Laboratorio Teatrale Permanente della Compagnia La Mansarda

Caserta , dal 1 ottobre 2012

Comunicato stampa

Da lunedì 1 ottobre riprendono le attività del Laboratorio Teatrale Permanente della Compagnia "La Mansarda - Teatro dell'Orco", nella sede di Via Caprio Maddaloni a Caserta.
Il Laboratorio Teatrale, diretto da Maurizio Azzurro e Roberta Sandias, giunge al suo 11 anno di attività, ed ha chiuso la scorsa stagione con 120 allievi in scena al Teatro Comunale di Caserta, suddivisi in 5 gruppi formati per fasce d'età.
Ecco tutti i numeri di una realtà professionale ed artistica ormai consolidata :
- 20 anni di attività sul territorio
- 11 anni di Laboratorio Teatrale Permanente
- 5 gruppi di lavoro divisi per fasce d'età: I Pulcini, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, Facciamo che io ero..., per bambini dai 7 ai 10 anni, Teen Theatre, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, Il Laboratorio di Ricerca Teatrale, Under ed Over 18
- 120 allievi in scena al Teatro Comunale di Caserta nei saggi del 2012.
- 30 allievi attori inseriti nell'organico della Compagnia ed avviati all'attività professionale
- Stages, workshop e seminari di Alta Formazione con docenti ospiti di rilievo Nazionale ed internazionale.
Prima lezione di prova gratuita
I laboratori, tesi alla formazione di un interlocutore attento, fin dall’infanzia, alla comprensione del linguaggio teatrale, sono suddivisi per fasce d’età: si parte dal corso dei Pulcini, rivolto a bambini dai tre ai sei anni , si prosegue con le proposte i rivolte a bambini e ragazzi dai sette ai dieci e dagli undici ai tredici anni, guidati da Roberta Sandias, fino ad approdare ai corsi rivolti ai giovani ed agli adulti, guidati da Maurizio Azzurro e dalla stessa Roberta Sandias.
Quest’ultimo nasce dall’esigenza di formare attori consapevoli della necessità di acquisire tecniche ed apprendere la grammatica della disciplina teatrale.
Il percorso si ispira alle maggiori pedagogie del Novecento ( Copeau, Lecouq, Decroux, Mejerchol’d etc. etc.) che vengono indagate attraverso un percorso di esercizi ed attività mirati ad approfondire l’arte scenica, nonché, nel contempo, di formare nuove leve da inserire nel proprio organico professionale, come già accaduto negli anni passati.
Il programma prevede : Uso della Voce , Dizione, Respirazione, Espressione corporea, Ritmo e Spazio, Training, Gioco teatrale, Improvvisazione, Introduzione alla maschera, Storia del teatro, Recitazione e Messa in scena.
Per approfondire ed arricchire il percorso offerto dal laboratorio teatrale,anche quest’anno verranno proposti corsi “Integrati”. Da Ottobre a Maggio, su opzione, i partecipanti al laboratorio potranno frequentare dei corsi monografici, condotti da docenti ospiti di provata esperienza. Tale possibilità consentirà di ampliare la formazione degli allievi attori che avranno modo di confrontarsi con metodologie differenti, ribadendo così la principale peculiarità del Laboratorio Teatrale Permanente: acquisire “materiale” per ampliare la propria formazione e nel contempo per confrontare le conoscenze e stimolare il proprio spirito critico ed il proprio approccio personale alla pratica attoriale.
Ai corsi monografici potranno essere ammessi anche allievi esterni al laboratorio, previa accettazione e selezione tramite curriculum
I corsi si svolgono da ottobre a maggio, e la manifestazione di fine anno si terrà nel Teatro Comunale di Caserta.
€ 30,00 mensili + € 30,00 iscrizione e quota annuale assicurazione.

Per informazioni : “La Mansarda” Società Cooperativa a r.l.
Via Caprio Maddaloni, 150 – 81100 – Caserta
Tel. 0823343634 – Cell. 3398085602 – Fax 0823283709, www.lamansarda.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.