Caterina Palazzi

MUSICA - Teano - Gabriele Coen  Jewish Experience  al Teano Jazz Festival - Casertanews.it

Gabriele Coen

Giovanni Amato

 

Officinamusica: contaminazioni e altri suoni

S. Leucio (ce), dal 13 Novembre 2012

Comunicato stampa

E’ molto avvertita ultimamente l’esigenza, tra musicisti o semplici appassionati, di frequentare un luogo nel quale sia possibile ascoltare musica, scambiarsi commenti, sensazioni, umori. Semplicemente incontrarsi. Un luogo fisico nel quale condividere esigenze ed aspettative. Un spazio che evochi partecipazione e comune sentire. Uno stimolante punto di aggregazione, un laboratorio di idee capace di catalizzare la creatività degli artisti. Una sorta di OFFICINA nella quale il pubblico, anche solo condividendone le sensazioni, possa contribuire attivamente alla creazione dell’evento artistico.
Tramontata o quasi l’epoca dei classici jazz club, ridotte al lumicino anche le opportunità di sostenibilità offerte da pub “et similia”, l’esigenza di un ritorno ad un ascolto più attento e partecipe è diventata oggi assai preminente.
Con questi propositi nasce il progetto OFFICINAMUSICA.
OFFICINAMUSICA vuole essere un vero e proprio laboratorio dedicato alla musica improvvisata e alle musiche “altre”, com’è nello spirito di SOUND CONTEST. Un laboratorio che fa sua l’esperienza dell’OfficinaTEATRO, sposandone per intero lo spirito fortemente militante e offrendo il palco a formazioni “ad alto tasso creativo”.
Con lo stesso spirito con cui si cercherà di far conoscere musicisti decisamente meritevoli, seppur poco noti alle grandi platee, si cercherà di dar vita ad un pubblico altrettanto stimolante ed in grado di orientare criticamente le scelte artistiche, per fare tutti un pezzo di strada insieme.
Uno spazio off. Una vecchia fabbrica dismessa. Un luogo scomponibile dove il palco diventa platea e viceversa. OFFICINAMUSICA come momento di aggregazione, punto di riferimento, luogo di resistenza in un momento storico che sembra offrire solo un futuro “critico”.
Martedì, 13 Novembre 2012 Ore 21:30, Paolo Angeli (chitarra sarda preparata) in concerto
Una produzione Sound Contest, in collaborazione con OfficinaTeatro e con la direzione artistica di Antonio Feola
Paolo Angeli
Originario di Palau in Sardegna ma residente da tempo a Barcellona, Paolo Angeli ha studiato presso il DAMS di Bologna conseguendo la laurea in Etnomusicologia e dando vita al Laboratorio di Musica & Immagine, eterogeneo ensemble di 14 musicisti che - scardinando le barriere tra i generi musicali e praticando composizione e improvvisazione collettiva - si è subito imposto all’attenzione dei principali festival europei di musica creativa innovativa.
Sulla scorta dell’incontro-scontro tra avanguardia extra-colta e tradizione popolare, Paolo Angeli idea e adotta successivamente la "chitarra sarda preparata", strumento orchestra a 18 corde dotato di martelletti, pedaliere ed eliche a passo variabile.
Grazie ad una prodigiosa perizia esecutiva e alla particolarità del suo strumento (sofisticato congegno meccanico ed elettroacustico capace di riprodurre insieme a colori percussivi una vasta gamma timbrica e armonica atta a passare dalla tradizionale sei corde elettrica al sitar, dal contrabbasso alla chitarra baritono e dal violoncello ad una console effettistica), Paolo Angeli è riuscito a confezionare in breve tempo una formula avvincente e ricercatissima, punto di partenza per approcci tecnici antinconvezionali e inediti esperimenti sonori.
Le sue numerose incisioni e collaborazioni (esperienze condotte principalmente al fianco di esponenti di spicco della scena creativa e improvvisativa internazionale, tra cui Pat Metheny, Fred Frith, Hamid Drake, Ned Rothemberg, Evan Parker, Takumi Fukushima, Elliot Sharp, Jon Rose, Butch Morris e Otomo Yoshide, nonché insieme ai conterreanei Antonello Salis, Paolo Fresu, Riccardo Pittau e Gavino Murgia) indicano soprattutto come l’estetica di PaoloAngeli ravvivi il codice folklorico mediterraneo con l’irriverenza (tecnica e formale) del Rock In Opposition, il creativo rigore dell’impro europea e lo slancio dell’espressione pop più culturalmente globale e avveniristica.
Con l’archetto lo stile di Angeli si riannoda alla stessa corrente di pensiero di Tom Cora e Ernst Rejsinger, ma è pur vero che il suo strumento gli consente di ricreare qualcosa di unico, una magia dell’insieme che, nei toni scuri e graffianti come anche in quelli più tersi e melodici, si adagia su linee e procedure orchestrali estremamente ardite e innovative.
Spettacolo nello spettacolo, il concerto "in solo" di Paolo Angeli costituisce, pertanto, un'esperienza imperdibile e irripetibile, l'opportunità di ammirare e ascoltare un esploratore sonoro di prima grandezza nell’odierno panorama musicale italiano e internazionale.
Venerdi' 25 Gennaio 2013 Ore 21:30, Gof Trio - The music of Kurt Weill
Con Ettore Fioravanti, batteria, Angelo Olivieri, tromba, Riccardo Gola, contrabbasso
Voluto dal noto batterista Ettore Fioravanti con la partecipazione del trombettista Angelo Olivieri e del giovane contrabbassista Riccardo Gola, il progetto propone non solo l'incontro e il sodalizio artistico di tre personalita' musicali tra le piu' originali e duttili del panorama jazzistico nazionale e internazionale ma anche e soprattutto l'eccezionalita' di un repertorio e di un autore tra i piu' rilevanti e fondamentali del Novecento.
Sabato 26 gennaio 2013, ore 21.30, Presentazione del disco ''Gentleman in Trouble''
Metropolis Duo - Emilio Merola (clarinet) - Lello Petrarca (piano)
Venerdì 15 febbraio, ore 21.30, il progetto in quartetto della giovane contrabbassista romana Caterina Palazzi, artefice nel 2010 del fortunato e acclamato album di debutto "Sudoku Killer".
Classe 1982, talento di grinta e classe per le sue brillanti sonorità estremamente moderne e magistralmente combinate con sapienza melodica, Caterina Palazzi schiera al suo fianco musicisti di ottimo spessore tecnico che sanno dar corpo alle sue composizioni integralmente originali: Danielle Di Majo al sax alto, Giacomo Ancillotto alla chitarra (ospite anche nell'album di Enrico Rava "Tribe") e Stefano Costanzo alla batteria. Al Jazzit Award del 2010 Caterina Palazzi è stata votata come prima migliore compositrice italiana e quinto miglior contrabbassista italiano, il suo progetto quarta miglior formazione italiana, e "Sudoku Killer" secondo miglior album italiano. La musica di Caterina Palazzi riesce a creare una sorta di universo letterario musicale piuttosto atipico nel musicista jazz contemporaneo, con le sue esplorazioni sonore fascinosamente intriganti e psichedeliche, strettamente correlate ad atmosfere e armonie mediterranee.
Prima del concerto degustazione di vini campani offerta da Marina Alaimo - Acino Ebbro Wine Consultant, comunicazione & eventi nel settore enogastronomico.
5 aprile, Gabriele Coen Trio ‘Yiddish Melodies In Jazz’
Protagonista del nuovo appuntamento sara' il progetto Jeshish Experience di Gabriele Coen nella collaudata variante in trio. Sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen si dedica da oltre quindici anni all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea ed est-europea, svolgendo un'intensa attivita' a livello nazionale e internazionale impreziosita anche da importanti commissioni di tipo teatrale e cinematografico. Dopo aver fondato e guitato per molti anni i KlezRoym - la piu' nota formazione italiana dedita alla rivisitazione del repertorio musicale ebraico in chiave modernamente jazzistica – il meritato riconoscimento a questo tipo di percorso e' subito provenuto dall'apprezzamento di John Zorn alle composizioni e musiche proposte con il nuovo progetto "Jewish Experience", straordinario quintetto autore di "Awakening", fortunato e acclamato album d'esordio targato Tzadik a cui e' subentrato da qualche mese il nuovissimo disco "Yiddish Melodies In Jazz", opera che la formazione capitolina sara' lieta di presentare in esclusiva a OfficinaMusica.
Costola del quintetto d'origine radicata su una coppia di valenti solisti (il chitarrista d'origine svedese Lutte Berg e il contrabbassista Marco Loddo), il Gabriele Coen Trio sa coinvolgere l'ascoltatore in modo amabile e irresistibile, proiettandolo in un mondo artistico e culturale estremamente affascinante ma anche complesso come quello finora prodotto dal popolo ebraico e da tutti gli enclavi internazionli ad esso collegati. Un concerto e un repertorio imperdibili, per sondare la freschezza e la molteplicita' delle piste musicali e culturali su cui viaggiano oggi composizione e libera improvvisazione.
Prima del concerto ci sara' una degustazione di vini campani offerta da Marina Alaimo - Acino Ebbro Wine Consultant, Comunicazione ed Eventi nel settore enogastronomico.
Venerdì, 3 Maggio Ore 21:30, Giovanni Amato & Dario Deidda in concerto
Protagonisti dell'ultimo appuntamento saranno due virtuosi specialisti dello strumento quali il trombettista Giovanni Amato e il contrabbassista Dario Deidda. Esponenti di spicco della rinomata e sempre fertile scuola jazzistica salernitana, Amato e Deidda hanno impreziosito le loro rispettive carriere con traguardi e risultati artistici importanti, apprezzati a livello nazionale e internazionale non solo dalla critica e dal pubblico degli appassionati, ma anche da colleghi musicisti di grido che si sempre premurati di averli al proprio fianco sul palco o nei propri progetti discografici. Così se da un lato l'energia, l'eleganza e la versatilità stilistica di Giovanni Amato lo hanno portato a suonare e a incidere con personaggi altamenti esigenti quali Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacock, Jerry Bergonzi, Tom Harrell, Peter Eskine, Tony Scott, Mike Goodrich, Diane Schuur, Randy Brecker, Avishai Cohen, Richard Galliano, Kenny Davis, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Gianna Nannini e Mario Biondi, dall'altro, la formidabile tecnica e duttilità su basso elettrico e contrabbasso di Dario Deidda lo hanno condotto, da par suo, a collaborare e suonare con Steve Turre, Randy Brecker, Kenny Wheleer, Steve Grossman, David Liebman, Ben Sidran, Michel Petrucciani, Johnny Griffin, Benny Golson, Pino Daniele, Gegè Telesforo e altri ancora, facendolo ultimamente approdare alla prestigiosa etichetta discografica bavarese ECM grazie all'invito in sala d'incisione da parte di Enrico Rava per il suo ultimo e temerario album "On The Dance Floor" basato sul repertorio di Michael Jackson. Collaudato nel tempo sulla scorta di una profonda intesa e amicizia, il Duo Amato - Deidda è tuttavia un progetto che circola e si offre dal vivo sempre più raramente, ostacolato in ciò solo dai molti impegni e dalla frenetica attività artistica dei due musicisti. Il connubio di noti standard e brani originali, arrangiati e interpretati con un esplosivo senso del ritmo e dello swing, rendono assai speciale il repertorio di questo duo esclusivo, ispirato da una concezione esigente ma sempre originale e generosa della musica. Dunque un evento unico e un'occasione rara per vedere nuovamente insieme in azione due autentici fuoriclasse del jazz, senza retorica un concerto e un repertorio imperdibili, per sondare la freschezza e la molteplicità delle piste musicali e culturali su cui viaggiano oggi composizione e libera improvvisazione.
Come e' ormai consuetudine prima del concerto sarà possibile degustare vini e prodotti campani.

Officina Teatro, viale degli antichi platani 10 - San Leucio (CE)
Info: 0823.363066, posti limitati, prenotazione obbligatoria

Consulta: Officinateatro: stagione 2012 – 2013 "Prospettive contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.