Solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo

Gioia Sannitica (CE), dal 27 al 30 settembre 2012

Comunicato stampa

In questi giorni, a Gioia Sannitica, piccolo paese della provincia di Caserta, già fervono i preparativi per i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, che andremo a vivere il 27 - 28 - 29 - 30 settembre 2012.
La venerazione e la devozione nell’Arcangelo a Gioia Sannitica risale all’8 luglio del 1741, infatti, una nicchia dell’altare maggiore della Chiesa di San Felice ospita, da allora, una splendida immagine lignea di San Michele.
In questo periodo molti saranno i Gioiesi che rientreranno nel loro paese per trascorrere con i propri cari un periodo di vacanze in occasione della festa patronale.
Il comitato micaelitico e l'assemblea micaelitica stanno organizzando le varie feste rionali pro San Michele Arcangelo per creare l’atmosfera della festa e della fraternità.
I solenni festeggiamenti iniziano il 20 settembre con un pellegrinaggio di penitenza, dalla grotta dell’Arcangelo Michele situata nella frazione Curti alla Chiesa di San Felice; qui tra canti e preghiere, l’immagine di San Michele viene elevata sul trono e si dà inizio al novenario di preghiera in suo onore.
Dopo nove giorni di preparazione spirituale e cristiana che coinvolgerà la comunità parrocchiale e le numerose frazioni, il 29 settembre, presso la chiesa di San Felice, dopo l’offerta della corona floreale da parte dell’Amministrazione Comunale si celebrerà la Santa Messa Solenne con il panegirico, quest’anno sarà presieduta da Don Iosif Varga.
Dopo la Solenne celebrazione Eucaristica seguirà la processione per le vie del paese con l’immagine dell’Arcangelo Michele, accompagnata dalla Banda Sinfonica di Lanciano, rallegrata dalle vivaci luminarie e dallo spettacolo pirotecnico.
Il giorno 30 settembre sarà caratterizzato dalla processione mattutina e dalla celebrazione della Santa Messa in una delle contrade del paese, in ricordo degli emigranti che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni del paese anche nelle nazioni in cui si trovano a vivere.
Il comitato micaelitico presieduto dal parroco don Giuseppe Oropallo, lavora alacremente tutto l’anno per offrire ai cittadini, accanto ai festeggiamenti religiosi, momenti comunitari di divertimento.
Il mese di agosto e metà settembre sono infatti caratterizzati da piccole sagre nelle varie contrade, il cui scopo e quello di incrementare il budget a disposizione per la festa civile, e perché no, di istituire un clima di fraternità. Inoltre, da alcuni anni, il comitato organizza simpatiche competizioni equestri per principianti ed esperti;
Festeggiamenti Civili
27 settembre, “Festa del vino” che coinvolge esperti e semplici cultori di buon vino.
28 settembre, il gruppo teatrale “Eduardo Scarpetta”, composto da concittadini con la passione del teatro, presenta Commedia Brillante in due atti "Ce penza mammà" di Gaetano e Olimpia Di Maio.
29 settembre,
- in mattinata lo spettacolo del gran concerto bandistico “Città di Lanciano” e la fiera mercato
- sera, la Nuova Compagnia di Canto Popolare presenta uno spettacolo musicale e canoro della tradizionale musica meridionale e delle melodie popolari italiane. (rimandato al 5 ottobre)

Il programma della festa nel dettaglio è disponibile sul sito www.micaelitico.it, e il resoconto degli eventi in tempo reale è reperibile presso il profilo facebook “Comitato Micaelitico Gioiese”, al quale ci si può iscrivere per poter partecipare alle simpatiche iniziative ed essere informati su questo vivace e unico momento della piccola comunità gioiese.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.