-

 

Libreria Guida Capua: eventi di Novembre

Capua (CE), Novembre 2012

Comunicato stampa


Venerdì ore 9 novembre, ore 20.00
Maria Michela Formisano incontra Giovanni Valentini editorialista de La Repubblica autore del libro "Brutti sporchi e cattivi. I meridionali sono italiani?" (Longanesi)
Il Libro
Se l'Europa non può fare a meno dell'Italia, può l'Italia fare a meno del suo Sud? I meridionali sono davvero brutti, sporchi e cattivi? A queste e a molte altre domande, nello stesso tempo retoriche e provocatorie, risponde in questo libro Giovanni Valentini, pugliese d'origine, che si sente a tutti gli effetti non solo cittadino italiano, ma europeo. E proprio perciò non si rassegna all'idea che l'Italia possa perdere il Sud. Dagli anni immediatamente successivi all'Unità - quelli dell'"annessione" al Piemonte, e più tardi dei saggi di Salvemini e Gramsci - ai nostri giorni, la questione meridionale è sempre stata la questione nazionale. Le regioni del Mezzogiorno non si sono mai davvero sentite parte integrante di uno Stato, perché quello Stato si è sempre manifestato come qualcosa di esterno e invasivo, fonte perenne di sfruttamento e oppressione. Da qui si è sviluppata, fino ad assumere le dimensioni odierne, la realtà dell'anti-Stato nelle sue varie forme: clientelismo, assenteismo, false pensioni, malavita organizzata. Ma il Sud, sostiene l'autore, ha in sé gli anticorpi e le risorse (cultura, patrimonio storico-ambientale, turismo, energie rinnovabili, nuove tecnologie, senza dimenticare la fantasia e il calore umano propri di un popolo generoso) per guardare con fiducia al futuro. Sono molti nel Meridione i settori che lo Stato può e deve finalmente valorizzare in tutte le loro potenzialità. Perché se non si salva il Sud è destinata ad affondare l'intera Italia.
L'Autore
Giovanni Valentini. Nato a Bari, si è iscritto all'Ordine dei giornalisti il 30 giugno 1971. Comincia il suo percorso giornalistico alla Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo aver lavorato presso la redazione romana de Il Giorno, partecipa alla fondazione de La Repubblica, nel 1976, e vi svolge la funzione di inviato speciale prima e di capo della redazione di Milano poi. Dal 1977 al 1979 è stato direttore de L'Europeo: aveva solo 29 anni e può essere ricordato come il più giovane direttore d`Italia.
In seguito ha diretto i quotidiani veneti il Mattino di Padova e la Tribuna di Treviso. Fu direttore de L'Espresso dal 1984 al 1991 e vicedirettore de La Repubblica dal 1994 al 1998 su nomina di Eugenio Scalfari. È stato uno dei fondatori di repubblica.it, l'edizione sul web del quotidiano.[1] Attualmente è editorialista de La Repubblica, dove si occupa di politica, informazione, ambiente e diritti civili e tiene la rubrica settimanale Il Sabato del Villaggio con cui ha vinto nel 2000 il Premio Saint-Vincent di giornalismo. Nel 2008 ha conquistato il premio alla carriera nell'ambito del concorso Giornalista di Puglia.

Sabato 10 Novembre dalle ore 18.00 alle 20.00 incontro con il docente per la presentazione del corso di fotografia “L’occhio del fotografo” a cura di Giovanni Barba
12 lezioni in aula + 3 uscite fotografiche
Le lezioni si terranno il venerdì dalle 19 alle 21 e inizieranno venerdì 16 Novembre
Le uscite fotografica si svolgeranno durante i week-end. Le date si concorderanno in base alle esigenze dei partecipanti.
Costo: 300 €
Venerdì 16 Novembre ore 21, Mariamichela Formisano incontra Marcello Stellato autore del libro "Progetto N.A.R.T.E.A" (Ed. Eracle)
IL LIBRO
Cinque giovani amici, due ragazzi e tre ragazze, neolaureati, iscritti ad un Master di alta formazione partono per Barcellona. Ad attenderli trenta giorni di stage di ricerca sulla gestione delle risorse energetiche della città catalana. Hanno programmato tutto, divertimento compreso, ma una strana mail cambierà le cose. Inconsapevolmente diventeranno custodi di una sconvolgente scoperta scientifica. Tra enigmi matematici e logici, fughe ed inseguimenti, si avvicineranno alla risposta manovrati oscuramente da due gruppi internazionali rivali disposti a tutto pur di accedere alle notizie in loro possesso.
L'AUTORE
Marcello Stellato vive e lavora in provincia di Caserta, dove è nato nel 1980.
Si è laureato in economia a Napoli ed è abilitato alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Innamorato della sua terra, ha fondato insieme a tre amici l'associazione "NarteA", un'associazione culturale e di promozione turistica del territorio, convinto che la conoscenza della cultura e dei "luoghi" siano tra gli strumenti imprescindibili per la comprensione dei popoli
Domenica 18 novembre, ore 20, Reading spettacolo "L’ultima volta che mi sono emozionato” dal libro omonimo di Giuseppe Miale Di Mauro edito da Caracò la cui prefazione è a cura di Alessandro Haber. Brani letti da Peppe Miale
saranno presenti i musicisti, Pietro De Luca Bossa (percussioni), Fabiana Martone (voce), Luca Di Sieno (Chitarra ed effetti).
intervengono l'autore Giuseppe Miale di Mauro e Mario Gelardi
Durante i reading sarà presente l’autore col quale al termine della performance dialogheranno il pubblico e il coordinatore.
Domenica 18 novembre dalle 18,30 alle 20,30
Presentazione Laboratorio di scrittura a cura di Marilena Lucente
A Palazzo Lanza, tra un caffè e un tè Marilena Lucente incontra gli interessati al corso per fornire informazioni e delucidazioni sul Laboratorio di scrittura che per il quarto anno consecutivo, partirà a Palazzo Lanza martedì 27 novembre alle ore 19.00
Venerdì 30 novembre ore 21, Mariamichela Formisano incontra Rosi Padovani autrice del libro “Basilico a Natale” (Giammarino Editore)
Letture di Roberto Azzurro
Il libro
La vita s'accomoda a tavola e prende le più disparate forme, dalla malinconia alla gioia, dal sorriso alla riflessione. E' questo il filo conduttore di Basilico a Natale (Giammarino Editore) di Rosi Padovani, autrice dell'opera di cucina in teatro Ragù e Sartù. Un libro leggero, arricchito dalle illustrazioni di Lello Esposito, che nasce per ricordare e tramandare: affetti, sensazioni ed emozioni ricreate, una ancora una volta, con la passione per la cucina.

Info: Libreria Guida e Ex Libris di Palazzo Lanza, c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua (Ce)
0823622924, www.palazzolanza.it, uffstampa.guidacapua@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.