38 edizione della Sagra del Fico d’India

Castel Morrone (Ce), dal 7 al 9 settembre 2012

Comunicato stampa

La trentottesima edizione della Sagra del Fico d’India a Castel Morrone (Ce), si terrà dal 7 al 9 settembre.
Tra le più antiche sagre della Provincia di Caserta, quella del fico d'india è un appuntamento fisso del settembre casertano, attesa da coloro che vogliono riassaporare piatti della tradizione contadina, o gustare i favolosi cannoli alla crema di fico d’india, frutto dell’inventiva di Michele Sparono della pasticceria omonima. L’Associazione Pro Loco che organizza la sagra, ha preparato per l’edizione di quest’anno, un percorso che va da Piazza Bronzetti, ove si svolge la sagra, fino a Palazzo Pannone, sede della casa museo della civiltà rurale, la cui visita con l’ausilio di una guida locale, è gratuita. Lungo questo percorso, vi saranno artigiani e associazioni locali con i propri stands, Madonnari e un mimo che renderanno gradevole e interessante il percorso. La Pro Loco in accordo con “Lasciati Tentare” che curerà la cucina, ha deciso di aprire la sagra anche a pranzo nei soli giorni di sabato 8 e domenica 9 su prenotazione, il numero da contattare è 3497582201.

Spettacoli per giovani, canzoni classiche napoletane e musica e danze popolari, riempiranno le tre serate. su Monte Castello, saranno visibili i solchi, tracciati dai contadini sul terreno. Si tratta di una tradizione bimillenaria, che avrà due momenti essenziali, la sera di venerdi 7 con i solchi illuminati dai tracciatori stessi, e quella di sabato 9, con l’acclamazione della squadra vincitrice, attesa spasmodicamente dai gruppi tracciatori, e dai loro fans.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.