-

 

Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down

Caserta, 14 Ottobre 2012

Comunicato stampa

Il 14 Ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down, promossa anche quest'anno dal CoorDown Onlus - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down.
Il CoorDown ha scelto di dedicare l'edizione 2012 della Giornata Nazionale al tema del lavoro per rilanciare con forza la necessità per le persone con sindrome di Down di avere gli stessi diritti e le stesse opportunità di chiunque altro, in base alle singole capacità, all'esperienza e al percorso formativo.
Lo slogan di quest'anno - "Siamo differenti. Tra noi" - vuole ribadire l'importanza di una cultura della diversità e l'unicità di ogni persona, contro i pregiudizi che ancora accompagnano la disabilità. Perché "essere differenti è normale".
Molte persone con sindrome di Down possono svolgere una professione con impegno, costanza e soddisfazione. Ma è fondamentale conoscerle e metterle alla prova. Ecco perché serve anche maggiore sostegno da parte delle Istituzioni, più comunicazione tra gli enti territoriali e più fiducia da parte delle aziende, pubbliche e private, per investire in questi ragazzi.
Un lavoro, oltre che un diritto, è lo strumento più importante per garantire loro una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro dignitoso.
Su questa linea, seguendo le attività nazionali, si sta muovendo anche la sezione di Caserta dell’Associazione Italiana Persone Down onlus – spiega la Dott.ssa Paolella- attivando iniziative che puntano all’inserimento lavorativo fortemente volute dal Presidente dell’associazione, Sign. Luigi Delle Femmine. Tanto c’è ancora da fare, ma la volontà di far valere i diritti delle persone con la sD è fortemente motivante per tutti i soci e lo staff della sezione.
Sabato 13 Ottobre dalle 17 alle 20 e Domenica 14 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 la sezione AIPD di Caserta sarà presente in piazza Dante con numerosi ragazzi, lo staff psico- educativo e i genitori per offrire una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti dell’associazione. Domenica ci sarà uno stand anche presso la chiesa “Buon Pastore” in piazza Pitesti a Caserta in orari di ss.messe.

Per info contattare info@aipdcaserta.it oppure chiamare al 0823 442132 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.