-

 

Libreria Guida Capua: eventi di ottobre

Capua (CE), Ottobre 2012

Comunicato stampa

sabato 29 settembre,
ore 19, Inaugurazione mostra "tratti-ritratti". Peppe Bianco e Adolfo Capuano, artisti flegrei, espongono a Palazzo Lanza dal 29 Settembre al 28 Ottobre prossimi.
Il progetto Tratti-Ritratti riassume gli esiti di percorsi artistici e personali intrecciati, diluiti nel tempo e plasmati in forme diverse dall’imprinting della comune terra di origine.
Dal naturalismo espressionista di Bianco, “vulcanico” negli attributi (forma, colore, consistenza) della materia e dei segni, al simbolismo eclettico di Capuano, “dialettico” nell’interazione (mai definitivamente risolta) con l’opera e con l’osservatore.
Gli esperimenti di “collaborazione differita” con le emergenti Nadia D’Ambrosio e Phyllis De Stavola, che proiettano a una visione diversa, personalizzata ma non proprietaria, del produrre artistico, arricchiscono la mostra con uno spunto di sicuro interesse.
Peppe Bianco è nato a Capo Miseno nel 1960.
Vive e opera tra Bacoli e Positano.
Da autodidatta si è avvicinato all’arte e da anni è impegnato nella ricerca espressivo-pittorica.
Adolfo Capuano è nato a Pozzuoli nel 1960.
Vive e opera tra Caserta e Cervino.
È stato allievo di Claudio Indiveri e da anni è impegnato nella ricerca espressivo-pittorica
ore 21.30, Nell'ambito dell'evento mondiale "100,000 Poeti per il cambiamento", l'Accademia Palasciania presenta "I libri cambiano il mondo".
Nuova serata di poesia e utopia con: Dino Arbolino, Luca Iavarone, Nadia Marino, Marco Palasciano, Daniele Ventre
In tutto il mondo, il 29 settembre 2012, si terrà la seconda edizione del mega-reading «100,000 Poets for Change» (Centomila poeti per il cambiamento). Dalle Americhe all’Africa, dall’Oceania all’Eurasia, saranno circa ottocento le location coinvolte; in Italia una dozzina, e fra queste una a Capua.
Qui, nel cortile di Palazzo Lanza, l’Accademia Palasciania – a inaugurazione del proprio "anno accademico di nulla accademia" – presenterà «I libri cambiano il mondo. Nuova serata di poesia e utopia», con sul palco i poeti e performer Arbolino, Iavarone, Marino, Palasciano e Ventre.
Anche gli spettatori potranno, nella seconda parte della serata, intervenire, con letture di brani dai loro libri cambia-mondo preferiti (di poesia ma anche di narrativa, filosofia ecc.). Si avrà un occhio di riguardo per quei poeti fra il pubblico che desiderino presentare le proprie poesie.
Tutti, intanto, sono invitati a portare in dono quanti più libri possano, quella sera, se hanno da darne via (purché non scolastici): saranno consegnati all'associazione VeraMente, per la biblioteca pubblica che sta allestendo nell'agro aversano e conta già quasi diecimila volumi. Chi avrà donato la maggior quantità di libri riceverà, seduta stante, un prestigioso omaggio.
Nel corso dell'incontro, infine, sarà presentato il programma delle dodici nuove lezioni-spettacolo che Marco Palasciano terrà gratis, nell'arco dei prossimi tre mesi, fra Palazzo Lanza e Palazzo Fazio; quest'ultimo ospiterà alle 21.30 di lunedì 8 ottobre la prima di esse, un appassionante compendio del seminario del 2011 «De natura mundi».
Venerdì 19 ottobre ore 19, Serata di presentazione del "Corso di Storia della Musica attraverso l'ascolto" a cura del M° Lucio De Feo in collaborazione con l'Associazione Musica Libera
Finalmente anche in provincia di Caserta un corso che mette la musica al centro dell'attenzione! Il docente, M° Lucio De Feo, illustrerà i temi che verranno trattati nei 20 appuntamenti previsti, tutti i martedì alle ore 19 a partire dal 30 ottobre.
Gli interessati possono partecipare alla serata introduttiva per avere informazioni dettagliate sul corso, modalità e costi.
Per saperne di più sull'Associazione Musica Libera e sul M° De Feo visita il sito http://www.associazionemusicalibera.com/teachers.php/t/1/De_Feo.html
Domenica 28 ottobre 2012 ore 20.30 Saletta degli eventi libreria
Palazzo Lanza e 19.11 produzioni sostengono "Il teatro cerca casa" da un'idea di Manlio Santanelli
A Palazzo Lanza “Concerto Blu” (Nel blu dipinto di blu) Omaggio a Domenico Modugno di e con Lalla Esposito al piano Mariano Bellopede (contributo 10 euro)
Dopo il primo debutto del 21 luglio 2011, nella cornice estiva della Rassegna "Classica Festival Note sul Mare in Villa Arbusto", Lalla Esposito ripropone per il “Teatro cerca Casa”, “Concerto Blu” (Nel blu dipinto di blu), un viaggio musicale nelle parole e nella vita di uno dei cantautori italiani più famosi al mondo. A dare voce e vita a Domenico Modugno sarà l'attrice e cantante che dello spettacolo ha curato anche la partitura drammaturgica e musicale con l'accompagnamento al piano di Mariano Bellopede.
“Concerto blu” si costruisce su delicati contrappunti di musica e parole. La vita, le canzoni, i successi, le passioni, la malattia e l'arte si snodano in sei passaggi recitati, tratti dai diari dell'autore che raccontano la parabola esistenziale di un uomo in cui vita e arte si rincorrono sulla via del successo: da quello insperato di “Nel blu dipinto di blu” fino al mortale lavoro in Fininvest. “Concerto blu” è un afflato vitale di Modugno regalato da Lalla Esposito e dal pianista Bellopede al pubblico di appassionati e non solo.
Note di regia
Lo spettacolo sarà un viaggio fra la poetica e la musica innovativa del grande Domenico Modugno, l’artista a tutto tondo che ha cambiato la musica italiana. Modugno personaggio solare, tempestoso, irruento diede prova di eccellente capacità artistiche anche a teatro, fino alla malattia che lo penalizzò nella fisicità. Come tutti i personaggi famosi così propulsivi aveva dentro una nota malinconica che forse era anche la molla della sua grande capacità artistica e della sua esuberanza. Lo spettacolo alternerà musica teatro canzoni a pagine del suo diario.

Laboratori a Palazzo Lanza stagione 2012-13

L’associazione Fiori di Carta presenta "Il laboratorio teatrale" diretto da Annamaria Cembalo
Il corso di approfondimento e perfezionamento metodologico nella didattica della recitazione prevede lo studio di:
- Dizione
- Storia del teatro
- Arte scenica
- Metodi e tecniche di recitazione
- Training legati al movimento e percezione corporea
- Esercizi di autostima e identificazione emozionale del proprio personaggio attraverso lo studio del copione
- Immagini mimiche correlate alle variazioni funzionali del gesto vocale e corporeo
- Tecniche di rilassamento
Il laboratorio prevede due ore di lezione per due giorni a settimana, il lunedì e il mercoledì
Il laboratorio si dividerà in fasce d’età:
I Gruppo, dai 7 ai 16 anni dalle ore 18,30 alle ore 20,30
II Gruppo, dai 17 anni in poi dalle 20,30 alle ore 22,30
I corsi del laboratorio si concluderanno con un saggio di fine anno
Annamaria Cembalo
Dopo quindici anni di attività laboratoriali a Capua, prima alla Sala San Martino, passando per il Teatro Ricciardi, Annamaria Cembalo approda quest’anno a Palazzo Lanza con i suoi corsi.
Tanti soni stati i giovani e non che hanno scoperto la magia del teatro grazie all’impegno della Cembalo, che in questi anni ha collezionato anche diversi premi come autrice tra i quali ricordiamo:
1° premio Nazionale in assoluto della Presidenza della Repubblica (Azeglio Ciampi) con lo spettacolo di teatro inchiesta “Mai Più Shoa’h”
1° Premio nazionale I FLIACI (TA) con lo spettacolo “E la penna salvò Biancaneve
2° premio regionale Rassegna Pulcinellamente con lo stesso spettacolo.
Al suo impegno nei laboratori teatrali e come autrice, Annamaria Cembalo ha sempre affiancato il suo lavoro nelle scuole come esperto teatrale in progetti di dispersione scolastica (DISCO)
I corsi avranno inizio lunedì 1° ottobre alle ore 18:30 nella saletta degli eventi della libreria
Annamaria Cembalo riceverà tutti i giorni a partire dal 18 settembre 2012 dalle 18 alle 20 gli interessati presso la Libreria Guida di Palazzo Lanza – C.so Gran Priorato di Malta, 25 – Capua, per fornire chiarimenti ed informazioni.

Libreria Guida di Palazzo Lanza Tel. 0823 622924 uffstampa.guidacapua@libero.it
Annamaria Cembalo Cell. 3381129011 annamariacembalo65@hotmail.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.