VII edizione di "Frutta dell'autunno"

Caserta, 5 ottobre 2012

Comunicato stampa

Al via la VII edizione di "Frutta dell'autunno" che si svolgerà il 5 ottobre dalle ore 9,00 a Caserta, presso il CRA - Unità di ricerca per la Frutticoltura - Via Torrino, 2. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta) e dal CRA, e quest'anno ha il patrocinio del Comune di Caserta.
Sarà possibile visitare la Mostra pomologica, giunta alla XXV edizione con sempre maggiore successo: numerose le specie della frutta che matura dalla tarda estate all'inizio autunno che verranno presentate, da quelle più note a quelle “minori” e ai "frutti rari e dimenticati", come il melograno, il giuggiolo, il nespolo germanico, il sorbo, la "Frutta Antica d’Irpinia" e la "Frutta del Matese". E' una preziosa opportunità per poter ammirare le tantissime sfumature presenti in una stessa specie: differenze di colore, forma, dimensione. Il percorso espositivo comprende anche uno spazio dedicato alle specie esotiche (tra cui nashi, feijoa, avocado) coltivate nei nostri ambienti.
In occasione della manifestazione, è stato indetto un concorso per il miglior dolce a base di frutta di stagione, denominato: "Dolce di frutta dell'autunno", che si propone di incentivare l'utilizzo della frutta di stagione, soprattutto appartenente alle specie e alle varietà della Campania, nella preparazione dei dolci casalinghi. Il bando del concorso è pubblicato sul sito dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, al link: http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/frutta-autunno-dolce-2012.pdf

La cerimonia di consegna degli attestati e dei premi del concorso si svolgerà al termine del convegno tecnico, dedicato alla presentazione dei risultati finali del progetto di ricerca del CRA “FRUMED” (Frutticoltura Mediterranea) – sottoprogetto VAFRUSEME (Valorizzazione della Frutta Secca Mediterranea), progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, finalizzato alla promozione dell'agricoltura meridionale. Al convegno parteciperanno, oltre a rappresentanti regionali e locali, del Ministero e dello stesso Ente CRA, anche i ricercatori che hanno lavorato al Progetto di ricerca ed esperti e imprenditori campani del comparto della frutta secca.
Il programma completo dell'evento è consultabile al link:
http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/pdf/frutta-autunno-2012.pdf

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.