-

 

Corsi ed esami certificati per lingua e cultura italiana per stranieri

Caserta, scadenza 16 ottobre, inizio corsi 30 settembre 2012

Comunicato stampa

Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta sono aperte le iscrizioni ai corsi ed esami certificati di lingua e cultura italiana per stranieri “Integriamoci con l’Italiano”, progetto patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta, dalla Regione Campania, dal Ministero dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’associazionismo ecclesiale e laicale casertano.

Tali corsi avranno inizio martedì 16 ottobre e consentiranno, alla fine del percorso didattico, di ottenere la certificazione che attesta conoscenza e capacità d’uso della lingua italiana (CELI per l’italiano in generale, CIC per l’italiano commerciale), titolo immediatamente spendibile anche per ottenere il permesso per soggiornanti di lungo periodo (la vecchia carta di soggiorno).
Per accedere ai corsi bisogna compilare una richiesta di iscrizione, scaricabile anche dal sito dell’ISSR “S.Pietro”, e consegnarla all’Istituto entro e non oltre il 30 settembre, insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento e a due foto formato tessera. Tale richiesta varrà per accedere al previo test d’ingresso che si effettuerà nei giorni martedì 2, lunedì 8 e giovedì 11 ottobre 2012, e che servirà per verificare il livello di conoscenza della lingua italiana di ogni partecipante.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, in convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, è sede di esami per ottenere i certificati CELI-CIC già dall’anno scorso, ed è infatti prevista una sessione di esami CELI per l’anno accademico 2012-2013 il giorno 19 novembre 2012. Per gli interessati, la prenotazione va fatta presso l’Istituto improrogabilmente entro lunedì 1 ottobre.
La certificazione della conoscenza dell’italiano non ha confini territoriali, è valida sia per i cittadini stranieri che per i cittadini italiani, la sessione di esami di novembre infatti è a aperta a chiunque volesse ottenerla.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.