Giornate Europee del Patrimonio

Caserta, 29 e 30 settembre 2012

Comunicato stampa

Sabato 29 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) saranno visitabili in maniera gratuita:
Museo dell'antica Capua,
Anfiteatro e Mitreo
Arco di Adriano;
Criptoportico;
officina dei bronzi via Curri;
galleria San Pietro e Condominio DEAR;
Fornace etrusca (a cura del Gruppo archeologico F. Gualtieri di Caserta)
Domenica 30 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) saranno eccezionalmente aperti, gratuitamente:
domus di Confuleius;
domus di via degli Orti; (a cura del Gruppo archeologico F. Gualtieri di Caserta)
Castellum Aquae;
Carceri Vecchie (a cura del Gruppo archeologico F. Gualtieri di Caserta)
eccezionalmente dalle ore 18,30 alle 0,30 il laboratorio del museo dell'antica Capua con dimostrazioni del lavoro di restauro.
Alcune notizie dei siti
Anfiteatro di Santa Maria C.V. è il secondo per grandezza dopo il Colosseo ed è famoso perchè sorge sui resti dell'arena repubblicana dove combattè il il gladiatore Spartaco.
Mitreo è un luogo di culto sotterraneo dedicato al dio persiano Mitra e rappresenta uno dei rari esempi, oltre a quelli presenti a Roma, di Mitreo in Italia.
Domus di Confuleius è un'abitazione con bottega, appartenuta ad un fabbricante di mantelli, come si evince dalla caratteristica iscrizione pavimentale.
Domus di via degli Orti è un'abitazione di età imperiale appartenuta ad una famiglia signorile, come si evince dall'ampiezza della casa, dalla ricchezza delle decorazioni parietali e pavimentali e dalla presenza di un impianto termale privato.
Le Carceri Vecchie rappresentano i resti di un mausoleo , ritenuto, invece, per tanto tempo dalla credenza popolare un carcere per gladiatori. Al suo interno ci sono decorazioni pittoriche risalenti al III stile pompeiano.
La Fornace Etrusca risale al VI-V secolo a.C., periodo di occupazione di Capua da parte degli etruschi. Tra i reperti ceramici rinvenuti al suo interno, vi sono, in particolare, vasi in bucchero, prodotto di pregio etrusco e caratteristico per il colore nero dovuto ad una cottura in totale mancanza di ossigeno.
E' preferibile prenotare le visite al numero 392.8613764 o tramite il gruppo facebook ''La Citta' sotto la Citta' 2012''.

La Soprintendenza aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con una serie di iniziative organizzate alla Reggia di Caserta e sul territorio di competenza. In occasione delle Giornate Europee nei musei, gallerie, monumenti dello Stato nelle aree archeologiche, sarà consentito l’ingresso gratuito.

Sabato 29 e domenica 30 alle ore 11 saranno effettuate due visite guidate alla mostra dalla curatrice Vega de Martini, “Antonio Joli tra Napoli, Roma e Madrid. Le vedute, le rovine, i capricci, le scenografie teatrali”
Il catalogo dell’esposizione edito da ESI (edizioni scientifiche italiane), sarà presentato il 3/10/2012 negli Appartamenti Storici.
Prenotazione: obbligatoria;
E-mail: vega.demartini@beniculturali.it
Per informazioni: 0823277428

Domenica 30, “Parco della Reggia, Bosco Vecchio: Alla scoperta del giardino pittoresco”.
Visita alla riscoperta del giardino pittoresco attraverso un percorso che comprenda tutta l’area del Bosco Vecchio con la Castelluccia, la Peschiera grande, il palazzo al Boschetto, la finta grotta e la scuola per giardinieri nell’ ex convento dei Passionisti. Nella scuola verrà allestita una mostra sulle rarità botaniche del Parco e sui giardinieri di corte ed una esposizione di antichi attrezzi da giardino. E’ previsto un breve intermezzo musicale in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Prenotazione: Obbligatoria;
Orario: 10:00 - 12:00
E-mail: giuseppina.torriero@beniculturali.it
Telefono prenotazioni: 0823277374

“Voyages Pittoresques in Europa fra 18° e 19° secolo.”
Nelle sale della Biblioteca Palatina della Reggia verranno esposte litografie e cromolitografie, rappresentanti paesaggi europei riferite alle tematiche del viaggio e del Grand Tour.
Per informazioni 0823277336
Orario: Orario 9-19

L'acqua che viene da lontano” Alla scoperta dell’Acquedotto Carolino.
Visita guidata all’Acquedotto Carolino lungo il percorso che da S. Agata de’Goti porta ai Ponti della Valle. La stazione idrometrica, le antiche ferriere ed altre curiosità relative alla funzionalità ed all’utilizzo attuale dell’acqua saranno illustrate lungo il condotto che dal 1997 è Patrimonio UNESCO. Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.
In serata nella sala ex cinema di S.Agata de' Goti sarà proiettato il documentario RAI
“l'acqua che viene da lontano”.
Prenotazione: Obbligatoria
Orario: 10:30 - 13:30
E-mail: leonardo.ancona@beniculturali.it
Per informazioni 0823277423

“San Pietro Infine. 1943 - Istantanee nella storia.” Mostra documentaria al museo della Memoria Storica di San Pietro Infine.
Insieme ai suoi collaboratori dell’Army Pictorial Service, il noto regista Statunitense John Huston, capitano dell’esercito americano con compiti di documentare il trionfale ingresso delle truppe americane a Roma, aggregato alla 163rd Signal Photo Company di stanza a Caiazzo, documentò le operazioni militari della 36a Divisione americana Texas contro le forze tedesche della winter line e la liberazione del paesino di San Pietro.
Prenotazione: Obbligatoria;
Orario: 9:00 - 13:00 - 16:00 - 20:00
E-mail: gennaro.leva@beniculturali.it
Sito Web: http://www.parcodellamemoriastorica.com
Per informazioni 0823277329 - 3337046000

Durante le Giornate del Patrimonio saranno visitabili le mostre “Keith Haring. Il Murale di Milwaukee”, allestita nelle retrostanze del Settecento e “Cavalieri e Oltre” di Riccado Dalisi. In esposizione nelle Reali Cavallerizze.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.