Franco Mantovanelli

Taranterrae

 

Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE): Vicoli, Cortili e Anfratti

Casertavecchia (ce), dal 1 al 7 Settembre 2012

Comunicato stampa

Sabato 1 Settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Mantovanelli Ensemble
Domenica 2 settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Taranterrae
Lunedì 3 settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Mantovanelli Ensemble
Martedì 4 Settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Taranterrae
Mercoledì 5 Settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Mantovanelli Ensemble
Giovedì 6 Settembre, ore 20.00 – 21.00 – 22.00, Vicoli, Cortili e Anfratti, Taranterrae

Franco Mantovanelli

Cresciuto nel cuore della scena musicale casertana, Franco Mantovanelli scatena l’entusiasmo degli ascoltatori grazie alle sue brillanti capacità di intrattenitore.
La sua è un’interpretazione sempre diretta ed efficace di repertori che spaziano dal tradizionale al moderno per raccontare storie emozionanti o cariche di senso dell’umorismo, con una chitarra mai sopra le righe, ma comunque protagonista.
Da sempre canta e suona con tutta la sicurezza che serve per non risparmiare al suo show i pezzi più sanguigni della tradizione napoletana ed il pubblico dimostra di apprezzare la qualità della sua performance. E’ uno dei pochi, veri intrattenitori trasversali alle vicende della storia musicale di Caserta (e non solo). Un musicista che sa congedarsi dalla routine e dal ritmo imposto ai professionisti del tour, continuando a rincorrere vita e mestiere con lo stesso gusto, come fa chi è giovane e si crede immortale. Non è una star, ma è e rimane un grande cantastorie. Gli basta un piccolo palco per inventarsi uno show romantico ed ironico, appassionato e divertente. Un uomo, la sua sei corde, i grandi classici italiani, americani, francesi, molta bossa nova e naturalmente tanto napoletano.

Taranterrae

Il gruppo etnico-popolare Taranterrae nasce nel 1996 intorno all’antico borgo di Casertavecchia con l’obiettivo di divulgare la tradizione dell’Italia centro-meridionale unendo, agli strumenti tipici, voci dalle sonorità arcaiche ricche di glissati e ambiguità modali.
La loro attività musicale è caratterizzata da un percorso di ricerca sulla musica popolare, realizzato attraverso cicli di seminari tematici, condotti insieme a musicisti ed esperti del settore, con l’intento di proporre una riscoperta dei suoni della tradizione popolare campana e mediterranea in genere. Rispettando l'evoluzione etnico-culturale, il gruppo tende ad estrapolare valori di ieri e di oggi, per poi riproporli con rime e melodie quanto più conformi agli stili del linguaggio musicale dell'epoca. La loro musica fa riferimento ad alcuni temi fondamentali della vita di tutti i giorni, come le antitesi amore-odio, vita-morte, vergine-prostituta; binomi che, ancora oggi, vengono usati nella rappresentazione del dramma fondamentale della cultura meridionale : la lotta tra il bene e il male. Tra gli stilemi che il gruppo rappresenta nelle sue esibizioni ci sono la Villanella, la Tammurriata, la Tarantella, la Fronna, la Moresca e la Pizzica.
I giovani artisti, prevalentemente casertani, animati da una forte passione per un linguaggio che affonda le sue radici nella musica popolare, si formano all'interno di un laboratorio, nell'Accademia “L'Isola” di Caserta, dove periodicamente vengono ospitati personaggi famosi e testimoni viventi del patrimonio canoro presente nelle feste popolari. Questo per garantire un'esecuzione dei brani più vicina alle forme di canto utilizzate nel mondo contadino. Le inevitabili contaminazioni tra generi, stili ed aree geografiche caratterizzano una musica popolare mai dimenticata e ancora viva.

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.