Premio della Critica: ex aequo a Cassandra Raffaele e Paola Rossato

 

8° edizione del Premio Bianca d’Aponte 

Aversa (CE), 26 e 27 Ottobre 2012

Articolo e foto di Roberta Cacciapuoti

Si sono tenute il 26 e 27 ottobre, ospitate dal Teatro Cimarosa di Aversa, le due serate finali del Premio Bianca d'Aponte "Sono un'isola: io, donna per una canzone d'autore" giunto alla sua ottava edizione. Le serate finali del Premio sono state presentate dalle giornaliste RAI Roberta Balzotti e Maria Cristina Zoppa. E' stata Nada la madrina di questa ottava edizione del Premio, che sempre più si afferma come uno dei più importanti premi musicali italiani. A registrare quasi tutto lo spettacolo per la sua webtv, seguitissima dagli amanti della musica, un ospite d'eccezione: Red Ronnie che è intervenuto a testimoniare il suo supporto al lavoro del Premio.
Tantissimi, come ogni anno, gli ospiti che si sono avvicendati sul palcoscenico durante le due serate, donando al pubblico la propria musica. E' il direttore artistico Fausto Mesolella, come ogni anno, a dare il via alla serata finale di sabato, proponendo alcuni brani strumentali alla chitarra. Insieme a lui sul palco anche Nada, che propone un brano scritto da Bianca d'Aponte, "Ninna nanna alla mamma", canzone intensa e commovente. Claudia Angelucci, vincitrice della settima edizione del premio, ripropone al pubblico la sua bellissima "L'attimo dell'abbandono" e si prepara al passaggio di testimone.

Charlotte Ferradini

Le undici finaliste, una dopo l'altra, presentano al pubblico il proprio brano in gara: "Esilio volontario" di Patrizia Cirulli (Basiglio-MI), "Il contrario" di Valeria Crescenzi (Terni), "Duello" di Anna Cuomo (Napoli/Londra), "Alfredo" di Patrizia Di Donna (Torre del Greco-NA), "Martarossa" di Charlotte Ferradini (Usmate-Velate-MB), "100 grammi" di Roberta Gulisano (Enna), "Vida" di Franca Masu (Alghero-SS), "Il Valzer di Roma" di Alessandra Parisi (S.Nicola la Strada-CE/Roma ), "Ora ci credi" di Giulia Pellegrini (Torrevecchia T.-CH), "L'occasione" di Cassandra Raffaele (Vittoria-RG), "Ballata piccola" di Paola Rossato (Gorizia). Le madrine delle passate edizioni, Fausta Vetere, Mariella Nava, Rossana Casale e Elena Ledda propongono alcuni brani intrattenendo il pubblico in attesa delle assegnazioni dei premi. A salire sul palco anche Tricarico che, accompagnato da Fausto Mesolella, propone tre brani del suo repertorio.

Nada

A chiudere la serata, dal punto di vista musicale, è Nada che con la sua spettacolare intensità coinvolge il pubblico e lo emoziona. La giuria, composta da grandi nomi del mondo musicale italiano, da giornalisti e da operatori del settore, decreta infine le vincitrici: vince il Premio Bianca d'Aponte 2012 Charlotte Ferradini con "Martarossa", Premio della Critica in ex aequo a Cassandra Raffaele con "L'occasione" e Paola Rossato con "Ballata piccola", Premio SIAE per la miglior composizione a Paola Rossato, Premio per la miglior interpretazione a Valeria Crescenzi con il brano "Il contrario" e Premio per il miglior testo a Roberta Gulisano con "100 grammi".

 

Il Premio Bianca d'Aponte è una bellissima occasione per le giovani cantautrici che si affacciano al mondo della musica, ma anche per quelle donne che da anni fanno della musica la loro ragione d'esistere. L'amore e la passione che gli organizzatori del Premio mettono nella cura di ogni dettaglio si percepisce in ogni istante. Il Premio, istituito in memoria di Bianca, scomparsa a soli 23 anni, alla vigilia dell'incisione del primo singolo con la BMG Ricordi, è un evento che unisce nel segno dell'amore per la musica, del talento e della passione.

Comunicato

Sarà Nada la madrina delle finaliste della 8° edizione del Premio Bianca d’Aponte, unico concorso nazionale riservato a sole cantautrici che si svolgerà il 26 e 27 ottobre 2012 ad Aversa (CE) e le cui iscrizioni gratuite scadranno il prossimo 24 aprile.
Nada si unisce alla già importante lista di madrine che si sono alternate nel corso degli anni, ricordiamo Brunella Selo, Petra Magoni, Fausta Vetere, Rossana Casale, Mariella Nava, Elena Ledda, Cristina Donà.
Sulla partecipazione di Nada alla manifestazione, il direttore artistico Fausto Mesolella dice: «Nada è un’altra artista che considero una “Numero Uno” e che sicuramente rientra a pieno titolo al Premio Bianca d’Aponte in qualità di madrina delle cantautrici finaliste, soprattutto perché il suo percorso artistico l’ha portata ad abbandonare la sola interpretazione per abbracciare anche il cantautorato. – Mesolella conclude – In tutti questi anni, non ho mai insistito, ho aspettato che fosse lei a convincersi che non poteva mancare!»

Definite le finaliste per l’ottava edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa” . Dopo un lungo periodo di ascolto, durato circa quattro mesi, ed una dura selezione, resa difficile dall’elevato livello delle partecipanti, le cantautrici che si contenderanno i premi i prossimi 26 e 27 ottobre, sul palcoscenico del Teatro Cimarosa di Aversa, saranno undici, e non dieci. Si tratta di:
Patrizia Cirulli (Basiglio-MI) con “Esilio volontario”
Valeria Crescenzi (Terni) con “Il contrario”
Anna Cuomo (Napoli/Londra) con “Duello”
Patrizia Di Donna (Torre del Greco-NA) con “Alfredo”
Charlotte Ferradini (Usmate-Velate-MB) con “Martarossa”
Roberta Gulisano (Enna) con “100 grammi”
Franca Masu (Alghero-SS) con “Vida”
Alessandra Parisi (S.Nicola la Strada-CE/Roma) con “Il valzer di Roma”
Giulia Pellegrini (Torrevecchia T.-CH) con “Ora ci credi”
Cassandra Raffaele (Vittoria-RG) con “L’occasione”
Paola Rossato (Gorizia) con “Ballata piccola”

Ad esprimersi un folto Comitato di Garanzia composto da nomi illustri del mondo musicale italiano, giornalisti e operatori del settore; ovvero:
Madrine (cantautrici): Rossana Casale, Cristina Donà, Elena Ledda, Petra Magoni, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Fausta Vetere.
Parolieri/Cantautori: Giuseppe Anastasi, Mauro Ermanno Giovanardi, Kaballà, Gianluigi Loriga, Alfredo Rapetti Mogol, Francesco Tricarico.
Compositori/Arrangiatori: Lino Cannavacciuolo, Massimo Germini, Lilli Greco, Bruno Marro, Gianfranco Reverberi, Corrado Sfogli, Ferruccio Spinetti, Andrea Zuppini.
Giornalisti/Conduttori Radio TV: Roberta Balzotti (RAI), Alessandra Carnevali (Blogosfere), Enrico de Angelis (Club Tenco), Mauro De Cillis (RAI/Isoradio), Enrico Deregibus, Federica Gentile (Radio 2/Rai Music), Stefano Mannucci (Il Tempo), Nino Marchesano (La Repubblica Napoli), Martina Neri (Musicalnews), Francesco Paracchini (L’isola che non c’era), Duccio Pasqua (Radio 1 Rai), Fausto Pellegrini (Rainews 24), Paolo Talanca, Silvia Tessitore (Ed. Zona), Maria Cristina Zoppa (RAI/WR8).
Operatori del settore: Michele Bellucci (The Place), Antonella Bubba (Cose di Musica), Enrica Corsi (Premio “Bindi”), Anna Bischi Graziani (Premio “Il Pigro”), Marco Ragusa (Warner), Ivan Rufo (Festival “Botteghe d’Autore”), Roberto Trinci (EMI), Dario Zigiotto (Operatore culturale).

info http://www.biancadaponte.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.