzione di encomio. Attualmente frequenta l’ottavo anno di pianoforte.
Lunedì 3 settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di F.J. Haydn
Ore 19.00, Giovanni Bracchi, concerto per pianoforte
F.J. Haydn Sonata Hob. XVI/50, n.60 in DO maggiore
Nato a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), studia pianoforte dall’età di sei anni all’Accademia “Franchino Gaffurio” di Lodi, dimostrando spiccate doti musicali. Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, consegue la Licenza media di teoria, solfeggio e dettato musicale al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e la certificazione di primo livello pre-accademico al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. É iscritto al Liceo classico
Martedì 4 Settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di F. Chopin
ore 19.00, Alessandro Trapasso, concerto per pianoforte
F. Chopin Waltz op.69 n.2, Mazurca op.17 n.4, Notturni n.1 op.72 e n.2 op. postuma
Nato ad Atessa (Chieti), inizia a studiare privatamente pianoforte all’età di nove anni, fino all’ammissione al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Dopo aver conseguito il Compimento inferiore, si trasferisce a Parma per frequentare la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Attualmente è iscritto al nono anno di pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. In parallelo con il percorso di studi, fa esperienze concertistiche, esibendosi come solista ed accompagnatore.
Mercoledì 5 Settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di G.F. Handel
ore 19.00, Leonardo Mesini, concerto per pianoforte
G.F. Handel Suite in MI maggiore HWV 430, Suite in SOL minore HWV 432, Suite in RE minore HWV 437
Nato a Bologna, inizia a suonare il pianoforte all’età di dieci anni e a dodici viene ammesso al Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, dove tutt’ora è iscritto al quinto anno, sotto la guida del M° Mario Ruffini. Ammesso al corso pre-accademico di composizione con il M° Berardo Mariani, frequenta corsi di perfezionamento con musicisti italiani e stranieri. Per l’anno scolastico 2012/2013 è iscritto al terzo anno del Liceo scientifico.
Giovedì 6 Settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di F. Schubert
ore 19.00, Ottavia Pastore, concerto per pianoforte
F. Schubert Fantasia Wanderer
Nata a Casamassima (Bari), frequenta il nono anno di pianoforte con il M° Elvira Sarno presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Dopo aver conseguito il Compimento medio di pianoforte con il massimo dei voti e la lode, vince numerosi concorsi pianistici nazionali, partecipa a vari concerti come esecutore e si esibisce - in Italia e all’estero - nei saggi finali di masterclasses, che segue sia per il pianoforte che per la musica da camera.
Venerdì 7 Settembre
ore 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, Chiesa dell’Annunziata
Piano Summer School> Maestro Residente, Ramin Bahrami
La composizione di J.S. Bach
ore 19.00, Isabella Patrizia Bellomo, concerto per pianoforte
J.S. Bach Partita in DO minore BWV 826, Preludio e Fuga in DO minore BWV 847 (dal I Vol. del Clavicembalo ben temperato)
Nata a Molfetta, suona il pianoforte dall’età di 7 anni. Parallelamente agli studi di Architettura all’Università di Firenze, consegue da privatista il Diploma di pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e il Diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia musicale umbra di Perugia. Frequenta numerosi seminari e svolge attività concertistica, anche da solista. Come maestro accompagnatore del Coro fiorentino di Santo Stefano in Pane, partecipa a rassegne di canto corale.

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.