-

 

Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE): Terra, Istallazione artistica di Sonus Loci

Casertavecchia (ce), dal 1 al 7 Settembre 2012

Comunicato stampa

Dalle 20 alle 24.00, Pineta, Terra, Istallazione artistica di Sonus Loci

Sarā un’installazione artistica di tipo “site – specific” dal titolo “TERRA” ad illuminare la Pineta di Casertavecchia e dare il benvenuto agli ospiti di “SETTEMBREalBORGO42”, Festival Internazione di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il prezioso contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta.
Un’opera originale che vive e veicola un messaggio sostenibile, sensibilizzando il pubblico sul tema dell’ecologia. Protagonisti gli alberi lungo il percorso che dai parcheggi conduce alle rovine del castello : alberi, che racconteranno la loro storia e comunicheranno – attraverso luci e suoni – le condizioni dell’ambiente terrestre. Tutto grazie all’interazione con un software che, in tempo reale, rivelerā l’andamento planetario di alcuni parametri (come la deforestazione e il riscaldamento globale), dando vita ad una esperienza sensoriale immersiva.
“E’ stata la Pineta di Casertavecchia a produrre questa idea” - spiega l’architetto Gregorio de Luca Comandini, titolare del progetto Sonus Loci, che la Direzione Artistica del Festival ha voluto inserire in cartellone – “I rami hanno stimolato in me il senso di quello che sarā il lavoro espositivo, in piena sintonia con il carattere sonoro e visivo del luogo”.
Sarā come sfogliare un grande libro della natura ed usare colori e suoni a mo’ di indicatori di emergenze ambientali, prefigurando – attraverso percorsi narrativi caratterizzati da intermittenze luminose e note acute e gravi – scenari futuri verso i quali il pianeta si sta orientando. Le chiome degli alberi saranno nuvole sospese nell’oscuritā e ad ogni tema ambientale corrisponderā un sottofondo musicale specifico.
Sonus Loci č un progetto di ricerca e sperimentazione artistica che indaga sulle relazioni tra spazio e suono, musica ed estetica. Il percorso si svilupperā attraverso azioni, installazioni e performance con lo scopo di interrompere la “bolla percettiva di indifferenza” e promuovere una nuova coscienza ambientale nella relazione ritrovata tra luoghi ed individui.
L’installazione sarā inaugurata il 1° settembre e resterā accesa per tutte le notti del Festival (fino al 7 settembre) dalle 20.00 alle 24.00.

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.