-

 

Ouverture - 7 giorni prima: Lunedì chiusin chiusino...

S. Leucio (CE), 24 settembre 2012

Articolo di Rossella Barsali, foto di Domenico Santangelo

La filastrocca iniziale serve per imparare i giorni della settimana, si usa coi bambini subito dopo la lallazione: è la storia della nascita di un pulcino, anche di quello che compare sul pieghevole Officina TEATRO- Overture – 7 GIORNI PRIMA.
Dal 24 al 30 settembre in viale dei Platani (S. Leucio) e all’interno di Officina Teatro è in corso la rassegna 7 GIORNI PRIMA che coinvolge attori, autori, drammaturgi, musicisti, fotografi, artisti “misti”, in una kermesse gigantesca che mescola teatro, cinema, letture, interviste, immagini, suggestioni, suoni e rumori, spettacoli corali e per pochi eletti.
Imperdibile.
Intanto, possano informarsi attraverso i miei post-it i 7 lettori che mi seguono…

Post-it Off TEA – lunedì 24 “chiusin chiusino”

* Boulevard Un Corto lungo un KM - (verrà ripetuto giovedì, sabato e domenica)

Ingresso al Boulevard Un Corto lungo un KM

L’idea è di una passeggiata che non duri a lungo; a passo scalzo (non frettoloso) si presta attenzione ai passanti con le loro storie, sempre diverse. Tanto da inventare, per ognuno di noi, il proprio personalissimo Corto lungo un Km…Infatti i quadri agiscono in perfetta diacronia, càpita quindi di assistere ad una Casa di Bambola e di perdersi il duetto d’Amore di Cyrano e Cyrana, di fermarsi incantati dal suono di un violino ad ammirare la ballerina del carrilion, o gli angeli che volteggiano sulle altalene, e non sapersi trattenere a lungo, perché attratti da una discussione tra nutrice e regina dietro il velo che protegge un letto, palcoscenico di una terribile ed incestuosa rivelazione.

duetto d’Amore di Cyrano e Cyrana - con Barbara Cerrato e Paolo Corso

l'angelo

Ci introduce un Pescatore di Parole, che ci regala una barchetta di carta con una frase sempre diversa. Basta attraversare un Velo e si passa dalla Realtà al Reale (inteso nel senso regale del termine!!).

il Pescatore di Parole                               Peppe Romano

Carpire una diatriba scientifica per strada è chimerico, ma il fascino di Galileo, intramontabile, mentre sotto la luna sopra una scala cerca il nuovo orizzonte è presago di una rivoluzione – sarà per questo motivo che è il primo “incontro” che gli spettatori passeggiando incontrano?- .

Galileo spiega l'eliocentrismo - con Giulio Caputo e Doriana Costanzo

Più facile invece imbattersi nel pettegolo che racconta la storia di una coppia disomogenea per età, dove volano “mazzate”, o fermarsi a fare due chiacchere con un’anziana signora elegantissima in abito settecentesco (anche gli altri” passanti” sono abbigliati con abiti del settecento, un omaggio che Off fa a S. Leucio e alla fama delle sue seterie) che attende Godot (suo marito) e si è fatta vecchia nell’attesa!

Peppe Zappìa e Ginevra Caterino

Si percorre la Storia, in questo km di Teatro fatto di storie.
Un delicato omaggio al Marciapiede, che della Strada (archetipo letterario-cinematografico dagli anni ’50) è completamento.

** SINGOLI-
Sembra un’Orchestra. E lo è, ma sui generis. Il M.stro Augusto Ferraiuolo non impone spartiti da seguire. Ogni elemento si “diverte” e diverte con il proprio strumento. Virtuosismi, spesso inediti, suoni e rumore ad una voce sola, ma sempre differente.
Il Silenzio è d’oro, ma quando è interrotto da Musica come questa si è disposti a perderlo con grande facilità! Un plauso a Francesca Masciandaro (flauto), Andrea Russo (fisarmonica/ organetto/bandoneon) Luca De Simone (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa), Alessandro De Carolis (tin whistle), Leandro Ferraiuolo (chitarra), Carmine Scialla (mandola/bouzuki) e Massimo De Vita (polistrumentista).

Consulta: Ouverture - 7 giorni prima: Teatro Musica Incontri Arte

Officinateatro – Viale degli antichi Platani, 10, 81100 San Leucio (CE)
Info e prenotazioni: 0823.363066 – 3491014251 info@officinateatro.com, www.officinateatro.com 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.