-

 

Convegno: “I Carafa di Maddaloni. La feudalità napoletana nel Mezzogiorno spagnolo” 

Maddaloni (CE) , 9 e 10 novembre 2012

Comunicato stampa

Il meglio della ricerca storica italiana si ritroverà venerdì e sabato prossimo, 9 e 10 novembre, a Maddaloni, per il più importante convegno storico di questo scorcio di 2012 in Campania. Infatti la Diocesi di Caserta ha organizzato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, la Seconda Università di Napoli con sede a Caserta, l'Università Roma III, l’Escuela Española de Historia y Archeologia en Roma e il patrocinio del Comune di Maddaloni, il convegno internazionale di storia “I Carafa di Maddaloni. La feudalità napoletana nel Mezzogiorno spagnolo”.
Una due giorni intensa, ricca di ospiti e relatori eccellenti, che si alterneranno per offrire al pubblico locale e internazionale un valido affresco della città nel contesto dell’Italia della dominazione e della monarchia spagnola. Maddaloni sotto i Carafa infatti è stata al centro di tutta la rete di contatti e governo della monarchia partenopea nel regno. Il comitato scientifico del convegno è presieduto dal vescovo di Caserta Pietro Farina, con la partecipazione dei professori Francesco Dandolo, Università Federico II di Napoli; Elena Garcia Guerra, Escuela Espanola de Roma; Aurelio Musi, Università di Salerno; Giovanni Muto, Università Federico II di Napoli; Gaetano Sabatini, Università Roma III.
La prima giornata di studio dedicata agli aspetti sociali ed economici della feudalità napoletana inizierà alle 10 di venerdì 9.
L’appuntamento di sabato 10 novembre sarà invece dedicato alle forme di governo del territorio con Napoli, le province e la feudalità.
La due giorni si terrà nella chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni, in Piazza Umberto I n°10, che per l’appunto è una realizzazione della famiglia Carafa.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.