Patrizio Rispo

Marzio Honorato

Mita Medici

Mario Porfito

Marina Tagliaferri

Lucio Allocca

Francesco Paolantoni

 

Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE): Reading in giardino

Casertavecchia (ce), dal 1 al 7 Settembre 2012

Comunicato stampa

Sabato 1 Settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Patrizio Rispo (Benedetta Palmieri che, nei suoi ‘Funeracconti’, affronta con ironia il tema della morte attraverso la figura di un collezionista di bare e carri funebri, e Sandro Bonvissuto, un cameriere laureato in Filosofia, che parla della vita nel suo libro, intitolato ‘Dentro’)
Napoletano doc, Patrizio Rispo è noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad “Un posto al sole”, soap opera in onda su RaiTre, dove - dal 1996 - interpreta il ruolo di Raffaele Giordano.
Dopo il debutto nel cabaret, grazie al gruppo “Il criticone”, con Francesco Paolantoni e Mario Porfito, calca i palcoscenici di moltissimi teatri italiani, diretto - tra gli altri - da Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Vittorio Caprioli, al fianco di attori del calibro di Eros Pagni, Valeria Moriconi, Carla Gravina, i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè. Autore di cinque commedie, fonda una compagnia con Biagio Izzo, Mario Porfito e Mimmo Esposito.
Per la tv fa parte dei cast di fiction popolarissime, tra le quali “I ragazzi del muretto”, “La piovra”, “Gente di mare” e “Don Matteo”. Firma programmi televisivi, come “L’occhio sul teatro”, in onda su RaiTre.
Dal piccolo al grande schermo, recita in pellicole di grandi registi, come “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi, “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone, “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” di Nanni Loy.
Domenica 2 settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Marzio Honorato (estratti del romanzo 'Benvenuti in casa Esposito' di Pino Imperatore)
Dopo numerose esperienze teatrali, cinematografiche e televisive, nel 1996 l’attore partenopeo Marzio Honorato conquista grande popolarità grazie al personaggio di Renato Poggi in “Un posto al sole”, storica soap opera di RaiTre, ambientata a Napoli.
Il suo primo provino risale all’età di 8 anni. Giovanissimo affronta una lunga gavetta nel teatro d’avanguardia, prima di entrare a far parte della compagnia di Nino Taranto e successivamente di quella di Gino Bramieri. Ma la svolta della sua carriera arriva quando viene notato e scritturato da Eduardo De Filippo, con il quale lavora per anni, interpretando brillantemente note commedie per la tv, tra le quali “Natale in casa Cupiello”.
Diretto da registi di grande talento, come Giuseppe Tornatore (“Il camorrista”), Liliana Cavani (“Dove siete? Io sono qui”), Pasquale Squitieri (“Naso di cane”), Nanni Loy (Cafè Express” e “Mi manda Picone”), Luigi Comencini e Luigi Magni (“Basta che non si sappia in giro”), Luciano De Crescenzo (“Così parlò Bellavista”), recita con attori di altissimo livello : uno per tutti, Nino Manfredi.
Con Antonio Ferrante dirige a Napoli l’Accademia di teatro.
Lunedì 3 settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Mita Medici (brani della 'Fedra' di Ghiannis Ritsos)
Attrice romana, figlia d’arte, dal 1997 al 2003 Mita Medici (all’anagrafe Patrizia Vistarini) è nel cast della fortunata soap “Un posto al sole”, targata RaiTre, dove veste i panni di Marisa Saviani.
A quindici anni, grazie alla vittoria di Miss Teenager, viene scritturata per il film “L’estate”, dove recita accanto ad Enrico Maria Salerno. Numerose le sue interpretazioni cinematografiche, diretta da registi come Lina Wertmuller (“Non stuzzicate la zanzara”).
Dopo aver firmato un contratto discografico con la Fonit, debutta con il brano “Nella vita c’è un momento”, cover di “Early in the morning”, che inaugura la sua carriera nel mondo della musica.
Protagonista di noti sceneggiati (“Il signore di Ballantrae” di Anton Giulio Majano) e popolari serie tv (“Un ciclone in famiglia” di Carlo Vanzina), si dedica al teatro. Nel musical “Ciao, Rudy” di Garinei e Giovannini conferma le sue qualità di interprete e cantante.
Storiche le sue conduzioni televisive : dal “Cantagiro” a “Canzonissima”, al fianco di Pippo Baudo, fino a “Sereno variabile” con Osvaldo Bevilacqua
Martedì 4 Settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Mario Porfito (le stagioni del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni)
Poliedrico attore napoletano, Mario Porfito si fa conoscere dal grande pubblico con la serie tv “La squadra”, in onda su RaiTre, dove - dalla prima all’ultima puntata - ricopre il ruolo dell’Ispettore Antonio Ramaglia. Popolarità che si consolida quando, dal 2008, interpreta Alfredo Benvenuto nella più longeva soap opera italiana, “Un posto al sole”.
Durante la sua intensa carriera - tra teatro, cinema, tv e radio - lavora con registi del calibro di Marco Tullio Giordana (“La caduta degli angeli ribelli”), Lina Wertmuller (“Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti” e “Io speriamo che me la cavo”), Sergio Rubini (“Il viaggio della sposa”), Nanni Loy (“Mi manda Picone” e “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”) e Mario Martone (“Morte di un matematico napoletano”).
A teatro sale sui palcoscenici di tutta Italia, diretto anche da Giorgio Strehler, Luca De Filippo, Nello Mascia e Tato Russo.
Sul piccolo schermo è protagonista di fiction storiche, come “Una donna per amico”, “Crimini” e “Un medico in famiglia”.
Mercoledì 5 Settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Marina Tagliaferri ('Posta prioritaria' di Gianfranco Calliarici)
Interprete e doppiatrice romana, Marina Tagliaferri è un volto amato dal grande pubblico, che - dal 1996 - segue le vicende del suo personaggio, Giulia Poggi, nella famosa soap “Un posto al sole”, prodotta da RaiFiction.
Dopo aver incontrato il teatro da bambina, fonda una piccola compagnia di attori dilettanti ed entra all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”. Conseguito il diploma, debutta in scena con Carmelo Bene in “Amleto”. Durante la sua prestigiosa carriera teatrale, durata un ventennio, viene diretta da maestri come Vittorio Gassman in “Liolà”, Enrico Maria Salerno in “Otello” e Giorgio Albertazzi in “Il ritorno di Casanova”.
Sul grande schermo è nel cast di “Arrivederci e grazie” di Giorgio Capitani, “Mignon è partita” di Francesca Archibugi e “Senza pelle” di Alessandro D’Alatri.
Per la tv interpreta fiction di successo, tra le quali “I ragazzi del muretto”, “Caro maestro”, “Il coraggio di Anna”, “Linda e il brigadiere” e “Un prete tra noi”.
Giovedì 6 Settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Lucio Allocca ('Certe Anime hanno azzurre stelle', versi e canzoni di Garcia Lorca con ricordi di Pablo Neruda)
Attore napoletano impegnato, dal 2003 Lucio Allocca è conosciuto dal pubblico televisivo per la sua partecipazione alla prima soap interamente italiana, “Un posto al sole”, dove interpreta Otello Testa.
Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica del Politecnico di Napoli, vanta una carriera teatrale di lunga data. Dopo aver incontrato sul suo cammino attori e registi del calibro di Eduardo e Peppino De Filippo, Mario Scaccia, Renato Carpentieri, Tato Russo, Mario Martone, esordisce al cinema con “Immacolata e Concetta” di Salvatore Piscicelli, che vince il Pardo d’oro al Festival di Locarno. Degne di nota le sue interpretazioni cinematografiche, da “Così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo a “Passion” di Mel Gibson.
Oltre ai lungometraggi, prende parte a numerosi corti, tra i quali “Rosa rosae” di Angelo Serio, che riceve lo Special Recognition Award Hollywood.
Per il piccolo schermo recita in fortunate fiction, come “Lui e lei”, “Una donna per amico”, Tra cielo e terra – Padre Pio” e “La squadra”.
Fondatore del Teatro de Poche, raccoglie grandi soddisfazioni anche come regista.
Venerdì 7 Settembre, ore 19.30, Giardini del Duomo, Reading di Francesco Paolantoni (originale excursus della sua drammaturgia=
Attore comico partenopeo, dal 2011 è tornato come “guest star” nella popolare soap Rai “Un posto al sole” per vestire i panni di Max Peluso
Dopo aver frequentato una scuola d’arte drammatica, lavora in diverse compagnie teatrali. Vincitore del festival “Cabaret amore mio”, partecipa a note trasmissioni televisive, come “Indietro tutta”, “Fate il vostro gioco” e “Tirami su”, dove dà vita al sodalizio artistico con Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti.
Co-autore con Vincenzo Salemme di spettacoli teatrali, anima il programma radiofonico “A tutti coloro”, ricevendo il Telegatto per il miglior varietà dell’anno.
Sul grande schermo viene diretto da registi come Mario Martone ne “L’amore molesto”, prima di entrare nel cast di “Mai dire gol”, dove interpreta personaggi che riscuotono grandissimo successo. Ospite fisso di “Quelli che il calcio”, è protagonista del film “Baci e abbracci” d Paolo Virzì.
Conduttore dello show “Anche se...”, in onda su RaiTre, prende parte alla fiction “Cugino e cugino”.

Tutte le esibizioni saranno accompagnate dal chitarrista Aldo Mariniello. Solo per Lucio Allocca suoneranno i chitarristi Lello Ferrato e Antonio Chiacchiarelli.

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.